Dopo il problemino di Google con il ruolo di Davide Brivio e quello di Wikipedia con i mondiali vinti da Charles Leclerc, questa volta online c'è un po' di confusione su chi siano i Carlos Sainz del motorsport. Sì, "i" Carlos Sainz, perché papà e figlio portano lo stesso nome e lo stesso cognome. La differenza? Come da tradizione spagnola il figlio viene riconosciuto grazie a un "Jr" di differenza dal padre.
Complicato, soprattutto se entrambi sono due grandi personalità del motorsport, ancora in attività e al centro dell'interesse internazionale. Papà Carlos infatti, due volte campione del mondo di WRC (con 196 rally mondiali e 26 vittorie) e tre volte vincitore della Dakar, ha conquistato l'ultima impresa nel deserto proprio nel 2020 e ha recentemente annunciato la propria partecipazione al nuovo campionato Extreme E, in cui saranno presenti anche i team di Lewis Hamilton e Nico Rosberg.
Papà Sainz è un mostro del motorsport, un vero e proprio fuoriclasse che - all'età di 58 - non ha solo vinto la sua terza Dakar, ma ha anche annunciato la partecipazione a quella del 2021.
Un vero esempio per il figlio Carlos, che non l'ha seguito nel mondo dei rally ma ha preferito le piste. Il giovane Sainz ha appena concluso la sua esperienza come pilota McLaren in Formula 1 e, il prossimo anno, affiancherà Leclerc in Ferrari.
Il problema? Su Google la differenza tra i due non è proprio chiara. Nessun problema per Carlos figlio, che viene giustamente indicato come Sainz Jr., con i corretti dati su carriera, squadra ed età.
Ma quando si prova a cercare "l'originale" Carlos Sainz su Google, dall'anteprima presentata dal browser si può leggere "pilota di rally" con data di nascita 12 aprile 1962, accanto alla fotografia di un giovanissimo Carlos Sainz figlio. Non proprio un 58enne pilota di rally insomma.
Lo sappiamo, lo stesso nome e professioni simili possono creare qualche problema ai non esperti di motorsport, ma qualcuno dovrebbe ricordare a Google che padre e figlio sono due entità distinte, e soprattutto che il povero Carlos Jr non ha ancora raggiunto l'età del pensionamento.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram