image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Mentre gli spagnoli soffrono, Pecco Bagnaia battezza il Giappone: “Abbiamo fatto le cose giuste”. Per la Sprint però, il meteo dice Marc Marquez

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

4 ottobre 2024

Mentre gli spagnoli soffrono, Pecco Bagnaia battezza il Giappone: “Abbiamo fatto le cose giuste”. Per la Sprint però, il meteo dice Marc Marquez
Comincia bene, anzi benissimo il weekend di Pecco Bagnaia in Giappone, specialmente considerando che Jorge Martín ha problemi all’anteriore e che la giornata del sabato rischia di essere seriamente compromessa dalla pioggia. Non è troppo presto per fare previsioni, anche se lo storico di Marc Marquez parla chiaro

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

A Motegi piove, poi smette, poi promette altra pioggia il sabato: “Al momento il mio giudizio è molto positivo, questa è la pista che sia adatta meglio al mio stile di guida”, dice Pecco Bagnaia a fine giornata, al microfono di Giovanni Zamagni per Sky. “Abbiamo fatto un gran lavoro con la squadra, purtroppo ho mancato l’ultimo time attack andando lungo alla 11 ma per il resto è andato tutto bene. La moto mi piace, abbiamo fatto le cose giuste e per domani sarà importante fare un altro step in avanti ma siamo sulla strada giusta”.

https://mowmag-store.myspreadshop.it/

Tra chi guida la classifica, Bagnaia è quello che è uscito meglio dalla prima giornata di prove. Veloce sul passo, con un errore nel giro veloce che non gli ha permesso di sfruttare a pieno il proprio potenziale. Ma c’è di più, perché le KTM sono andate fortissimo e sia Pedro Acosta che Brad Binder potrebbero giocarsi il podio della Sprint. A cui, va detto, si aggiunge anche Marc Marquez, specialmente nel caso in cui (come sembra) dovesse piovere. Pecco, comunque, è sereno come non lo si vedeva da tempo: “Qui a Motegi di grip assomiglia a Jerez, mentre come layout ricorda l’Austria. Riesco a sfruttare bene le mie potenzialità, che sono frenare forte e entrare forte. Siamo migliorati tanto, anche solo al T3 dove ho sempre faticato un po’ per curva 7 e 9. Secondo me era fondamentale partire bene dea subito e lavorare sul passo, siamo riusciti a farlo quindi sono estremamente contento”.
 

Durante l’intervista poi, Bagnaia torna sui problemi avuti con la gomma a Misano e Mandalika, spiegando il motivo per cui ha cominciato a girare su tempi interessanti solo da metà gara in poi: Per quanto riguarda la gomma di Misano non è qualcosa che possiamo gestire noi, mentre a Mandalika è stato diverso: non potendo spingere subito in frenata per fare un certo tipo di tempi, quindi girando subito su un passo veloce - perché essendo in scia non puoi - non riesci a scaldare bene la gomma dietro, perché tendi a fermarti di più e quando vai sul gas tendi a farla scivolare di più e il ritmo è un po’ più lento. Se ci fai caso, ho iniziato ad andare forte quando mi sono staccato da Di Giannantonio e Marquez, da lì ho abbassato di sei, sette decimi di ritmo. Quello mi ha permesso di scaldare le gomme nel modo giusto”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Infine, a proposito di gomme, il torinese anticipa piuttosto chiaramente quello che vedremo nei prossimi giorni, considerando che con la pioggia che dovrebbe cadere sabato (e non domenica) l’unico giorno per testare le diverse opzioni è appena finito: “Per quanto riguarda la gomma della domenica… credo che la soft per la sprint funzioni bene, anche se a fine gara potrebbe avere un calo. La media sulla destra potrebbe andare abbastanza bene, perché c’è un bello step. Credo che per domenica sia la scelta giusta”. La partita tra lui e Jorge Martín, che sembra un po’ in difficoltà con l’anteriore ma non al punto da rendere la cosa irrisolvibile, si giocherà anche sulla scelta degli pneumatici. Ancora una volta però, sarà una soprattutto gara a chi sbaglierà meno.

La Sprint sarà in diretta alle 08:00 di sabato 5 ottobre, mentre il GP si correrà alle 07:00 di domenica.  

https://mowmag.com/?nl=1

More

Le bombe di mercato di Aprilia e HRC prima di Bagnaia e Martín: tutto sul venerdì di Motegi, in attesa della pioggia (e di Marc Marquez...)

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Le bombe di mercato di Aprilia e HRC prima di Bagnaia e Martín: tutto sul venerdì di Motegi, in attesa della pioggia (e di Marc Marquez...)

Pedro Acosta su Motegi, Martin e Pecco “noiosi”, Aki Ajo e futuro: “farò come Michael Jordan”. Ma KTM rischia grosso…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Pedro Acosta su Motegi, Martin e Pecco “noiosi”, Aki Ajo e futuro: “farò come Michael Jordan”. Ma KTM rischia grosso…

La MotoGP è in Giappone tra pioggia e tensione: Bagnaia la vede al contrario, Martín ricorda l’ultima finale: “È stato un incubo, ora me la godo”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

La MotoGP è in Giappone tra pioggia e tensione: Bagnaia la vede al contrario, Martín ricorda l’ultima finale: “È stato un incubo, ora me la godo”

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Pedro Acosta la sente calda a Motegi: “Siamo vicini a Ducati. Binder davanti? Domani avrei fastidio, oggi no”

di Emanuele Pieroni

Pedro Acosta la sente calda a Motegi: “Siamo vicini a Ducati. Binder davanti? Domani avrei fastidio, oggi no”
Next Next

Pedro Acosta la sente calda a Motegi: “Siamo vicini a Ducati....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy