image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

21 luglio 2022

Il testamento segreto di Michael Schumacher prima dell'incidente sugli sci

  • di Redazione MOW Redazione MOW

21 luglio 2022

Solo tre anni prima dell'incidente sulle nevi di Méribel il sette volte campione del mondo Michael Schumacher aveva stilato un testamento che, oggi, appare come un'inquietante premonizione
Il testamento segreto di Michael Schumacher prima dell'incidente sugli sci

Sono trascorsi ormai quasi dieci anni dall'incidente sulle nevi di Meribel che, nel 2013, ha cambiato per sempre la vita del sette volte campione del mondo Michael Schumacher e di tutta la sua famiglia. Da quel momento su di lui e sulle sue condizioni mediche è calato un silenzio che vale più di molte parole, una privacy ricercata che protegge da nove anni il Kaiser e tutta la sua famiglia. Anche se, le poche dichiarazioni fatte dai figli o dalla moglie Corinna, lasciano percepire chiaramente quanto siano gravi le condizioni del campionissimo della Ferrari. 

"Rinuncerei a qualsiasi cosa pur di poter parlare di motorsport con lui" aveva dichiarato il figlio Mick al termine del documentario Schumacher realizzato da Netflix, facendo capire al grande pubblico che il padre non è nelle condizioni di poter comunicare con la propria famiglia.

michael schumacher
Michael Schumacher

A proteggere però gli Schumacher dal punto di vista economico ci ha pensato lo stesso Michael che, solo tre anni prima del tragico incidente sugli sci, aveva deciso di redigere il proprio testamento. In un'intervista rilasciata nel 2010 a una rivista tedesca il Kaiser, fresco di ritorno in Formula 1 con Mercedes, aveva infatti rivelato: "Sì, ho fatto testamento perché sono un padre di famiglia. Ma non si tratta tanto della Formula 1, quanto delle cose che possono accadere nella vita di tutti i giorni". 

Una dichiarazione che oggi appare come un'inquietante premonizione considerando lo sfortunatissimo destino che ha colpito il pilota che, dopo una vita in pista a rischiare la vita ad altissima velocità, è stato vittima di un incidente evitabile e banale che, in mille altre situazioni analoghe, avrebbe portato danni infinitamente minori di quello riportato dal campione. 

More

Tre napoletani responsabili del furto dell'orologio di Leclerc, poi la vendita in Spagna: il viaggio del Richard Mille da 2 milioni di euro

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Tre napoletani responsabili del furto dell'orologio di Leclerc, poi la vendita in Spagna: il viaggio del Richard Mille da 2 milioni di euro

La Ferrari in Francia per vincere: le novità portare da Binotto per battere Red Bull al Paul Ricard

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

La Ferrari in Francia per vincere: le novità portare da Binotto per battere Red Bull al Paul Ricard

“Sainz è uscito dall’auto troppo velocemente”: la spiegazione dei commissari austriaci che lascia senza parole

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

“Sainz è uscito dall’auto troppo velocemente”: la spiegazione dei commissari austriaci che lascia senza parole

Tag

  • Michael Schumacher
  • Scuderia Ferrari
  • Ferrari
  • Formula 1 2022
  • Formula 1

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Roberto Baggio al posto di Gabriele Gravina in Figc? Da Paolo Ziliani alle pagine ultras, Divin Codino mette tutti d’accordo per il futuro del calcio italiano

    di Domenico Agrizzi

    Roberto Baggio al posto di Gabriele Gravina in Figc? Da Paolo Ziliani alle pagine ultras, Divin Codino mette tutti d’accordo per il futuro del calcio italiano

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Mick Doohan teme la fretta: “Ma Marc Marquez ha il dovere di provarci”

di Emanuele Pieroni

Mick Doohan teme la fretta: “Ma Marc Marquez ha il dovere di provarci”
Next Next

Mick Doohan teme la fretta: “Ma Marc Marquez ha il dovere di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy