Ormai quasi tutti avranno visto Thuram che strizza le palle di Savic durante il primo tempo supplementare di Atletico Madrid-Inter, la gara di ritorno degli ottavi di Champions League vinta dai colchoneros. Ma un gesto del genere può essere pericoloso? Lo abbiamo chiesto al professor Nicola Mondaini, andrologo e autore del libro Wikipene, colui che tra le altre cose ha operato Giuseppe Cruciani togliendogli la cosiddetta terza palla (ribattezzata così dal conduttore dalla Zanzara, in realtà una grossa cisti), secondo cui “strizzare i testicoli è pericoloso. Si possono rompere. Ho avuto a che fare con molti calciatori di serie A...”. C’è rischio di infertilità? A quanto pare sì. E se si rimane senza un testicolo che cosa succede? A quanti calciatori è capitato? Il dorttore risponde su tutto.
Professore, sta facendo il giro del mondo la scena di Thuram che strizza i genitali a Savic. Quali sono i rischi di questo gesto?
Le conseguenze possono essere gravissime, in quanto bisogna sapere che i testicoli si possono rompere. Chiaramente questo è il caso limite, ma un trauma sui genitali può comunque provocare anche problematiche meno estreme da non sottovalutare.
Per esempio?
Ci possono essere ematomi, edemi, idrocele reattivo, condizioni che necessitano di trattamento medico.
Da lei sono mai venuti calciatori con problemi per colpi ricevuti? O altri sportivi?
Nella mia esperienza professionale ho trattato una rottura del testicolo in un giocatore di calcio in seguito allo scontro accidentale con il portiere della squadra avversaria. In aggiunta numerosi traumi in sportivi, soprattutto ciclisti e atleti di arti marziali. L’ultimo caso era proprio un giocatore di calcio operato d’urgenza a cui abbiamo salvato il testicolo. Ho avuto a che fare con diversi giocatori calcio di serie A per problematiche testicolari. Sono più diffuse di quanto non si creda.
Qual è lo sport in cui il rischio è maggiore?
Senz’altro il ciclismo, a causa della struttura stessa della bicicletta.
C’è il rischio di infertilità?
Si, anche se la perdita di un testicolo viene compensata dall’altro che inizia a lavorare per due.
Facciamo un appello alla federazione? Basta strizzate di palle perché…
Vale sempre il detto “scherzo di mano scherzo da villano”, riferito alla cattiva abitudine, soprattutto adolescenziale, di strizzare i testicoli. Abitudine scherzosa ma pericolosa…. Dunque, invece di strizzare, impariamo piuttosto l’autopalpazione come arma di prevenzione.
Lei ha scritto anche un libro che si chiama Wikipene...
Sì, è un libro scientifico e divulgativo in cui parlo del pene e dei testicoli e di tutte le patologie a essi correlate. Racconto le emergenze, tra cui quella dei testicoli, e come va mantenuto il pene.