image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Media
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

L’ennesimo complotto su Marc Marquez e la Honda per gli scarichi: ecco come stanno le cose

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

20 gennaio 2023

L’ennesimo complotto su Marc Marquez e la Honda per gli scarichi: ecco come stanno le cose
Il completo rinnovamento di HRC per il 2023 passa anche dai dettagli, tra cui il fornitore degli scarichi per la Honda di Marc Marquez e Joan Mir, passato dall’italiana SC-Project agli sloveni di Akrapovic. Il che ci regala l’occasione per smentire chi pensa che sia tutta una questione di sponsor

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Il 2022 è stato, per Honda, il peggior anno di sempre in MotoGP, concluso senza vittorie e all’ultimo posto nella classifica costruttori. Di motivazioni ce ne sono moltissime, dalle problematiche di Marc Marquez a quella moto rivoluzionaria rivelatasi niente meno che un incubo per tutti e quattro i piloti, ufficiali e non. Così per il 2023 HRC ha cambiato approccio, unendo le forze con il reparto che sviluppa la macchina da Formula 1 e mettendo in atto un grosso ricambio all’interno dell’azienda, il tutto con l’intenzione di seguire (su indicazioni di Marquez) il modus operandi delle case europee, più veloci e dirette nello sviluppo grazie ad un maggior dialogo tra chi è in pista e chi invece passa le sue giornate nel reparto corse.

Tra le altre cose quindi, HRC ha cambiato fornitore per gli scarichi, passando già ad inizio anno dall'italiana SC-Project alla slovena Akrapovic, dettaglio che ha aperto all’ennesimo complotto sui social: per qualcuno infatti, l’unica cosa di Akrapovic che si trova su di una MotoGP sono gli adesivi ed è tutta una questione di sponsor. Le cose però non stanno esattamente così, anzi. Al contrario, una scelta simile lascia intendere chiaramente quanto i giapponesi stiano rivedendo il loro modo di fare le corse per tornare ai massimi livelli. Il mercato però è aperto anche in questo senso: già nel 2022 c’erano stati dei cambi di fornitura tra le due aziende produttrici di impianti di scarico, quando Aprilia è passata dalla slovena Akrapovic (suo partner tecnico storico) all’italiana SC-Project, che ha iniziato a produrre gli impianti delle RS-GP 2022 e lo farà per gli anni successivi. Ora Honda testerà Akrapovic in ottica di vari cambiamenti tecnici, come fece mesi fa per il forcellone Kalex testato da Marc a fine stagione 2022.

Ma partiamo dall'inizio: come vengono costruiti gli scarichi in MotoGP? A prescindere dal costruttore, tutte le case disegnano gli scarichi internamente, dando loro forma e dimensione attraverso software specifici per raggiungere la miglior curva di coppia possibile per le competizioni. A questo punto i progetti passano al fornitore, che nel caso di Akrapovic lavora in diverse direzioni. La prima è la lavorazione delle leghe di titanio, di cui l’azienda slovena ha grandissima competenza, la seconda è il gran numero di banchi prova d'altissimo livello che vengono utilizzati per la messa a punto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Akrapovič Exhaust System (@akrapovic)

Ducati, KTM e Yamaha lasciano le loro moto in mano ad Akrapovic per rifinire il terminale sulla moto, che lima i centesimi (di materiale) per garantire la massima resa in termini di prestazioni. C’è poi una terza motivazione, probabilmente la più importante: Akrapovic è stata la prima a portare in pista le valvole di parzializzazione allo scarico che oggi vengono montate da tutte le case in MotoGP, anche se dal 2022 anche SC-Project ha introdotto la sua valvola di scarico, testata nel 2022 da Honda ed utilizzata per tutta la stagione anche da Aprilia che dal 2022 e per le stagioni successive monterà valvole prodotte in Italia da SC-Project. È probabile quindi che Honda, all’inseguimento di Ducati da almeno un paio di stagioni, abbia deciso di affidarsi allo stesso fornitore per ottenere risultati simili, sfruttando il know-how dell’azienda per migliorare l'erogazione della moto.

Se così fosse si tratterebbe di un segnale piuttosto chiaro sul tipo di cambiamento intrapreso dalla Honda: per i giapponesi, da sempre, ricerca e sviluppo sono così fondamentali da far sì che le moto a fine stagione vengano messe in una pressa per diventare dei costosissimi fermacarte, una fine - a sentire loro - meno inquietante rispetto alla possibilità che da una moto vecchia possano trapelare segreti aziendali. Eppure Marc Marquez ha chiesto un approccio più europeo, o forse più Ducatista, ed è stato accontentato. Il resto lo scopriremo tra un paio di settimane, con l'inizio dei test ufficiali il prossimo 10 febbraio.

