Il crash alla Biondetti 1 e, poi, l’Acostata del giorno. Pedro Acosta è capace di far ridere anche quando non c’è niente da ridere. Il giovane pilota spagnolo di GasGas, infatti, è stato protagonista di una scena che ha fatto letteralmente esplodere l’applauso nella sala stampa del Mugello, dopo aver fatto calare per un secondo anche il silenzio.
Durante il turno di prove del pomeriggio del venerdì, infatti, mentre spingeva per migliorare il quarto tempo in classifica e garantirsi l’accesso in Q2, Pedro Acosta è stato protagonista di una caduta proprio sulla curva che tanti anni fa costò un brutto infortunio a Valentino Rossi, esattamente nel venerdì di prove. Una chiusura d’anteriore, nel caso di Acosta, che chiaramente non ha avuto le stesse conseguenze dell’incidente di Valentino del 2010, con il giovanissimo spagnolo che, dopo essersi accertato di non poter proseguire con la moto appena distrutta, s’è messo a correre per raggiungere prima possibile il suo box.
In supporto ha trovato un fotografo, che era appostato proprio lì in sella al suo scooter elettrico e che, chiaramente, gli ha offerto un passaggio verso il box di GasGas. Solo che se il fotografo aveva tutte le intenzioni di aiutare Acosta, altrettanto non si può dire dello scooter elettrico che, visto il tratto in salita, andava decisamente più piano di un qualsiasi uomo a piedi. E è qui che Acosta, invece di mettersi a correre come avrebbe fatto chiunque altro o lasciarsi andare a un qualche gesto di stizza, ha tirato fuori l’Acostata del giorno. E’ sceso e s’è messo a spingere scooter e fotografo fino allo scollinamento, per poi risalire in sella e provare a raggiungere il box, dove ad attenderlo c’era già la seconda moto.
La scena, ripresa dalle telecamere e quindi proiettata anche sui maxischermi presenti lungo il tracciato ha chiaramente fatto esplodere il pubblico presente in questo venerdì di prove al Mugello. Con il video dell’accaduto che, dopo una manciata di minuti, è finito immediatamente sui social e è pure diventato virale.