Ci sono luoghi che per la loro storia, per la cultura presente rappresentano al meglio le radici e lo sviluppo di alcuni sport come nel caso del volley su territorio italiano. Molti di voi si staranno chiedendo il senso di quest’affermazione ma va detto che nel campionato A1 di pallavolo femminile la maggioranza di squadre si trovano al nord Italia ad eccezione di Firenze, Scandicci e Roma. Proprio la Roma Volley Club viene considerata come la sorpresa di questa stagione e di cui ripercorreremo insieme i passi, dalla prima stagione in A1 nel 2021 fino ad oggi. La stagione del 2021, per la Roma Volley Club é stata un esordio, perché mai nessuno aveva partecipato al campionato di A1, e questo si è percepito nel modo di giocare, nel roster a disposizione del coach e dal ritmo che ha saputo dare nelle partite ma soprattutto alle sole 7 vittorie conquistate che non le hanno consentito di rimanere nella massima serie e che l’anno vista retrocedere in A2.
Per capire il percorso della Roma, è necessario raccontare quello che è stato il campionato di A2 perché ha dell’incredibile: campionato dominato dalla prima all’ultima partita confermato dalla classifica generale di regular season, che vede la squadra della capitale al primo posto con 60 punti complessivi e senza aver mai perso neanche un set. Se fosse necessario aggiungere qualcosa ad un’annata più che perfetta, la “pool promozione” ne rappresenta una conferma attraverso cui la Roma Volley Club ha conquistato di diritto un posto nella massima serie del campionato di pallavolo femminile ovvero la serie A1.
A questo punto è lecito chiedersi, che cos’è sia “pool promozione”? La pool promozione di serie A2 è una competizione a cui accedono le migliori sei squadre dei due gruppi di regular season ma solo due squadre accederanno alla serie A1.
Si arriva dunque alla stagione 2023/2024 dove la Roma Volley Club sta disputando il campionato di serie A1. Per farsi trovare pronta la squadra della Capitale ha acquisito una giocatrice, Celeste Plak, che avrebbe dovuto fare la differenza grazie alla sua esperienza e le sue qualità di gioco ma dopo appena un mese nella squadra romana ha deciso di lasciare e di andare a giocare in Turchia. La Roma Volley Club, a parte questo evento, sta disputando delle grandi partite conquistando 9 successi totali ma l’aspetto che più salta all’occhio è l’essere riuscita a tenere testa a squadre che militano nel campionato di A1 da diversi anni, motivo per cui è la grande sorpresa del capionato. Cosa potrà raggiungere la squadra della Capitale non si può prevedere ma di certo sta disputando, per i mezzi e il roster a disposizione, un grande campionato e chissà se con il tempo potrà mettere in discussione il primato delle big come Conegliano, Milano, Novara e Scandicci.