image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marc Marquez vince in Qatar dopo 11 anni. Ma la lezione della notte di Lusail è che non esistono fratelli e neanche amici in questa MotoGP

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

13 aprile 2025

Marc Marquez vince in Qatar dopo 11 anni. Ma la lezione della notte di Lusail è che non esistono fratelli e neanche amici in questa MotoGP
Trauma toracico per Jorge Martin dopo la caduta e Maverick Vinales sotto investigazione per pressione gomme. Sono le due notizie ancora in sospeso diversi minuti dopo la fine del GP del Qatar, vinto da Marc Marquez a cui per poco il fratello Alex non ha rovinato la festa. Così come Franco Morbidelli ha venduto cara la pelle con un Pecco Bagnaia che ha dovuto "accontentarsi" di una gran rimonta chiusa in terza posizione, alle spalle del sorprendente Vinales.

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Stesso finale per la settima volta su otto in totale: Marc Marquez davanti a tutti. La trama, però, è stata un’altra, perché Marc Marquez ha dovuto faticare più del solito per portare la sua Desmosedici del team Lenovo per prima sotto la bandiera a scacchi di Lusail. Già in partenza l’otto volte campione del mondo non ha avuto il solito spunto e s’è ritrovato con Franco Morbidelli davanti e suo fratello Alex a fianco. E’ stato proprio Alex a complicargli tuto, toccandolo e rischiando di tirarlo giù, oltre che lasciandolo senza un pezzo volato via dalla sua Ducati. Ne ha approfittato Maverick Vinales, sorprendente con la KTM, che si è messo lì mentre da dietro veniva su Pecco Bagnaia, protagonista di una mega rimonta al primo giro dopo essere partito dall’undicesima posizione e mentre Fabio Di Giannantonio andava a completare il quartetto di testa.

https://mowmag.com/?nl=1

“Avevo visto che Morbidelli andava forte – ha poi raccontato Marquez – ma non credevo avesse quel passo. Però sono rimasto tranquillo perché ero sicuro che non poteva durare”. Non è durato e, decimo su decimo, il 93 ha recuperato terreno, gestendo la gomma e costringendo l’italiano, invece, a chiedere troppo al suo pneumatico. Il tutto mentre Alex Marquez, che poco prima aveva rischiato di buttare fuori suo fratello, rovinava su Fabio Di Giannantonio, massacrandogli la domenica. Per il piccolo dei fratelli di Cervera anche un long lap di penalità, con le ambizioni da podio andate a farsi benedire e un settimo posto finale che, per come s’era messa, non è affatto terribile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

“Quella di Marc – ha detto Gigi Dall’Igna subito dopo la bandiera a scacchi - E’ stata una vittoria intelligente, credo abbia gestito abbastanza durante la gara e sul finale ha fatto due gran giri veloci. Importante superiorità. Sono molto contento anche per Pecco, non era facile oggi dopo la giornata di ieri”. Poche parole per raccontare di due Ducati ancora sul podio, con nel mezzo un Maverick Vinales che non ha potuto godersi a pieno l’importante (e straordinario) risultato. Perché il pilota di KTM è stato a lungo sotto investigazione per la pressione degli pneumatici.  Il brutto giallo di giornata, però, è stato un altro e ha riguardato ancora una volta Aprilia e Jorge Martin, con il campione del mondo che, dopo un passaggio sul cordolo, ha perso il controllo della RS-GP, cadendo a terra e finendo travolto da Fabio Di Giannantonio. “Jorge Martin – scrivono da Aprilia - ha subito un trauma al torace, il pilota è cosciente senza problemi agli arti. Contusione costale a destra con pneumotorace. Sarà portato in ospedale per eseguire una TAC per approfondimento”.

Tornando alla cronaca della gara, invece, se il fratello di Marc Marquez ha rischiato di rovinare pesantemente la domenica del 93, “l’amico fraterno” di Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, ha venduto carissima la pelle nella bagarre con il compagno di Ranch. “E’ stata lotta dura e vera” – ha detto Pecco a fine gara. L’ha spuntata il pilota del Team Lenovo, ma probabilmente lasciando proprio in quelle curve la possibilità di agganciare il treno dei due davanti, che in quell’istante erano Maverick Vinales e Marc Marquez. Segno, insomma, che in questa MotoGP non esistono fratelli e nemmeno amici. Morbidelli, poi, chiuderà quarto davanti alla Honda di Johann Zarco, seguita a sua volta dalle Ducati azzurre di Fermin Aldeguer e Alex Marquez. Chiudono la top 10 Fabio Quartararo, Pedro Acosta e Marco Bezzecchi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Ma quand’è che Marquez ha superato Vinales guadagnando la vetta? Nell’ultimo terzo di gara, approfittando di un errore del pilota della KTM e poi iniziando a martellare su ritmi impressionanti. "L'avevo detto prima della gara che c’era da gestire l'anteriore – ha detto il 93 - Morbidelli se ne andava, ma io lo immaginavo: sapevo che con quel ritmo non sarebbe andato lontano, sono stato tranquillo. Poi quando ho visto Pecco superarmi ho capito che dovevo andare veloce. Quando ho visto la KTM pensavo si trattasse di Acosta, invece era Vinales. Questi due o tre decimi risparmiati mi hanno permesso di vincere in Qatar".

Vincere e allungare su quel Pecco Bagnaia che – mentre aspettava di capire se ci sarebbe stata penalità o meno per Maverick Vinales – ha ribadito di avercela con se stesso e solo con se stesso. “E’ bello  - ha detto - essere sul podio, ma sono arrabbiato per ieri. Devo riuscire a fare il sabato ciò che mi riesce la domenica. Devo essere contento per oggi, è difficile capire che strategia utilizzare, negli ultimi giri non ne avevo più nel posteriore. Sono contento per il team, che fa ogni volta un lavoro stupendo. Dobbiamo continuare così".

20250413 202651358 9191
La classifica finale del GP del Qatar

More

Lasciate navigare Franco Morbidelli nel suo flow, con cui inganna Valentino Rossi e pizzica i Marquez: "Si spalleggiano, si tirano..."

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Lasciate navigare Franco Morbidelli nel suo flow, con cui inganna Valentino Rossi e pizzica i Marquez: "Si spalleggiano, si tirano..."

Pecco Bagnaia in Qatar conclude una delle giornate più buie della carriera: errori, sfortune, ottavo posto, ma ci sono anche degli aspetti positivi

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Pecco Bagnaia in Qatar conclude una delle giornate più buie della carriera: errori, sfortune, ottavo posto, ma ci sono anche degli aspetti positivi

Nel tragico sabato di Pecco Bagnaia, Marc Marquez ringhia e se la ride davanti a Alex e Franco Morbidelli (e Valentino Rossi)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Nel tragico sabato di Pecco Bagnaia, Marc Marquez ringhia e se la ride davanti a Alex e Franco Morbidelli (e Valentino Rossi)

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Bulega "ha picchiato la Panigale" a Assen? E’ legittima frustrazione e voi avreste fatto di peggio. Ecco cosa è successo nell’assurda domenica della SBK

di Emanuele Pieroni

Bulega "ha picchiato la Panigale" a Assen? E’ legittima frustrazione e voi avreste fatto di peggio. Ecco cosa è successo nell’assurda domenica della SBK
Next Next

Bulega "ha picchiato la Panigale" a Assen? E’ legittima frustrazione...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy