Manca davvero poco ormai all’inizio della stagione di Formula 1, che nei prossimi giorni vedrà le dieci monoposto protagoniste del 2025 presentate a Londra durante l’evento organizzato per celebrare i settantacinque anni del mondiale. Nel frattempo i motori si sono riaccesi, con la Mercedes che ha proprio rilasciato il video del fire-up del suo motore negli scorsi giorni, e i piloti si sono preparati facendo nuove esperienze, proprio come quelle di Andrea Kimi Antonelli, l'italiano che tra pochi giorni sarà pilota titolare della squadra tedesca insieme a George Russell anche in pista. Ci sono tantissime chiacchiere intorno al debutto del bolognese, appena maggiorenne e con gli occhi di tutti addosso praticamente dal giorno del suo debutto al volante di una monoposto. Lui, osservato speciale già nel mondo dei kart, è cresciuto nella filiera dei piloti Mercedes con un destino quasi già scritto, perché Toto Wolff lo ha sempre saputo che un giorno lo avrebbe voluto al volante in Formula 1. E come ultimamente è stato raccontato un po' da tutti, sia da Fred Vasseur quando ha spiegato come ha convinto Lewis Hamilton a correre per la Ferrari, sia proprio dallo stesso team principal della Mercedes: è stato come un allinearsi degli astri, Kimi Antonelli doveva arrivare in Formula 1 proprio quest'anno.
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42390659/2000x/20250209-180151802-3563.jpg)
Infatti, il suo ingaggio nel mondiale è arrivato in concomitanza con l'addio di Lewis Hamilton, in partenza per Maranello con la Ferrari, e di conseguenza è venuto quasi automatico mettere a confronto l'italiano e il britannico. Antonelli, volente o nolente, si ritrova la responsabilità di prendere il sedile di qualcuno che per la Mercedes ha scritto tantissime pagine di storia, portando la stella a tre punte davanti a tutti innumerevoli volte. E in una Formula 1 dove i giovani sono sempre più talentuosi, il bolognese avrà anche tanto da dimostrare per non deludere le aspettative - anche se bisognerà aspettarsi un periodo di adattamento dell’italiano che, anche se talentuoso, è comunque al debutto in un campionato mondiale. Dalla sua parte, Kimi ha la fiducia di tutta la sua squadra, che più volte ha raccontato di vedere in lui un talento raro e cristallino, sicuramente in grado di trovare la sua dimensione sulla griglia di Formula 1, insieme a un caratterino che fino a poco fa stava tenendo quasi nascosto - e infatti la prima impressione dell’italiano è sempre quella del bravo ed educatissimo ragazzo della porta accanto.
![Kimi Antonelli al volante della Mercedes](https://crm-img.stcrm.it/images/42390680/2000x/20250210-180002453-4656.jpg)
Questa volta però, anche Kimi ha tirato fuori gli artigli e senza mezze misure ha commentato questo continuo paragone con Lewis Hamilton: “Non credo che sia corretto paragonarmi a Lewis Hamilton, perché lui è una grandissima figura di questo sport e ha già fatto tantissimo a differenza mia. Io mi sento semplicemente il nuovo pilota della Mercedes, che in quanto tale, è pronto a costruire il proprio percorso e a trovare i propri successi” ha raccontato a Sky Sports UK l’italiano, mettendo bene le cose in chiaro. E lo stesso concetto lo ha ribadito anche alla Gazzetta dello Sport: “Sono consapevole di aver ereditato un sedile importante da riempire, quello di un sette volte campione del mondo che ha fatto la storia della Formula 1. Al momento quindi, non sento la pressione di dover rispettare determinate aspettative che mi sono state messe addosso” ha detto l’italiano. Ha le idee chiare quindi il campioncino di Formula 4 e FRECA, che lancia un messaggio importantissimo per questo momento della sua carriera: sa quello che deve portare alla squadra e non ha intenzione di farsi distrarre dalle chiacchiere di paddock. Un atteggiamento che gli fa dimostrare un'esperienza notevole per la sua età, confermando la maturità che lo caratterizza fin da quando era un bambino: al volante di un Kart ma con la motivazione di un campione del mondo di Formula 1.
![Kimi Antonelli insieme al suo compagno di squadra in Mercedes, George Russell](https://crm-img.stcrm.it/images/42390699/2000x/20250210-180154365-5103.jpg)
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42390716/2000x/20250209-180151802-3563.jpg)