Si sono accese di nuovo le luci del paddock della Formula 1 che questo weekend fa tappa a Las Vegas, la città della fortuna. Da qui comincia una tripletta di gare che sanciranno le sorti del campionato del 2024 e proprio tra le strade del Nevasa Max Verstappen ha il primo match point contro Lando Norris. Se i protagonisti dovrebbero essere loro, insieme alla Ferrari che ha le caratteristiche del tracciato dalla sua parte e il compito di superare McLaren e Red Bull nel campionato costruttori, in realtà dopo le prime due sessioni di prove libere si parla solo di Lewis Hamilton.
Il pilota della Mercedes ha infatti dominato in entrambi i casi, dimostrando di essere sia a suo agio con la pista, che non ha una conformazione semplice da gestire, e con la propria vettura, essendo la W15 particolarmente in forma tra le strade del Nevada. Per Lewis Hamilton è il modo perfetto per ricominciare dopo una stagione in salita, culminata con la delusione a San Paolo, il secondo gran premio di casa per il britannico, dove si è dovuto accontentare di una decima posizione anonima rispetto alla grande prestazione del suo compagno di squadra George Russell (partito dalla prima fila e quarto sotto la linea del traguardo, beffato solo da una strategia diversa e dal tempismo di bandiere rosse e safety car).
Per Hamilton però la performance del Brasile è stata davvero difficile da mandare giù: “Dopo la gara ho parlato di ritiro, non volevo tornare più in pista” ha detto il pilota di Stevenage. “Vivere una stagione come questa è frustrante, quindi credo sia stato normale pensare quelle cose, però so anche che non succederà di nuovo” ha continuato durante un’intervista a Las Vegas. La stagione 2024 effettivamente non è stata dolce con il pilota della Mercedes, nonostante la straordinaria vittoria a Silverstone, davanti al pubblico di casa che lo ha celebrato come un vero e proprio re. Le critiche sono venute da sole poi, da ogni lato del circus, preoccupato per l’età del sette volte campione del mondo e del suo imminente debutto in Ferrari. “Sono parte del mondo del motorsport da ormai tanti anni e sono state dette tante cose su di me all’interno dei media. Ormai niente può più fermarmi” ha detto Hamilton. “Sono ancora qui e sono pronto per dare il massimo nelle ultime tre gare. Mentalmente mi sento in forza come non mai. E tenendo conto di com’è andato l’ultimo GP, direi che questo dica abbastanza sul mio legame con la Mercedes” ha concluso il britannico.
Nonostante la buonissima prestazione della Mercedes però non si possono fare previsioni per il weekend: “Onestamente è difficile sapere perché siamo lì davanti, ma mi sono divertito tanto, non mi capitava una giornata così da un po’. Speriamo vada così forte anche domani” ha detto il sette volte campione iridato, con l’eco anche di George Russell, che ha detto praticamente le stesse cose ai microfoni dei giornalisti. Sul passo gara invece non ci sono troppe speranze, perché la Ferrari sembra la vettura più bilanciata e la McLaren è pronta all’agguato: “Sul passo gara non siamo così grandiosi, lavoreremo stanotte per capire come guadagnare senza perdere velocità sul giro secco” ha aggiunto Hamilton. E se il venerdì di Las Vegas è iniziato così, il resto del weekend è davvero imperdibile.