Aprilia ha da sempre unito il proprio nome al mondo delle corse, ma prima di scendere in pista ha raccolto i suoi successi nel cross, trial e nei grandi raid africani. Proprio per affrontare queste gare massacranti era nato uno dei modelli più iconici del marchio veneto: la Tuareg. Il ritorno del mercato verso il segmento dual sport in questi ultimi anni ha portato alla rinascita della Aprilia Tuareg, in questo caso equipaggiata col bicilindrico da 660 svilupppato per RS e Tuono che hanno portato all'impegno nei rally raid della casa di Noale. Nel 2023 la moto sviluppata in stretta collaborazione con GCorse dei fratelli Guareschi ha fatto il suo esordio nel tricolore Motorally, conquistato il podio al Rally Transanatolia e una straordinaria vittoria all’Africa Eco Race con Jacopo Cerutti.
Per la stagione corrente saranno tre gli eventi principali che vedranno impegnate le Aprilia Tuareg 660: il Campionato Italiano Motorally, l’Hellas Rally Raid in programma dal 24 maggio al 2 giugno e l’Africa Eco Race dal 28 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025. "Abbiamo vinto all’esordio", ha raccontato Jacopo Cerutti nel paddock di Portimão, quando nel venerdì del GP del Portogallo è stata presentata la stagione sportiva per Tuareg. "Ora le aspettative sono alte. L’obiettivo è vincere ancora il campionato italiano e cercare di fare il meglio possibile in Africa. Ho ripreso ad allenarmi subito dopo l’Africa Eco Race e mi sento in ottima forma per affrontare questa nuova stagione".
Preso dall'allenamento e dalla preparazione per i prossimi impegni anche Francesco Montanari, che affianca Jacopo nel team: "Mi sto allenando e preparando al massimo. Spero di riuscire a ripetere quanto fatto l’anno scorso e di migliorare ulteriormente i miei risultati, soprattutto all’Africa Eco Race. Anche per l’italiano partiamo agguerriti e cercheremo di dare il massimo". A sottolineare la storia di Aprilia e l'ottimo successo della Tuareg è invece Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing: "Dopo un esordio così straordinario come quello dello scorso anno, sia in Italia sia in Africa, le aspettative sono molto alte. Pertanto, l’obiettivo è quello di confermarci leader di questo nuovo settore. Abbiamo un nome storico e importante come Tuareg e vedere una moto così bella ed efficace nel suo campo naturale è motivo di orgoglio per tutta Noale".
Di seguito, le immagini della nuova Aprilia Tuareg Racing sviluppata in collaborazione con i fratelli Vittoriano e Gianfranco Guareschi che verrà portata in gara da Jacopo Cerutti e Francesco Montanari.