Marco Melandri è un pilota e se c’è una cosa che ai piloti proprio non riesce è stare fermi. Dopo la sua lunga carriera tra Motomondiale e Superbike, il Macho s’era dato, ultimamente, alle corse in bicicletta, nei campionati enduro con l’e-bike. Un’attività che lo impegna quasi come quando era un professionista nella velocità, ma che, evidentemente, non appaga quell’innato desiderio di sentire sotto al naso, ogni tanto, l’odore della benzina che brucia.
Nei giorni scorsi, come vi abbiamo raccontato, s’è anche rimesso in sella a una moto, in coda a Michele Pirro con una Ducati Panigale V4, sul circuito di Misano, dimostrando di saper dare ancora del gran gas nonostante, come lui stesso ha raccontato, mancasse dai cordoli da oltre due anni. Adesso, però, neanche l’asfalto gli basta più e ha deciso di rispolverare un altro vecchio amore: le auto da rally. L’occasione gliel’hanno offerta quelli di Rallylegend e, ironia della sorte, l’auto che guiderà sarà una BMW, proprio come il suo ex rivale Valentino Rossi. “Voglio divertirmi e divertire con dei gran traversi sulla BMW M3 Jazz Tech Team, insieme a Andrea Garibbo”.
Garibbo, campione internazionale della specialità, e Melandri sono diventati amici proprio grazie alle gare di e-bike enduro e adesso hanno deciso di affrontare insieme questa nuova sfida. “Ho sempre avuto un timore reverenziale per i rally, per questi piloti che corrono su strade con intorno alberi e strapiombi – ha poi aggiunto Melandri –ma voglio provarci con la BMW M3 curata e messa gentilmente a disposizione da Jazz Tech Team di Federica Costa”. Un debutto nei rally – scrivono nel comunicato stampa diffuso da Rallylegend - che si aggiunge alla grande carriera a due ruote di Marco Melandri, costellata di decine di vittorie con Honda, Yamaha, Aprilia, BMW, Ducati e conclusa nel 2020. “Macho” tra il Mondiale 250 vinto nel 2002 con Aprilia, il secondo posto nella MotoGp 2005 dietro a un certo Valentino Rossi, la corona di pilota italiano più vincente di sempre nella Superbike, aveva aggiunto alcune esperienze in pista, piuttosto positive e concrete, anche con le quattro ruote: nel kart, prima, e poi nel Trofeo Lotus Exige e nel Trofeo Audi TT, qualche anno fa. Unica esperienza “filo-rallystica”, finora, un Monza Rally Show del 2010. L’appuntamento per vedere Marco Melandri e gli altri di Rallylegend tra le strade della Repubblica di San Marino è per il prossimo ottobre, dal 15 al 23.