Eh sì, siamo stati giovani e c’è stato un tempo in cui i simboli generazionali contavano forte pure per noi. Perché rappresentavano un sogno o, magari, perché rappresentavano il sogno di quelli che non ci stavano simpatici e allora li trasformavamo in oggetti che identificavano il nemico. Ma pur sempre simboli. Per quelli non ancora troppo vecchi, ma ormai non più abbastanza giovani e che hanno amato il motorsport, lo scontro tra simboli per eccellenza era uno solo: Aprilia RS vs Cagiva Mito. Piccole, agili, guidabili a sedici anni e dannatamente potenti grazie al due tempi che le spingeva. E pure infinitamente romantiche, dentro quell’odore di miscela che è esattamente il profumo della passione e delle corse.
Ok, è una piccola divagazione sul tema. Per dire cosa? Per dire che dopo Valentino Rossi sulla Yamaha 500 2T di Lawson, mercoledì 17 luglio e giovedì 18, in occasione del Proday di Misano, rivedremo in pista la moto che ha ispirato la livrea più iconica della Cagiva Mito. Jorge Lorenzo, infatti, porterà tra i cordoli del Marco Simoncelli World Circuit la Cagiva 500GP di John Kocinski (quella del 1994) e per molti appassionati sarà anche l’occasione per qualche giro a gas aperto dietro a una vera e propria icona della storia del motociclismo. Un’icona che racconta anche una storia meravigliosa di quell’Italia ormai scomparsa fatta da geni visionari che diventavano coraggiosi capitani d’impresa.
A vent'anni dall'ultima vittoria del marchio di Schiranna ottenuta a Eastern Creek, in Australia, la mitica rossa italiana tornerà a far sentire il sound del suo 2T con Jorge Lorenzo direttore d’orchestra. E’ stato possibile grazie a Giovanni Castiglioni (serve aggiungere altro a un cognome?), membro della famiglia che ha portato in alto nelle competizioni il marchio varesino e attuale socio di Vmoto Limited, main sponsor del Proday ha commentato. "Quando Graziano Milone mi ha proposto di portare la Cagiva 500 GP al Proday ho accolto con grande entusiasmo – ha raccontato - La Cagiva 954 è stata una moto che ci ha regalato grandi soddisfazioni, sarà bellissimo rivedere in pista una delle creature della mia famiglia in pista, guidata da un 5 volte campione del mondo. Voglio ringraziare il Proday e Vmoto per questa stupenda iniziativa".
Il Proday, però, sarà anche molto altro, come abbiamo già raccontato qui, e i partecipanti avranno l’opportunità di condividere la pista con alcuni dei campioni più rinomati del motociclismo: oltre a Jorge Lorenzo ci saranno anche Marco Melandri, Marco Lucchinelli, Dario Marchetti e Mattia Casadei.