Nel 2020 c’era stata la tristezza del Covid, ma chi ha vissuto quei dieci giorni di fila a Misano può giurare che è stata comunque una gran festa. Poi la MotoGP è stata due volte al Marco Simoncelli World Circuit anche nel 2021, ma con GP troppo distanti l’uno dall’altro: dal 6 all’8 settembre il GP di San marino e dal 20 al 22 dello stesso mese quello dell’Emilia Romagna. Adesso, con la cancellazione del GP del Kazakistan, l’occasione s’è presentata di nuovo, questa volta senza pandemie di mezzo e pure con un calendario che potrebbe rivelarsi perfetto. Sì, il Motomondiale sarà a Misano per due volte anche in questo 2024, con solo un fine settimana in mezzo e, quindi, con la Riviera che si trasformerà per quindici lunghissimi giorni (e anche qual cosina in più) nella vera capitale delle due ruote. Si chiamerà (ancora, ndr) Gran Premio dell’Emilia Romagna e, di fatto, sarà il terzo GP su suolo italiano di questa stagione.
Dorna e gli organizzatori della MotoGP hanno scelto così dopo la presa d’atto che sarebbe stato impossibile correre in Kazakistan come da calendario e soprattutto dopo che il Marco Simoncelli World Circuit e le istituzioni hanno spinto tantissimo per ripetere un’esperienza che già nel 2020 e nel 2021, nonostante tutte le criticità di quei due anni, s’era rivelata pazzesca per il territorio. L’unico grande dubbio, adesso, riguarda quello che potrebbe accadere al calendario del mondiale Superbike. Nello stesso fine settimana del 20 e 22 settembre, infatti, il campionato delle derivate di serie dovrebbe fare tappa a Cremona, ma si sta valutando un rinvio proprio per non sovrapporre due eventi motoristici di tale portata nella stessa nazione.
Questione, questa, di cui verosimilmente si discuterà nei prossimi giorni, mentre oggi è stato il giorno dell’annuncio della “doppia di Misano” che, a quanto pare, non resterà solo una trovata goliardica sul casco di Valentino Rossi.
“Problemi operativi e logistici derivanti dalle precedenti inondazioni nella regione hanno reso impossibile l'organizzazione dell'evento nel 2024 in Kazakistan – si legge nel comunicato ufficiale diffuso da Dorna, irta e FIM - Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà invece il Gran Premio dell'Emilia-Romagna dal 20 al 22 settembre. Siamo entusiasti di organizzare un secondo evento nell'iconica sede adriatica, offrendo agli appassionati italiani un'ulteriore opportunità di vedere lo sport più emozionante del mondo in azione. Il GP d'Italia di inizio stagione è diventato il secondo Gran Premio più frequentato di sempre in quella sede e si prevede che i biglietti per il GP di San Marino, la prima visita di MotoGP a Misano in questa stagione, andranno presto esauriti".