Da quando ha ricevuto il via libera dal suo entourage medico guidato dal Dr. Sanchez Dalmau, Marc Marquez sembra non voler scendere più dalla sua moto. Il fuoriclasse spagnolo si era già allenato in bicicletta, prima su strada e poi nello sterrato, per poi passare senza tappe intermedie direttamente al motocross. Il motivo di questa scelta lo ha spiegato lo stesso Marquez durante la conferenza stampa organizzata da HRC per presentare la stagione 2022, dichiarando che per lui era importante tornare a guidare con la moto con cui si era infortunato la quale, oltretutto, è decisamente stressante per il fisico.
La giornata al crossodromo di Lleida, in cui Marc non ha registrato complicazioni, ha seguito (su indicazioni dei medici) una lunga sessione di allenamento sul Circuito di Portimaõ. Per Il dottor Sanchez era fondamentale valutare le reazioni del nervo ottico ad alte velocità, Marc non vedeva l’ora di riprendere a guidare tra i cordoli e Portimaõ, tra le altre cose, è il primo dei due GP che è stato costretto a saltare. Marquez è quindi tornato in pista con una Honda RC 213 V-S, la stessa moto impiegata durante il recupero lo scorso anno. Per puro caso, durante quella giornata in pista c’era anche Axel Bassani, che ci ha raccontato di aver visto un Marc Marquez tranquillo e veloce.
Ora sappiamo che lo era davvero: a due giorni dagli oltre 60 giri inanellati sul circuito portoghese, l’8 volte iridato è tornato in pista ad Aragon, tracciato (tra i suoi favoriti) in cui lo scorso anno ha dato vita ad una gara spettacolare con Pecco Bagnaia. Il lungo rettilineo posteriore di quasi un chilometro gli permetterà senz’altro di mettere alla prova lo sguardo ad oltre 300 Km/h, condizione necessaria per salire di nuovo su di una MotoGP. I tempi d’altronde sono sempre più serrati: l’appuntamento con il motomondiale è fissato per il 5 febbraio, per i test di Sepang. Avendo saltato l’appuntamento di Valencia, per lo spagnolo sarà fondamentale esserci e dare le giuste indicazioni ai tecnici della Honda in vista dell’inizio del campionato.