È ormai tutto pronto in Qatar per vedere la battaglia tra Ferrari e McLaren per la prima posizione nel campionato costruttori prendere vita, con invece il titolo piloti già assegnato a Max Verstappen durante il weekend del Gran Premio di Las Vegas. Gli spiriti sono bollenti tra le luci della città di Doha, che in attesa di vedere la prima - e unica visto il format Sprint del weekend - sessione di prove libere, ha già molto di cui chiacchierare. Infatti, la prima giornata nel paddock, quella dedicata alle attività media, ha già regalato tantissimi punti salienti di un finale di stagione ricco di colpi di scena. Il 2024 ha visto tantissimi cambi di personale, a partire dai piloti per arrivare alle posizioni in direzione gara, e alla fine della storia chi rimane una certezza, forse l’unica, è Max Verstappen, che anche quest’anno si è laureato campione del mondo.
Se sono arrivati i complimenti da tutti, sia dentro che fuori dal circus, per Lando Norris il suo diretto rivale al titolo non è solo da lodare. Il britannico ha perso la lotta nella classifica costruttori contro l’olandese per dei gravi errori da lui commessi al volante della McLaren, sempre competitiva ma mai sfruttata al massimo delle sue potenzialità, e il risultato finale ha visto Verstappen vincere con la vettura più svantaggiata ma con un bel po’ di punti di vantaggio. Ed evidentemente, al pilota papaya non è andata giù del tutto la cosa, perché durante la conferenza stampa del giovedì ha dato del comico al quattro volte campione del mondo: “Ha detto che con la McLaren lui lo avrebbe vinto lo stesso il campionato, ma non sono d’accordo”. Norris ha fatto riferimento ad una delle tante frasi spavalde pronunciate dall’olandese a Las Vegas nell’euforia della vittoria, aggiungendo che “forse dovrebbe fare il comico. Max è bravo, ma quello che ha detto non è vero”.
Le dichiarazioni importanti però non finiscono qui, perché anche Lewis Hamilton ha lasciato stupito qualche giornalista, raccontando per la prima volta della Ferrari, come riporta Motorsport.com. Il sette volte campione del mondo è ormai prossimo a salutare la Mercedes, cosa che sta realizzando solo adesso, con solo due round rimanenti dalla fine della stagione, e vicinissimo al suo approdo in Ferrari. Tutti se lo aspettavano al volante della rossa per la prima volta ad Abu Dhabi, in occasione dei test post stagionali che si svolgono dopo l’ultimo weekend di gara, ma qualche settimana fa è stato precisato che non sarà così. “Il mio contratto con la Mercedes mi vede impegnato fino al 31 dicembre, quindi non avrei potuto guidare la Ferrari ad Abu Dhabi. Anche se non fosse stato così, non avrei voluto la mia prima volta con la rossa lì. Insomma, è una cosa speciale e farlo in quel circuito non mi entusiasmava” ha detto Lewis Hamilton, che adesso è atteso a Maranello per i primi di gennaio per conoscere la sua nuova squadra. Prima di pensare a gennaio però c’è un mondiale da finire e a Doha ne potrebbero succedere di tutti i colori.