"Siamo arrivati, ci hanno accolto con una corona di fiori, veri tra l'altro" - Marco Bezzecchi ride nonostante il jet lag dovuto ad un volo intercontinentale che dall'Italia l'ha portato all'aeroporto di Bali. Per lavoro, va sottolineato, in una settimana che per i piloti della MotoGP è di norma feriale. Così verrebbe da pensare al Bez che, serio ed incupito, scende dalle scalette dell'aereo con una ventiquattrore al braccio, con la giacca ripiegata nell'altro per il caldo. Invece adopera solamente una spallina dello zaino di rappresentanza del Team VR46, indossa i pantaloncini corti e una t-shirt comoda che si difende dall'umidità tropicale, porta sui capelli una fascia probabilmente regalatagli da qualche fan e sul viso un sorriso rilassato. Accanto a lui avanza un Fabio Di Giannantonio con la stessa corona di fiori al collo: "Appena atterrati in Indonesia, sono davvero felice di essere qui, ci hanno accolto benissimo. Bali è fantastica, ci vediamo presto e spero potrete godervi lo show".
Lo spettacolo è una parata che scatta il giorno successivo, quando Bez e Diggia inforcano due Ducati stradali e smarmittano tra le strade costiere dell'isola seguiti da un foltissimo gruppo di motociclisti locali. Il tragitto previsto è di una ventina di chilometri, taglia in due parti il capoluogo Denpasar e porta i due piloti di Valentino Rossi da "The Meru Sanur" al resort "Mari Beach Club". A metà, la sosta alla stazione di rifornimento della Pertamina (azienda statale indonesiana che produce petrolio e che è main sponsor del Team VR46) è d'obbligo, con Marco e Fabio che vengono fotografati mentre fanno benzina. La cosa più bella? Mentre Bez e Diggia attraversano la città, ai bordi delle strade si accalcano tante persone, che filmano, incitano, applaudono. Non appena il romano e il riminese arrivano a destinazione parcheggiano le Ducati, si sfilano il casco e dalla folla assiepata davanti alla postazione del Meet & Greet parte un'ovazione. Fabio e Marco salutano, ridono, firmano autografi, scattano selfie, comprensibilmente contenti e forse anche un po' stupiti per l'entusiasmo che il loro arrivo ha generato tra i balinesi. "È la prima volta a Bali per me - racconta Bez al pubblico - ed è molto bello esserci, perché le persone sono davvero fantastiche con noi, ci supportano tanto, il tempo è bello e noi ci stiamo divertendo tanto". Diggia, mentre alle sue spalle il sole si tuffa nell'Oceano, approva con un deciso ed entusiasta cenno del capo.
L'evento con i piloti di Valentino Rossi è stato organizzato anche per promuovere il Gran Premio dell'Indonesia, che si terrà per la terza edizione consecutiva a Mandalika (nella vicina isola di Lombok) il 29 settembre. "Speriamo insieme che il Gran Premio di Pertamina dell'Indonesia del 2024 si svolga al meglio e possa avere un effetto moltiplicatore sull'economia nazionale" - ha dichiarato il direttore generale di Pertamina, Nicke Widyawati.