Come ogni anno in Gran Bretagna si sono tenuti gli Autosport Awards, una delle serate più iconiche del mondo del motorsport dove la testata britannica premia i migliori protagonisti della stagione appena conclusa - e più in generale dove si radunano gli esponenti principali delle quattro ruote. Proprio sul tappeto rosso della serata, Lewis Hamilton in Ferrari è stato l’argomento principale, nonostante il sette volte campione del mondo non fosse lì, perché per la Formula 1 si è scritta una pagina importantissima della sua storia. Infatti, la prima settimana in rosso di Sir Lewis è finita sulla bocca di tutti, tra chi l’ha vissuta dal vivo come Esteban Ocon, a Maranello gli stessi giorni del britannico per dei test al simulatore della Haas, e chi invece l’ha osservata da lontano, come Nicola Santini che ci ha spiegato quale sarà l’impatto del pluricampione alla rossa in un’intervista. Insomma, di commenti ce ne sono stati tantissimi, ma ancora dovevano arrivare due dei più importanti: Toto Wolff, il suo ex team principal ma anche grande amico alla Mercedes, e Christian Horner, la sua nemesi, che ovviamente ha scherzato sull’arrivo di Sir Lewis a Fiorano.
Che per la Mercedes sia stato difficile vedere il britannico andare via dai cancelli della fabbrica di Brackley è chiaro, come dimostrano le foto e i video scattati durante l’ultimo giorno di Hamilton al quartier generale, ma è adesso che tutti stanno realizzando di non averlo più in squadra per davvero, proprio come il team principal Toto Wolff. L’austriaco, primo ammiratore di Sir Lewis per tutte le soddisfazioni che ha regalato alla squadra, si è sempre mostrato di supporto nei confronti del suo beniamino e della sua decisione, anche se avrebbe voluto dire averlo come avversario a partire dal 2025, ma adesso inizia un po’ a bruciargli: “Le foto di Lewis in Ferrari? Come vedere le foto del proprio ex con qualcun altro” ha detto Wolff intervistato agli Autosport Awards, con il sorriso malinconico di chi ha capito quanto saranno diversi gli scenari in questa stagione rispetto all’abitudine. “Sono davvero felice però per lui, gli scatti erano bellissimi e si vedeva il suo zampino nella realizzazione. Per la Formula 1 avere Lewis Hamilton al volante della Ferrari è fantastico e penso che sarà una stagione davvero interessante” ha aggiunto il rappresentante della squadra tedesca, che intanto sta preparando la stagione a Brackley con George Russell e l’italiano Andrea Kimi Antonelli, il successore di Sir Lewis in Mercedes.
Quando Toto Wolff proferisce parola però c’è sempre da aspettarsi la replica di Christian Horner - o viceversa - perché la rivalità con il team principal della Red Bull è qualcosa che va ben oltre la lotta in pista. Infatti, anche il britannico ha voluto dire la sua sulle prime immagini di Lewis Hamilton in Ferrari, definendole “elettrizzanti” e mettendo subito le cose in chiaro: la Formula 1 nel 2025 sarà bellissima ma anche tanto combattuta, perché tra McLaren, Ferrari e Mercedes, a Milton Keynes dovranno darsi molto da fare per confermarsi campioni. “Credo che il rosso gli stia bene, gli dona, Lewis e Ferrari sono la coppia che scoppia. Un’ulteriore dinamica che renderà la prossima stagione unica” ha commentato Horner, che invece potrà contare su Max Verstappen, come ormai da anni, e sul nuovo acquisto della Red Bull Liam Lawson, rookie praticamente ma ben promettente. Certo è che a rubare la scena sarà sempre Lewis Hamilton in rosso e i commenti dei due team principal ne sono la prova: sarà interessante vederli tutti insieme alla presentazione ufficiale della stagione di Formula 1 alla O2 Arena di Londra, il prossimo 18 febbraio.