Sul nuovo format della MotoGP, per ora, la certezza è solo una: ci si fa male molto di più che in passato. Ne sanno qualcosa un po’ tutti i costruttori che, dopo sole 4 gare in questa stagione, hanno già dovuto rinunciare almeno una volta ad almeno un pilota (ad eccezione di Yamaha). Quelli di KTM, già da Portimao, fanno a meno di Pol Espargarò (che è in ripresa e ne avrà ancora per un po’, come vi abbiamo già raccontato qui), quelli di Ducati stanno rinunciando a Enea Bastianini (in forse la sua presenza a le Mans per stessa ammissione di Carlo Pernat), quelli di Honda a Marc Marquez (anche lui potrebbe non esserci al GP di Francia) e quelli di Aprilia che, paradossalmente, stanno già al secondo giro di assenze.
E’ notizia di ieri, infatti, che Miguel Oliveira, del team satellite RNF, non ci sarà a le Mans dopo l’incidente avuto a Jerez. “Mentre l'intervento medico immediato ha riposizionato con successo la spalla sinistra lussata di Miguel Oliveira – scrive RNF in una nota stampa - le valutazioni successive hanno rivelato una lesione più grave, tra cui una frattura dell'omero e una lesione al legamento. Anche se Oliveira e i suoi medici hanno deciso di non operare ancora, dovrà concentrarsi sul processo di guarigione e non potrà partecipare alla gara di Le Mans".
Per Razlan Razali e il Team Aprilia RNF, però, le brutte notizie rischiano di non essere finite, visto che Raul Fernandez è appena uscito dalla sala operatoria. Lo ha raccontato lo stesso pilota spagnolo sui suoi profili social, spiegando che l’intervento a cui ha dovuto sottoporsi non è stato, come si era pensato in un primo momento, per la sola riduzione dei sintomi della sindrome compartimentale. “Alla fine – ha spiegato – sono dovuto passare per la sala operatoria. Prima di tutto ringrazio il dottor Foruria per l’incredibile intervento che ha fatto, poiché non soffrivo di una normale sindrome compartimentale, ma tricompartimentale con ben nove muscoli interessati. Ora inizia il difficile, perché dobbiamo preparare tutto al meglio con l’obiettivo di riuscire a essere a le Mans nelle migliori condizioni possibili”.
Parole, quelle di Fernandez, che lasciano quindi intravedere anche la possibilità di una sua assenza al GP di Francia, dopo che nelle scorse settimane s’era detto molto frustrato per il dolore al braccio che non gli permetteva di lavorare al 100% e di rendere onore, quindi, al lavoro che la sua squadra sta portando avanti. Intanto, comunque, Aprilia e RNF sono già corse ai ripari e per il GP di Francia, sulla moto di Miguel Oliveira ci sarà il collaudatore Aprilia, Lorenzo Savadori. Per lui, nella sfortuna generale, sarà una importante occasione di visibilità per convincere Aprilia di potersela giocare davvero in MotoGP dopo le comparsate delle scorse stagioni.