Christian Zwedorn non è, probabilmente, uno dei nomi più conosciuti del mondo del motociclismo. Campione austriaco ha conquistato tre titoli iridiati del campionato nazionale, ha vinto gare a livello europeo e ha corso nel Campionato Americano Supersport sempre guidando una Honda. Una carriera come tante, tutto sommato, terminata nel 1997 a causa di alcuni gravi infortuni ma che lo ha visto sempre in compagnia del fratello minore. Come spesso accade la passione si trasmette coi geni e il giovane Wolfgang ha sempre accompagnato il fratello come autista, meccanico, presidente del fan club... fino al 2016, quando gli venne diagnosticata una grave forma di tumore. Le cure non hanno fermato la malattia, ma hanno permesso a Wolfgang di vivere più a lungo e con una qualità della vita "accettabile".
È in questa situazione che Wolfgang e la moglie Sabine hanno deciso di unire la passione per le corse in moto con la possibilità di aiutare la ricerca sul cancro e, in particolare, contro il cancro infantile.
Il 2019 è stato l'anno in cui avevano deciso di organizzare un'asta di beneficenza con cimeli di motociclisti di epoche diverse con un "pezzo forte" davvero imperdibile. Purtroppo, la malattia non ha permesso a Wolfgang di portare a termine il suo progetto, ma ora il fratello Christian ha deciso di completare ciò che il fratello aveva iniziato.
Cominciate a mettere da parte i soldi, perché il 15 settembre prossimo saranno 14 i lotti che appassionati e collezionisti si potranno contendere. Tra questi un fan-kit firmato da Valentino Rossi, il libro "My Friend Ago" autografato da Giacomo Agostini e poi cimeli di piloti austriaci, del mondo del sidecar e la tuta originale di Siegfrid Minich (pilota nella classe 250 negli anni '80).
Ma il pezzo forte per cui vale la pena rompere il salvadanaio è il casco con gli autografi dei piloti della MotoGP del 2019, tra cui Valentino Rossi e Marc Marquez insieme, diciamo così, per una buona causa.
Sul casco sono presenti gli autografi di (in rigoroso ordine di numero) #04 Andrea Dovizioso, #5 Johann Zarco, #6 Stefan Bradl, #9 Danilo Petrucci, #12 Maverick Viñales, #17 Karel Abraham , #20 Fabio Quartararo, #21 Franco Morbidelli, #26 Dani Pedrosa, #29 Andrea Iannone, #30 Takaaki Nakagami, #35 Cal Crutchlow, #38 Bradley Smith, #41 Aleix Espargaró, #42 Alex Rins, #43 Jack Miller , #44 Pol Espargaró, #46 Valentino Rossi, #53 Esteve “Tito” Rabat, #55 Hafizh Syahrin, #63 Franco Bagnaia, #88 Miguel Oliveira, #93 Marc Marquez e il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta.
Erano soltanto cinque anni fa, ma sono già tempi d'oro.