Jorge Lorenzo è la prova vivente che quello che fai in pista è solo una piccola parte di quello che resta alla gente. Lui, una volta lasciata la MotoGP, ha continuato a occuparsene nelle maniere più svariate: il canale YouTube, le telecronache su DAZN Spagna, gli eventi, le giornate in circuito. A Jorge, nonostante tutto, l’ambiente piace ancora tanto. E i suoi commenti sono spesso precisi e veritieri, come quella volta che ci aveva detto (lo scorso aprile, a Jerez) che Marc sarebbe passato a Ducati, cosa che in prima battuta era sembrata pura speculazione. Alla vigilia del GP di Tailandia, in uno speciale per MotoGP Guru (tra gli sponsor più importanti della stagione) Lorenzo fa un breve passaggio sui principali protagonisti del campionato, partendo proprio dalla grande domanda di tutti: Marc Marquez lotterà per il titolo il prossimo anno? Secondo il maiorchino non ci sono grossi dubbi a riguardo: “Sono abbastanza sicuro che se gli daranno un a buona moto - e penso che l’avrà, lo vediamo con i ragazzi del Mooney VR46 Racing Team che vanno forte anche senza una moto ufficiale - Marc l’anno prossimo vincerà moltissime gare. Sarà molto competitivo e veloce. Senza grosse sfortune o infortuni Marc può lottare per il campionato, io la penso così”.
Le pagelle di Jorge Lorenzo
Lorenzo fa poi una previsione sui protagonisti di Buriram, tra cui vede soprattutto Jorge Martin: “Johann Zarco sarà veloce questo weekend, ma io spingo per Martín: penso che può fare la pole, vincere la sprint e anche la gara. Mi aspetto una gara asciutta, in quel caso dovrebbe essere imprendibile”. In seguito, il 5 volte iridato si produce in una serie di voti su questa prima parte di stagione. A Bagnaia arriva un 8, più che onesto, senza argomentazioni. Di Jorge Martin (sul quale scommette per il titolo) invece parla di più: “Beh, è stato molto veloce in diverse gare, ma il suo inizio di stagione non è stato un granché, oltre al fatto che ultimamente ha fatto grossi errori. Per me si merita un otto, come Bagnaia”.
Il voto più alto però lo prende Marco Bezzecchi: “Mi ha sorpreso molto con la vittoria in Argentina e tante altre belle gare, quindi per me è un nove”. Si passa poi a Brad Binder, forse poco concreto in alcune occasioni: “Sette. È molto forte in gara, spesso recupera, finisce sul podio. Ma deve migliorare in qualifica e ridurre un po’ gli errori e i contatti con gli altri piloti”, mentre per Fabio Quartararo :“Insomma… diciamo un sette”.
Infine Jorge torna su Marc Marquez, messo sullo stesso piano degli ultimi due: “Tante cadute, moto difficile… ovviamente sta spingendo e non possiamo dire che non stia facendo del suo meglio per essere competitivo, per me vale un sette”.