Nelle ultime settimane è avvenuta una mossa importante nel mercato dell’italvolley femminile, un colpo nel mercato che potrebbe cambiare le dinamiche di tutto l'anno a venire e non solo. La Honda Olivero S. Bernardo Cuneo ha infatti ufficializzato l’ingaggio di una delle schiacciatrici più forti della Cina. Non stiamo parlando di una giocatrice qualunque, ma di Yushan Zhuang. Classe 2003, alta 1.83 cm, arriva direttamente dal Fujian Anxi Tiekuanyin, dove ha dimostrato di avere un forte carattere in campo, facendosi notare da tutti per la sua bravura, la sua intaccabile difesa e la sua astuzia. Qualità che non posso mancare in una giocatrice della pallavolo, motivo per il quale ha stuzzicato l’attenzione di moltissimi club internazionali, tra cui per l’appunto l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.
Il 21 Gennaio è arrivata l’ennesima sconfitta per il club di Cuneo. Dopo un lunghissimo e sofferto match, sono state sconfitte con la vittoria del Bergamo 3-1. Complici i set sbagliati, ricezioni mancate e anche qualche scarsa prestazione da parte di alcune giocatrici. Ma si sa, la pallavolo è un gioco che cambia in continuazione. Serve astuzia, mentalità e concentrazione per poter giocare al meglio le proprie partite, ma quando mancano queste qualità, allora scatta quel ‘campanello d’allarme’. La goccia che ha fatto poi traboccare il vaso è stata l’ulteriore sconfitta contro il Casalmaggiore. Tanta amarezza e delusione da parte del club ma soprattutto da parte del coach perché si sa, ogni nuova sconfitta porta sempre più il team in fondo alla classifica. Ed è proprio qui che dopo tanti dubbi ed incertezze, si è deciso di iniziare a guardarsi in torno, in cerca di qualcuno che potesse risollevare il team.
L’annuncio era arrivato subito dopo le due sconfitte con Bergamo e Casalmaggiore: “La Società è attiva sul mercato per rinforzare l'organico in vista del rush finale del campionato.” Una scelta arrivata principalmente per cercare di sostituire Terry Enweonwu, a causa delle sue scarse abilità in campo, ma un infortunio inaspettato al tendine di Achille ha mandato K.O. la giocatrice Anna Adelusi fino a fine stagione.
Seppur molto giovane, la schiacciatrice cinese ha dimostrato più volte di avere le giuste qualità di una pallavolista degna di essere chiamata tale. Nel 2019 infatti è stata convocata nella nazionale cinese under 19, e nel 2022 in quella under 20 nella quale è riuscita a vincere la medaglia d’oro. Nel 2023 è stata premiata come MVP e come miglior schiacciatrice, aggiudicandosi anche l’oro nel campionato mondiale.
Una giocatrice che, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere i connotati per poter diventare forse una della più grandi schiacciatrici. Ci vorrà del tempo, magari due o tre anni, ma quel momento arriverà. Alla fine sappiamo tutti che non serve solo collezionare premi, ma dimostrare in campo quella fame di voler vincere, quella grinta e quel fuoco che contraddistingue i veri giocatori. E lei lo dimostrerà da subito. Infatti sarà disponibile per poter giocare nella finale del campionato di Cuneo.
Un chiaro segnale da parte del team nel cercare di voler concludere questo campionato nel migliore dei modi. Non contano solo i risultati, le vittorie o le sconfitte, ma anche quella voglia di volerci provare alla fine, senza avere paura di niente, perché nulla è perduto. E quindi il club di Cuneo ci si affida a Yushan Zhuang, ma non solo. Si affida ai sogni, alle speranze e a quel briciolo di follia di voler tentare il tutto e per tutto fino alla fine. E Yushan Zhuang è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, dove spera di poter collezionare tantissime nuove vittorie e record.