Eh ma un figlio maschio? E ma un piccolo Rossi da far correre in moto? Eh ma un erede vero? Sembra follia, follia totale, invece sono esattamente le parole di tantissimi commenti sotto al post con cui Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello hanno annunciato di essere in attesa della secondogenita di casa Rossi. Commenti che dimostrano, da un lato, che Marco Bezzecchi aveva ragione marcia quando, con il suo solito linguaggio colorato, se ne è uscito con un “sai che cog*ioni essere il figlio maschio di Valentino Rossi” e, dall’altro, pure che sui social non ci si regola più davvero.
Ok, il 46 e la sua compagna non hanno bisogno di avvocati e meno che mai noi di MOW abbiamo la voglia, e i titoli, per fare i moralizzatori, però che caz*o! Ma davvero nel 2024 c’è gente che sta lì a augurarsi che Vale sforni un figlio maschio da rendere “erede degno”? Roba che nemmeno un paio di secoli fa. E chi, dopo un po’, ha deciso di rispondere è stata proprio Francesca Sofia Novello. Che evidentemente non ne può più e che, da mamma prima ancora che da donna, ha deciso di fare qualcosa che per un personaggio pubblico sarà anche poco producente, ma che questa volta è stato strettamente necessario: rispondere per le rime. Perché non sta scritto da nessuna parte – e questo vale per i figli di chiunque e non solo per quelli dei piloti – che il sangue debba generare medesimo sangue. Il sangue, semmai, deve consentire al cuore di battere forte, per qualcosa che ognuno è libero di scegliere durante la sua strada, mentre cresce. Sia se ci si chiama “Rossi” di cognome, sia se ne porta qualunque altro. E poi, se anche fosse che quelle due bambine sceglieranno i motori, dove sta scritto che non potranno comunque scrivere la storia con manate di gas? Francesca Sofia Novello e Valentino Rossi sono sì personaggi pubblici, ma sono prima di tutto due ragazzi che hanno deciso prima di mettere su famiglia e poi anche di allargarla. E le rotte tracciate, davanti a storie che sono belle da sole, dovrebbero far vomitare e basta.
“Toccherà fare il terzo per avere un figlio in MotoGP” – scrive uno dei followers. “Ma chi lo vuole un figlio in MotoGP?” – risponde per i toni Francesca che, poco prima, era stata ancora più diretta con chi aveva commentato alla stessa maniera: “Fallo te un figlio maschio!”. Secca, seccata e, giustamente, pure infastidita. Con la compagna di Valentino Rossi che, a quanto pare, ha deciso di non lasciarne passare una, rispondendo a tutti quei commenti in cui viene quasi fatta passare come una sfiga l’essere in attesa di un’altra bambina dopo Giulietta.
Evidentemente, però, c’è chi continua a non capire, visto che uno degli ultimi commenti apparsi è questo: continua a tentare, prima o poi un maschio da mettere sopra una moto arriva. La risposta di Francesca, questa volta, è stata più approfondita e, speriamo, dovrebbe bastare una volta per tutte: “L’educazione e il rispetto verso una gravidanza e la nascita di una bambina sono doverosi anche se siamo ‘personaggi pubblici’. Secondo te è normale ricevere commenti come ‘che disgrazia, una femmina’, oppure ‘sforna un maschio’, o ‘adesso fai il terzo’? Ma scherziamo? Imparassero l’educazione, io ne ho fin troppa”. Sì, ne ha fin troppa e forse il problema è esattamente questo: ogni tanto bisogna anche fare ricorso alla riserva degli “andate a fan*ulo” e dispensarli come se non ci fosse un domani.