Scossa dopo scossa, il mondo della Formula 1 è immerso in un vortice di notizie sconcertanti che arrivano in continuazione da circa metà gennaio: dal rifiuto di Andretti Autosport per l’entrata in griglia dal 2026, all’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes per il suo arrivo in Ferrari, allo scandalo di Christian Horner, sotto accusa per dei “comportamenti inopportuni” nei confronti di una sua dipendente. Insomma, se la pausa invernale sembrava stranamente tranquilla era solo un’impressione, visto il terremoto mediatico in cui tutti i tifosi, come i diretti interessati, si sono ritrovati. Dietro però ad una quantità importante di queste informazioni, soprattutto quelle sul caso Horner, c’è sempre il solito nome: Erik Van Haren. L’olandese, penna rinomata del de Telegraaf, uno dei quotidiani più importanti in Olanda, si è impegnato a seguire la vicenda da vicino dal primo momento, rivelando sempre più informazioni scoperte, come quella delle foto hard, fino ad arrivare a parlare direttamente con Horner e i suoi avvocati.
Prima è arrivato l’articolo che ha trasformato il “comportamento inopportuno” nel contesto delle foto hard che il team principal della Red Bull avrebbe inviato ad una delle sue dipendenti, poi quello che diceva del tentativo di Christian Horner di “comprare” il silenzio della diretta interessata con 760mila euro di risarcimento. Nel frattempo una serie di ricerche per parlare con la presunta dipendente e per capirne sempre di più. Soprattutto con l’imminente inizio della stagione, ormai distante di meno di una settimana con i test pre stagionali previsti il 21 febbraio, date le mille ipotesi sul suo futuro, su quello del team e sui possibili sostituti per il suo ruolo.
Van Haren, oltre ad essere per l’appunto uno dei giornalisti più rinomati in terra arancio, è anche molto vicino alla famiglia Verstappen, che segue a un passo per raccontare al suo paese ogni movimento del tre volte campione del mondo Max, super seguito sia fuori che dentro l’Olanda. C’è il suo nome sulla maggior parte dei pezzi che raccontano delle imprese e dei sotterfugi del pilota della Red Bull, come su quelli dedicati al team e a tutti coloro che ne fanno parte. Sicuramente un lavoro incredibile quello fatto da Van Haren fino ad adesso, soprattutto con le ultime sul caso Horner di cui è diventato praticamente l’informatore ufficiale per la quantità di informazioni da lui scavate e pubblicate prima degli altri. Si attendono adesso degli aggiornamenti, ma l'Horner gate è sicuramente uno dei temi più salienti di questa stagione che deve ancora iniziare.