image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

PUNK’S NOT DEAD: Marco Bezzecchi fa ER PUMA a Silverstone col casco di Sid Vicious e non è solo una risposta a Martín: “Perché smettere adesso?”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

25 maggio 2025

PUNK’S NOT DEAD: Marco Bezzecchi fa ER PUMA a Silverstone col casco di Sid Vicious e non è solo una risposta a Martín: “Perché smettere adesso?”
Sontuoso e clamoroso, Marco Bezzecchi vince il GP di Gran Bretagna a Silverstone con un casco ispirato ai Sex Pistols e un festeggiamento dedicato al Puma. Lo fa con l’Aprilia nel suo momento più buio dopo un sabato da ricovero, ricordandoci perché la domenica ci mettiamo a guardare le moto anche se ci sono Monte Carlo, il sole, gli amici e tutto il resto

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Mullett dentro al casco dei Sex Pistols, 25 punti, mossa del Puma in mezzo alla pista di Silverstone: Marco Bezzecchi è questa roba qui quando vince, una roba dell’altro mondo. Festa vera come quella di Johann Zarco a Le Mans, perché arriva nel momento perfetto per lui e per l’Aprilia che sta cercando di riprendersi Jorge Martín con pugno di ferro in guanto di velluto. Sì, senza la rottura dell’abbassatore al 12° giro probabilmente avrebbe vinto Fabio Quartararo. E sicuramente l’Aprilia lavora meglio del solito su questo tracciato perché le staccate sono poche e la stabilità in percorrenza diventa fondamentale. Ma che importa? A Marco e all’Aprilia serviva questo e serviva adesso.

Marco Bezzecchi Sex Pistols
God save the Bez, il casco ispirato ai Sex Pistols per il GP di Gran Bretagna.

Così Silverstone ha l’11° vincitore diverso su questo tracciato e noi l’ennesimo motivo per ricordare che la domenica è sacra per le gare, per le moto. Che ne vale sempre la pena.“Non è stato semplice, sono mesi difficili”, ha raccontato Bezzecchi dopo il GP ai microfono di Sky. “Ovviamente quando le cose non vano in quello che tieni di più al mondo è sempre dura. Quindi la mia famiglia, l’Academy, Vale… tutti mi sono stati vicini. Era ora che arrivasse questa vittoria. Sai, quando non te l’aspetti è il momento più giusto. Gran gara, bellissima, sono contento che sia stato così. Onestamente non so se avrei preso Fabio, dubito perché era lontano. Però stavo andando forte e mi sembrava di vederlo più vicino tutte le volte, poi lui è stato molto sfortunato e io ho avuto una botticella di culo, però chi se ne frega, ho fatto una gran gara: partivo decimo e ho fatto una rimonta… mi sarei sicuramente tolto una bella soddisfazione, però così è proprio una libidine. Sicuramente sappiamo che dovremo continuare a lavorare e non sarà sicuramente facile, anzi: sarà sicuramente molto difficile. Noi non abbiamo mollato, abbiamo passato giornate molto, molto brutte e niente ci ha buttato giù. Quindi perché smettere di crederci proprio adesso, che è il momento migliore?”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VR46RidersAcademy (@vr46ridersacademyofficial)

Già, perché non farlo. È in frasi così che capisci perché una squadra dovrebbe averne sempre di piloti come Marco Bezzecchi. Lui, dopo aver svuotato un paio di bottiglie di Prosecco addosso alla squadra, parla solo di godimento: “Diciamo che i ragazzi mi hanno dato una mano sicuramente a farmi rendere conto che ho vinto”, spiega ridendo. “Se la vivo come una rivincita? Più che una rivincita questa è una grande goduria”. E poi ancora: “Sappiamo di dover lavorare dieci volte più degli altri ma siamo anche dieci volte più ignoranti”.

La scelta della gomma morbida, che fino a cinque giri dalla fine era sembrata una follia, ha effettivamente pagato. Bezzecchi la racconta con leggerezza, senza farla passare per un capolavoro di strategia: “Con la media è da un po’ di gare che non mi trovo, quando ho visto che nella tyre allocation c’era la stessa media che ci portano di solito ero abbastanza accapannato perché le condizioni meteo qui sono sempre una bega ma con la soft si fatica sempre. Ho provato la hard nei giorni scorsi e forse con queste temperature ce l’avremmo fatta, ma c’era un vento gelido e ho pensato che non potevamo prenderci questo rischio. È stata dura perché in staccata la stressi molto la soft, così ho cercato - con calma - di portarmi avanti il più in fretta possibile. Ci sono riuscito, poi con un po’ d’aria fresca la gomma lavora bene. La moto si è comportata bene, chiaramente è sempre difficile prevedere le raffiche di vento, ma i punti sono stati sempre un po’ quelli per tutta la gara. Quando c’è vento sei teso e il trucco è cercare di stare sciolti. Idalio Gavira mi ha insegnato che il vento è un mio amico, ho cercato di ricordarmi questo suo consiglio”.

20250525 172028295 4027
Marco Bezzecchi vince il GP di Gran Bretagna a Silverstone.

Per il resto: accapannarsi è roba da romagnoli, è prendersi male. Il Puma è un pazzo sui social. Il casco è una dedica ai Sex Pistols, il punk inglese che è un po’ come Marco Bezzecchi. Nel frattempo, Jorge Martín è tornato a parlare, in un certo senso, con l'Aprilia, facendo i complimenti alla squadra e a Bezzecchi. E tra una settimana, a Misano, ci sarà l’Aprilia All Stars, gratis per tutti: impossibile per Marco trovare un momento migliore per parcheggiare la sua moto sul tetto del mondo.

20250525 181705460 1912
Jorge Martín sui social.
https://mowmag.com/?nl=1

More

Mettetevi comodi per "200 Domeniche", il film assurdo sulla Silverstone di Franco Morbidelli: spallate a Marquez, risse passive, olio e una torta al cioccolato

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Mettetevi comodi per "200 Domeniche", il film assurdo sulla Silverstone di Franco Morbidelli: spallate a Marquez, risse passive, olio e una torta al cioccolato

Marco Bezzecchi e Aprilia vincono a Silverstone in questa MotoGP senza Dio tra il cu*o (sfacciato) dei Marquez e la sf*ga (incommentabile) di Quartararo e Bagnaia

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Marco Bezzecchi e Aprilia vincono a Silverstone in questa MotoGP senza Dio tra il cu*o (sfacciato) dei Marquez e la sf*ga (incommentabile) di Quartararo e Bagnaia

Boia che Marco Bezzecchi a Silverstone! La feroce rimonta suona anche di messaggio a Jorge Martin (che presto darà la sua versione della storia)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Boia che Marco Bezzecchi a Silverstone! La feroce rimonta suona anche di messaggio a Jorge Martin (che presto darà la sua versione della storia)

Tag

  • Aprilia
  • Marco Bezzecchi
  • MotoGP

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Il campionato lo ha vinto il Napoli o lo ha perso l’Inter? Juan Jesus attacca Biasin dopo lo scudetto: “Non piangere”. E il giornalista risponde: “Impara a vincere”. Ma chi ha ragione?

di Domenico Agrizzi

Il campionato lo ha vinto il Napoli o lo ha perso l’Inter? Juan Jesus attacca Biasin dopo lo scudetto: “Non piangere”. E il giornalista risponde: “Impara a vincere”. Ma chi ha ragione?
Next Next

Il campionato lo ha vinto il Napoli o lo ha perso l’Inter?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy