Jorge Lorenzo ha lanciato il suo Q/A su Instagram sulla scia di Andrea Iannone, che si è raccontato ai fan con quella che abbiamo battezzato l’intervista social. (qui il link)
Lorenzo parla un po’ di tutto con il piglio rilassato che lo contraddistingue da quando, a fine 2019, ha scelto di lasciare Honda HRC e di ritirarsi dalle competizioni.
Se potessimo dare un titolo cinematografico all’intervista probabilmente sarebbe “Chiedimi se sono felice”: Jorge infatti pare avere un grande bisogno di farlo sapere a tutti. Forse perché, in fin dei conti, correre in moto gli manca più di quanto lui stesso abbia voglia di ammettere (come abbiamo ipotizzato qui già ad inizio stagione). Attualmente infatti, lo spagnolo non ha nemmeno avuto la possibilità di vestire i panni del tester e portare in pista la YZR-M1 che era stato chiamato a sviluppare.
Difficile sapere se si tratti di un mancato accordo con Yamaha (secondo qualcuno, Jorge avrebbe accettato di guidare lo sviluppo solo a patto di poter correre delle wildcard) o se i vertici di Iwata siano rimasti infastiditi dai recenti contatti tra il maiorchino e la Ducati, o ancora (ma questa è forse l’opzione meno accreditata) se siano state le complicazioni del covid a bloccare il lavoro di sviluppo.
Buon pilota si nasce o si diventa? Un saluto Jorge!
Un buon pilota senza un grande talento può lavorare e diventare qualcuno, però per essere un numero uno sono necessari sia il talento che il lavoro.
Quando vieni a Tulum?
Se non ci sarà il covid spero già quest’inverno…! (altrimenti, nel 2021)
. (Qui Jorge pubblica un video di un certo spessore mentre balla con un margarita in mano, probabilmente dell’ultima volta che è stato in Messico.)
La velocità massima che hai fatto con la nuova Lambo?
60Km/h, la velocità massima a Lugano…
Come andrebbe un pilota col fisico da boxeur, per esempio Tyson, in una gara di MotoGP?
Penso che Tyson piegherebbe il manubrio a fine gara…
Quanti soldi hai speso da quando non corri più in MotoGP?
Meno di quando correvo.
Se non avessi i soldi e la fama saresti comunque presuntuoso come sembri?
Ho sempre avuto grande sicurezza in me stesso e già da piccolo mi piaceva essere diverso dagli altri. Quello che per alcuni potrebbe risultare arroganza o prepotenza per altri è sicurezza o carisma. Per me è la seconda.
Come si fa a battere Marc Marquez?
Direi che stargli davanti può essere una buona soluzione…
Cos'è la felicità?
La felicità è svegliarsi tutte le mattine con la sensazione di poter decidere cosa fare della propria vita. Apprezzare quello che si ha. Avere delle sfide da affrontare. Sentirsi amati. Essere impegnati.
Meglio la tua Lamborghini o la Fiat 500?
Meglio Brad Pitt o il tuo bel vicino di casa?
Come hai imparato le tue nozioni sul mondo della finanza?
Congratulazioni per la vita che vivi, sei un grande.
A parte aver imparato dai miei successi e dai miei errori, il mio primo libro in tema è stato “Padre Ricco, Padre Povero”. Lo consiglio a tutti perché credo che è un tema che (per quanto possa sembrare superficiale) dovremmo conoscere tutti.
I soldi danno la tranquillità?
Non ho mai avuto la possibilità di chiederlo a nessuno che ne abbia così tanti.
I soldi da soli non danno né felicità né tantomeno tranquillità, alla fine è solo carta. Il modo con cui utilizzi il denaro invece fa la differenza nel benessere e nella tranquillità. Detto questo avere tanto o poco è relativo, dipende con chi ti rapporti. In questo ambito non ci sono limiti a salire, ma solo a scendere.
Sei un tipo con molta classe e buon gusto.
Grazie. E tu hai buon occhio.
Qual è l'attività più redditizia che hai mai svolto?
Imparare ad andare in moto.
Come si superano le insicurezze?
Quando ti senti preparato, capace e meritevole di ciò che puoi ottenere ti senti automaticamente sicuro. Ma è vero anche il contrario.
Sei un gran pilota, e vivi la vita che che merita un autentico campione del mondo. Saluti dal Messico!
Ti sei solo sbagliato sul “grande pilota”… saluti! (Jorge ha sempre dichiarato di essere un campione, e non un grande pilota, ndr.)
Perché hai deciso di rimanere a casa se hai ancora la velocità per correre in MotoGP?
Perché così sono più tranquillo ed ho più tempo libero.
Sei più felice adesso di quando correvi o è solo una mia impressione? Da quando hai lasciato non guardo più la MotoGP…
Se non consideriamo i giorni in cui vincevo le gare è così. Posso dire che sono felice ogni giorno e che mi sto godendo davvero la vita.
A cosa ti dedicherai in futuro?
Mi piacerebbe continuare a fare il tester, condurre qualche programma in tv e di tanto in tanto fare il commentatore. Poi seguirò la mia collezione di auto, farò degli investimenti e viaggerò per il mondo con i miei amici.