Conclusasi la partita Svizzera-Italia, terminata 2-0 a favore degli svizzeri durante gli Europei 2024, Luciano Spalletti in conferenza stampa ha risposto a una domanda che lui stesso ha definito di “cattivo gusto” da parte del giornalista Sebastian Rieder, che ha paragonato la nazionale svizzera a una Ferrari e gli azzurri a una Panda. Rieder: “Mi scusi la metafora può essere che l’Italia sia stata una panda e la svizzera sia stata una Ferrari?”. La risposta di Spalletti: “Bisogna accettare tutto, anche allusioni di cattivo gusto come la sua. Quando poi si perde si accetta tutto, si capisce che lei ha grandissima ironia e noi gli diciamo che ha ragione. Per cui siete stati più bravi di noi e avete vinto meritatamente. Cercheremo di fare meglio prossima volta”. Ok ma chi è Sebastian Rieder?
Come riporta persoenlich.com il giornalista svizzero Sebastian Rieder lo scorso 1° maggio 2024 è ri-entrato a far parte del giornale 20 Minuten come vice-capo dipartimento sportivo. Si parla di rientro al gruppo Tx, visto che già tra il 2016 e il 2018 era stato vice responsabile dello sport di 20 Minuten e prima ancora cronista sportivo per cinque anni al Tages-Anzeiger. Di lui sappiamo inoltre della sua infinita passione per lo sport che l’ha portato in giro per il mondo come reporter e videogiornalista. Inoltre insegna giornalismo sportivo alla ZHAW di Winterthur e ha esperienza con SRF Sport, NEWS, Radio 24, TeleZüri, Tages-Anzeiger, Blick. La sua bio su 20 minuten recita così: "Ex giocatore di ping pong, ama il calcio, il tennis, il golf e lo sci e spera che presto i suoi due figli diventino più bravi di lui in tutto".
Anche Sebastian Rieder su 20 Minuten ha riportato il botta e risposta avvenuto tra lui e Spalletti, precisando però l’antefatto: “Ad ogni domanda, Spalletti perde il suo aplomb. Quando gli vengono chiesti i motivi della sconfitta, inizia a criticare i suoi giocatori. ‘Eravamo semplicemente troppo innocui e non avevamo voglia di correre’, dice l'allenatore, facendo il paragone con un'automobile: “Il nostro motore non è mai salito di giri”. Tuttavia, il signore toscano perde la sua solarità all'ultima domanda. Alla fine della conferenza stampa, 20 Minuten usa una metafora e paragona il duello tra Italia e Svizzera a una Fiat Panda e una Ferrari. 'Bisogna accettare tutto, anche le insinuazioni di cattivo gusto come le vostre', dice Spalletti, reagendo irritato”.