Giocano a snervarsi, sapendo che non si snerveranno mai. Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia hanno continuato anche a Misano a punzecchiarsi in ogni modo, questa volta pure in pista: “Pecco m’ha dato una carenata. Però sapete che vi dico? Gliela avrei data pure io”. A vincere tra i due, questa volta, è stato quello con la Ducati nera, ma poi a riconoscere che oggi il campione del mondo ha fatto un’impresa pazzesca è stato lui stesso: “Credo che Pecco oggi stesse molto peggio di me fisicamente. L’ho battuto, ma voglio rifarlo quando stiamo bene entrambi”.
Una riflessione seria, prima di ricominciare a perculare tutti, compresi quelli che godono al pensiero che i due prima o poi finiranno per litigare veramente. Anche in conferenza stampa il tema è stato lo stesso, persino con le grafiche dei due caschi speciali fatti realizzare dai due ducatisti che sono diventate spunto per competere: “Il mio è più bello del tuo. E tu oggi sei arrivato terzo”. Sempre così, dall’inizio alla fine, tra una risposta seria e un sorso del prosecco del podio, con il Bez che è sembrato particolarmente su di giri. Più spento, evidentemente stanco, invece, Pecco Bagnaia, che ha replicato su tutto. Salvo poi tendere un pezzo di panino al Bez quando in sala stampa sono arrivate la fidanzata Domizia e la sorella Carola proprio per portargli qualcosa da mangiare.
Nei giorni scorsi l’ha detto Uccio: “Quei due sembrano pronti a odiarsi sul serio, poi, appena uno si allontana un secondo, l’altro comincia a chiedere dove sta. Pecco e il Bez sono così”. Scherzano, in sostanza, ma scherzano sul serio, con la consapevolezza da parte di entrambi che il punto di rottura non arriverà mai. Anche se si giocano la stessa cosa: la vittoria. Con Bezzecchi che oggi, alla fine di una conferenza stampa in cui non ne poteva proprio più e fatta tutta a piedi scalzi, l’ha pure buttata là: “Voi giornalisti dovete darmi una mano. Non dovete rompere solo a me, dovete rompere il cazzo anche a Pecco e Martin, perché io dei tre sono quello con meno possibilità di vincere il mondiale. Però ci voglio provare e se mi date una mano a metterli sotto pressione sono contento”.
Una pressione che, però, in questo fine settimana di Misano sembra essere rimasta completamente fuori dal box di Jorge Martin. “In questi giorni Jorge è stato perfetto – ha riconosciuto Bezzecchi – Un po’ mi dispiace perché mi sarebbe piaciuto vincere qui a Misano nel gran premio di casa. Però non posso dire che non sono contento. E sono contento anche per la tantissima gente che si è vista e per il casino che hanno fatto: sul podio mi sono impressionato per il numero di persone e per il fatto che gridavano il mio nome oltre quello di Pecco. Diobo’ è stato bello. Qualcuno mi ha chiesto se con la mano a posto sarebbe andata diversamente, ma io non so rispondere a questo. So solo che è andata così e che Jorge oggi sembrava imbattibile e Pecco fa il Tramonto in maniera perfetta”.