Ci si mette Lando Norris in cima alla classifica della prima giornata importante a Doha, con la pole position della gara Sprint che lo riporta dove spesso quest’anno è già stato senza mai portarsi a casa grandi risultati. Questa stagione per il pilota della McLaren è da rifare da capo, perché la quantità di errori commessi e di occasioni mancate lo hanno portato a perdere il titolo mondiale con la macchina più competitiva in pista e che proprio nelle ultime due battute della Formula 1 si gioca il campionato costruttori contro la Ferrari. La mancanza di consistenza del britannico non solo gli ha fatto perdere tanti punti contro Max Verstappen, ma lo ha anche spesso demoralizzato provocando un giudizio abbastanza pesante da parte del pubblico del mondiale. Adesso che il campionato si è chiuso però la pressione sulle sue spalle è decisamente diminuita e, insieme ad Oscar Piastri che si è qualificato terzo, i due ragazzacci della McLaren sono pronti ad attaccare la Ferrari, che in poco tempo si è riuscita ad accodare nella classifica.
Essendo un weekend con il format Sprint, ci sono quasi il doppio dei punti in palio, quindi tanti piccoli match per portarsi avanti di qualche punto in vista dell'ultimissimo round della stagione ad Abu Dhabi tra una settimana. La lotta tra la McLaren e la Ferrari è uno di quegli emblemi del mondo della Formula 1 che si porteranno per sempre tanto fascino, perché sono due delle squadre più storiche della categoria che già l’albo d’oro lo conoscono bene dopo lotte testa a testa. Quindi, non solo la battaglia tra Norris/Piastri e Leclerc/Sainz è importante in termini di risultato, ma ha anche un certo appeal che potrebbe rinnovare ancora una volta la stagione che stiamo vivendo di Formula 1. Inaspettata, piena di colpi di scena e con mille protagonisti diversi, ora in Qatar se la giocano le squadre di Andrea Stella e Fred Vasseur.
Proprio il team principal della Ferrari, che è riuscita ad ottenere un quarto e quinto posto per la griglia della gara corta con rispettivamente Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz, ha fatto il punto della situazione dopo la sessione: “Abbiamo sofferto tanto di sottosterzo per via del freddo questo pomeriggio e la macchina ha perso le qualità che ci aveva dimostrato di avere nelle prove libere. La Sprint almeno avrà le stesse condizioni delle libere, quindi possiamo puntare a un buon risultato, mentre per le qualifiche della gara potremo cambiare assetto e provare a migliorare questi punti deboli” ha detto l’elvetico. “Se guardiamo il lato positivo possiamo dire che la maggior parte dei punti verranno assegnati domenica, però dobbiamo reagire subito e farci trovare pronti, altrimenti possiamo salutare il titolo mondiale”
Dall’altro lato della pit lane invece Lando Norris è sornione davanti ai microfoni dei giornalisti, perché dopo la disastrosa gara del Brasile, dove partiva in pole position, sa di avere un’occasione per rifarsi in Qatar. “Volevamo reagire dopo Las Vegas e la pole position mi rende orgoglioso. Ho centrato il mio obiettivo, quindi siamo contenti, anche perché questo circuito si adatta bene alle nostre caratteristiche e sapevamo che saremmo stati veloci” ha detto il britannico. “In realtà però gli avversari sono più vicini del previsto, quindi dovremo concentrarci al meglio per la gara, dove in termini di passo dovrebbero essere più forti loro” ha aggiunto Norris, che se all’inizio la Ferrari non la temeva più di tanto, dopo le due vittorie consecutive tra il Texas e il Messico ha iniziato a vedere anche Charles Leclerc più vicino in classifica piloti - con cui proprio questo weekend si giocherà il titolo di vicecampione.