Valvola di parzializzazione scarico Honda HRC 2023
La valvola di parzializzazione su di una moto test della Honda, prodotta dall’italiana SC-Project nel 2022.

More

Carlo Pernat in allarme: "Piloti un po' bambocci! Martin in Yamaha? I contratti di cui parlare sono altri!"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carlo Pernat in allarme: "Piloti un po' bambocci! Martin in Yamaha? I contratti di cui parlare sono altri!"

Con il docu 'ALL IN' Marc Marquez batte anche Rossi: “Sono un bastardo, senza Honda troverò un’altra strada” [VIDEO]

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Con il docu 'ALL IN' Marc Marquez batte anche Rossi: “Sono un bastardo, senza Honda troverò un’altra strada” [VIDEO]

Si, Marc Marquez ha pesato i rivali nel giro più difficile della sua carriera: “Non me lo aspettavo”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Si, Marc Marquez ha pesato i rivali nel giro più difficile della sua carriera: “Non me lo aspettavo”

Tag

  • Akrapovic
  • Honda HRC
  • HRC
  • Marc Marquez
  • MotoGP
  • MotoGP 2023

Top Stories

  • Italia-Inghilterra è una polveriera: gli hooligans sono già arrivati a Napoli per metterla a ferro e fuoco (con la complicità di laziali e bergamaschi)

    di Otto De Ambrogi

    Italia-Inghilterra è una polveriera: gli hooligans sono già arrivati a Napoli per metterla a ferro e fuoco (con la complicità di laziali e bergamaschi)
  • L’Aprilia RNF non convince: “Non ho mai visto una moto così brutta”. Ma Ducati non vi ha insegnato niente?

    di Cosimo Curatola

    L’Aprilia RNF non convince: “Non ho mai visto una moto così brutta”. Ma Ducati non vi ha insegnato niente?
  • Valentino Rossi dal Basement: “Nel 2015 parlai con Marquez, lui mi guardava assente. Jordan controlla le scarpe a tutti e Brad Pitt...”

    di Tommaso Maresca

    Valentino Rossi dal Basement: “Nel 2015 parlai con Marquez, lui mi guardava assente. Jordan controlla le scarpe a tutti e Brad Pitt...”
  • Valentino Rossi a fuoco: La figura di m**da di Marquez, il pianto del Sic e quello dei tifosi. E sulla F1…

    Valentino Rossi a fuoco: La figura di m**da di Marquez, il pianto del Sic e quello dei tifosi. E sulla F1…
  • Valentino Rossi ha già assolto Marc Marquez! L’ha capito più di tutti e prima di tutti (a sue spese)

    di Emanuele Pieroni

    Valentino Rossi ha già assolto Marc Marquez! L’ha capito più di tutti e prima di tutti (a sue spese)
  • Luca Salvadori su Marquez: “L’ha fatto per vendicarsi su Martin, in caso di recidiva dovrebbero usare il pugno duro”

    di Cosimo Curatola

    Luca Salvadori su Marquez: “L’ha fatto per vendicarsi su Martin, in caso di recidiva dovrebbero usare il pugno duro”
  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • Le McLaren potrebbero tornare argento e rosse? Ecco cosa ha detto Lando Norris

      di Giulia Ciriaci

      Le McLaren potrebbero tornare argento e rosse? Ecco cosa ha detto Lando Norris
    • Altro che aerodinamica, l’Aprilia ha vinto una gara che potrà cambiare il paddock: gli altri la copieranno?

      di Cosimo Curatola

      Altro che aerodinamica, l’Aprilia ha vinto una gara che potrà cambiare il paddock: gli altri la copieranno?
    • Nel video di Pecco e Bezzecchi c’è il vero capolavoro di Valentino Rossi. Da copiare prima che sia troppo tardi!

      di Emanuele Pieroni

      Nel video di Pecco e  Bezzecchi c’è il vero capolavoro di Valentino Rossi. Da copiare prima che sia troppo tardi!

    Next

    La nuova Ferrari fa sognare: ecco le prime indiscrezioni sui risultati al simulatore per il 2023

    di Alessio Mannino

    La nuova Ferrari fa sognare: ecco le prime indiscrezioni sui risultati al simulatore per il 2023
    Next Next

    La nuova Ferrari fa sognare: ecco le prime indiscrezioni sui...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy