C’è un dettaglio non da poco, nel primo weekend di gara di Marc Marquez con Ducati, che è grossolanamente sfuggito alla regia internazionale gestita dalla Dorna. Siamo alla domenica di gara del GP del Qatar, Marc sta lottando con Pedro Acosta per tenersi quella che, a fine gara, si rivelerà essere un’ottima quarta posizione. Nel dettaglio: miglior risultato personale in un weekend di gara da quando esistono le Sprint, terza Ducati su otto, miglior GP23 al traguardo. Meglio di lui all’esordio su di una Ducati hanno fatto soltanto Casey Stoner e Loris Capirossi.
Eppure da metà gara in poi Marc ha dovuto fare i conti con uno di quegli imprevisti che possono rovinarti la gara, ovvero la cerniera della sua tuta che si apre lasciando intravedere paracostole e sottotuta. Qualcosa di molto simile era successo a Jorge Martín durante il GP d’india, anche se in quel caso la cerniera si era aperta di più, fino al ventre, tanto che lo spagnolo si era trovato costretto a rallentare per sistemarsi ed evitare una penalità. Già, perché a Fabio Quartararo nel 2021 andò meno bene: a lui, che a Barcellona si trovo a correre a petto nudo, la Direzione Gara comminò tre secondi di penalità.
Marc Marquez non solo non viene penalizzato - che a nostro modo di vedere è giusto e sacrosanto - ma le immagini non passano neanche in televisione. Eppure Dorna ha una sala di regia che permette di avere un grandissimo controllo sui piloti, specialmente se il pilota in questione in questione è un Marc Marquez alla sua prima gara in Ducati intento a giocarsi il podio. Non solo: il fatto che gli spagnoli di DAZN abbiano recuperato il filmato significa che queste immagini sono state trasmesse, ma non distribuite. Di seguito trovate la sequenza del sorpasso di Pedro Acosta su Marc in cui, forse un p' a fatica, la cerniera aperta si vede.
Ok, ma cosa è successo a Marc Marquez?
Risposta breve: non lo sappiamo. Risposta lunga: dalle immagini mostrate prima della partenza sembra che Marc abbia allacciato la tuta correttamente, eppure i problemi avuti da Raul Fernandez potrebbero averlo persuaso ad allentare un po’ la cerniera per rilassarsi e prendere un po’ d’aria. Oltretutto la chiusura sviluppata da Alpinestars è, lo abbiamo imparato in questi ultimi anni, tra le più raffinate sul mercato: la cerniera va portata a fine corsa, poi viene applicato un primo velcro e a quel punto la linguetta vi viene posizionata sopra, creando una sorta di chiusura meccanica: la lampo è quindi bloccata e attaccata al velcro quando, per una sicurezza ulteriore, viene applicato un secondo strato di velcro dalla superficie piuttosto ampia. La zip è quindi bloccata in cima a due strati di velcro e non può scendere neanche meccanicamente. La sensazione, almeno dall'esterno, è che la chiusura sia praticamente infallibile nel momento in cui il pilota la sistema nel modo giusto. Un piccolo errore però potrebbe rendere le cose meno certe. Fortunatamente Marc Marquez ne è uscito senza conseguenze, resta però un mistero la scelta di Dorna di non trasmettere le immagini. E no, difficilmente si tratta di un complotto o di una scelta fatta dall'organizzatore per "proteggere" il pilota o il fornitore dell'abbigliamento. Sembra, più che altro, una clamorosa svista da parte della regia. Che magari, in un 2024 in cui a cambiare mestiere sono stati anche gli addetti ai lavori, era alla sua prima gara di MotoGP.