image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Se a Le Mans piove e
Valentino torna (almeno)
sul podio significa che...

13 maggio 2021

Se a Le Mans piove e Valentino torna (almeno) sul podio significa che...
La MotoGP arriva a Le Mans, dove le previsioni dicono pioggia. E finalmente, per Valentino Rossi (e non solo per lui, vedi Danilo Petrucci) le coperture Michelin potrebbero smettere di essere un problema. Il che, in qualche modo, potrebbe risultare decisivo per il futuro di entrambi

La MotoGP arriva a Le Mans per il GP di Francia, dove secondo le previsioni meteo pioverà ininterrottamente dalla conferenza stampa del giovedì al podio della domenica. Per lo spettacolo è un bene, perché l’asfalto bagnato ha sempre mescolato un po’ di vecchia 500 nella MotoGP moderna, con l’elettronica che cede il passo, almeno in parte, al polso dei piloti.

Per qualcuno la pioggia sarà un problema in più, specialmente per i grandi favoriti sull’asciutto come Pecco Bagniaia o Fabio Quartararo. Stesso discorso per Marc Marquez, meno ‘gatto’ che mai in questo rientro in salita, o per Alex Rins che verosimilmente sarà costretto (dal team) a finire la gara anche a costo di mettere in mostra una prestazione opaca.

Per qualcun altro tuttavia, un GP di Francia sotto il diluvio potrebbe essere risolutivo. La Bibbia suggerisce che la pioggia lavi via i peccati e, chissà, potrebbe farlo anche nella domenica santa del motorsport. Abbiamo già scritto del ‘Body Shaming della Michelin in MotoGP’ che, vuoi per la stazza o per lo stile di guida, a causa delle nuove specifiche sembra penalizzare piloti come Danilo Petrucci e Valentino Rossi. Ecco, per loro una Le Mans allagata potrebbe essere una buona soluzione. Per ritrovare fiducia in una stagione partita malissimo, ma anche per escludere l’idea di non essere più competitivi nella MotoGP di oggi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP (@motogp)

Per il ternano Le Mans è sempre stato un appuntamento importante, a cominciare dallo scorso anno quando vinse la gara e continuando con i podi degli anni precedenti: terzo nel 2019 e secondo nel 2018. Un inizio 2021 difficile potrebbe quindi risolversi in Francia, in modo da dare al Team Tech3 di Hervé Poncharal (che gioca in casa) un messaggio chiaro per il futuro - in cui Iker Lecuona non sembra più previsto - e arrivare al Mugello con più serenità. “Sono molto felice di tornare a Le Mans - ha spiegato Petrucci - Questo posto mi crea sempre bei ricordi, è un tracciato che mi piace molto. Negli ultimi anni sono stato sul podio, l'anno scorso ho vinto la gara. È anche la gara di casa della mia squadra e abbiamo bisogno di tutte le nostre forze per lottare per le prime posizioni. Non vedo l'ora di essere di nuovo in sella alla mia moto in uno dei miei circuiti preferiti!"

Discorso simile per Valentino Rossi, quattro punti in quattro gare e una schiera di detrattori che avanza. Per il 9 volte iridato, fiducioso delle ultime modifiche fatte ai test di Jerez, si tratta di un’occasione d’oro per mettersi alla prova. Perché un buon risultato con gomme diverse potrebbe ridargli serenità e morale, oltre al fatto che - se Michelin dovesse davvero portare nuove specifiche nel 2022 - sarebbe un ottimo motivo per rinnovare il contratto per un altro anno. Dal canto suo però, Valentino avrebbe preferito (come ogni pilota) correre sotto il sole: “L'anno scorso ero forte sull'asciutto a Le Mans, ero veloce e avevo un buon passo gara, ma ha iniziato a piovere poco prima della partenza e sono caduto alla prima curva - ha spiegato Rossi - Questa è una bella pista, con molti cambi di direzione, mi piace molto. L’asfalto ha un buon grip e si accelera tanto, è davvero bella. Mi piacerebbe trovare bel tempo dalle FP1 fino alla fine della gara”.

More

Il Body Shaming della Michelin in MotoGP, da Valentino Rossi a Danilo Petrucci

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Il Body Shaming della Michelin in MotoGP, da Valentino Rossi a Danilo Petrucci

Danilo Petrucci, Le Mans e una esperienza in KTM "con la valigia"

MotoGP

Danilo Petrucci, Le Mans e una esperienza in KTM "con la valigia"

Pecco Bagnaia: sembra il solito Valentino Rossi, ma forse dentro accusa il colpo

MotoGP

Pecco Bagnaia: sembra il solito Valentino Rossi, ma forse dentro accusa il colpo

Tag

  • Michelin
  • Le Mans
  • Danilo Petrucci
  • Valentino Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”

    di Giulia Sorrentino

    Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”
  • Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto

    di Emanuele Pieroni

    Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto
  • Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”

    di Tommaso Maresca

    Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”
  • Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46

    di Emanuele Pieroni

    Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46
  • Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”

    di Emanuele Pieroni

    Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”
  • Valentino Rossi giornalista, Cesare Cremonini in bagarre, Pecco Bagnaia felice: il Trofeo Walter Distillati 2025 è stato un inno alla “sburonaggine” di chi sa cazzeggiare seriamente. Ecco com’è andata

    di Tommaso Maresca

    Valentino Rossi giornalista, Cesare Cremonini in bagarre, Pecco Bagnaia felice: il Trofeo Walter Distillati 2025 è stato un inno alla “sburonaggine” di chi sa cazzeggiare seriamente. Ecco com’è andata

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Bernie Ecclestone: "Hamilton e Verstappen come Senna e Prost"

di Giulia Toninelli

Bernie Ecclestone: "Hamilton e Verstappen come Senna e Prost"
Next Next

Bernie Ecclestone: "Hamilton e Verstappen come Senna e Prost"...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy