Imane Khelif, pugile algerina e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella categoria welter femminile, è stata al centro di polemiche che hanno quasi oscurato il suo trionfo, tra dibattiti sui vantaggi della sua presunta iperandroginia e voci infondate su un’ipotetica transessualità, con accuse mosse anche da figure pubbliche come Donald Trump che anche recentemente ha ribadito la propria condizione che sia “un uomo”, nonostante il Comitato Olimpico Internazionale abbia sostenuto la legittimità della sua partecipazione ai Giochi (contrariamente all’Iba, International Boxing Association).
Nonostante (o forse anche per) le controversie, Khelif è diventata una celebrità, seguita dai fan desiderosi di conoscere di più sulla sua carriera. Mentre Imane annunciava durante una conferenza l'intenzione di passare al professionismo, il suo allenatore, il Dr. Pedro Diaz, ha pubblicato su Instagram un video del "dietro le quinte" della vittoria olimpica, sottolineando l'importanza della preparazione mentale con la frase: "Prima dei riflettori, conta tutto l’atteggiamento: concentrata, pronta per l'oro". Nel filmato, si vede Khelif mentre si allena sui colpitori, lavorando su angolazioni e movimento dei piedi per controllare ogni centimetro del ring. E ora ha postato un altro video di allenamento con la caption "Padroneggiare l'arte del movimento con Imane Khelif, concentrandosi sugli angoli e sul gioco di gambe per controllare ogni centimetro del ring". Nella clip si può vedere la coppia pugile-allenatore in azione sul ring.
Tuttavia, l'affermazione di Khelif di essere pronta a debuttare tra i professionisti ha sollevato qualche dubbio. Secondo Sports Illustrated, la boxeur aveva già disputato il suo primo incontro professionistico nel 2023 a Singapore, sconfiggendo Suwanun Antanai al Marina Bay Sands Hotel, come confermato dal database di BoxRec. Ciò mette in discussione le dichiarazioni della pugile, che ha parlato di "primo passo nel professionismo" come una novità?
Mentre si moltiplicano le offerte per il suo futuro da professionista, Eddie Hearn di Matchroom si è mostrato interessato a includerla nella sua scuderia. Nel frattempo, Khelif ha annunciato un documentario in lavorazione sulla sua storia di successo, che sarà distribuito su piattaforme internazionali.