image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Sì, Marc Marquez è anche youtuber: “Quando stai per morire pensi di avere uno dietro all’ultimo giro” [VIDEO]

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

30 gennaio 2023

Sì, Marc Marquez è anche youtuber: “Quando stai per morire pensi di avere uno dietro all’ultimo giro” [VIDEO]
Può non piacervi Marc Marquez, e magari nemmeno la MotoGP. Ma un video simile, di sette minuti appena, spiega più di tante altre cose lo sforzo sovrumano a cui si sottopongono costantemente i piloti. E al lavoro vero, quello di cui tutti parlano e che nessuno racconta

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Marc Marquez sale su di un charter, atterra a Salisburgo. Fuori nevica. Sta andando al Red Bull Athlete Performance Center per uno stress test e qualche allenamento con l’obiettivo di prepararsi al meglio alla stagione 2023. Il centro austriaco è roba da astronauti, niente di meno. Marc, mentre viene visitato, racconta nei dettagli i problemi al braccio: “Non riuscivo a muovere il braccio, compensavo e mi sentivo peggio”.

Il video non è il primo della serie “Stron93r”, ma probabilmente è il più significativo: Marquez ha deciso di passare a questa nuova comunicazione soltanto in tempi recenti, con l’obiettivo di raccontare meglio sé stesso e accrescere la sua popolarità. Dopo un test sulla corsa, quando gli dicono che è stato tra i migliori, lui risponde così: “Facevo finta di essere all’ultima curva, ultima curva con dietro che veniva a prendermi. Devi pensarci… quando sei lì e stai per morire, se pensi che c’è un altro pilota che ti sta per prendere quello davvero ti mette le ali”.

Poi comincia con l’allenamento, una lunga serie di esercizi di cui abbiamo avuto un’anticipazione sui social nei giorni scorsi: roba da forze speciali. A fine giornata entrano nell’Hangar 7, dove Red Bull tiene buona parte dei suoi mezzi - tra cui elicotteri, moto e la macchina di Max Verstappen - oltre ad un piccolo ristorante. “La parte migliore della giornata è la cena”, scherza Marc alla fine della prima giornata.

Giorno due: Marquez si sottopone a diversi misurazioni per il braccio, poi si beve una Red Bull e torna ad allenarsi. Nel frattempo dal laboratorio analizzano i suoi movimenti per capire che esercizi dovrebbe fare (e quali invece evitare) per migliorare la condizione del braccio. “Penso di aver passato il test”, dice alla fine del girato. “Ora cerchiamo i millesimi”.

Marc Marquez può piacere o meno, la sua svolta social anche. Ma questi non sono altro che grossi regali per chi ama le corse e lo sport in generale: tutti gli atleti del mondo parlano di lavoro estenuante e di allenamenti continui, ma finché non lo vedi fai fatica ad immaginartelo. Invece è proprio così, dare il massimo e farlo sempre. Con la data del 26 marzo cerchiata in rosso sul calendario e i biglietti per il Portogallo pronti da mesi.

More

Luca Salvadori impreca nel casco dopo il sorpasso di Bagnaia a Portimao: video e audio!

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Luca Salvadori impreca nel casco dopo il sorpasso di Bagnaia a Portimao: video e audio!

Si mette male per Marc Marquez: la Honda fa solo piccoli passi

di Alessio Mannino Alessio Mannino

MotoGP

Si mette male per Marc Marquez: la Honda fa solo piccoli passi

Marc Marquez torna sul 2015: “Ho aiutato Jorge Lorenzo contro Valentino Rossi? Ero un ragazzo di 22 anni”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Marc Marquez torna sul 2015: “Ho aiutato Jorge Lorenzo contro Valentino Rossi? Ero un ragazzo di 22 anni”

Tag

  • Honda HRC
  • Marc Marquez
  • MotoGP
  • Red Bull
  • video
  • YouTube

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

La Formula 1 è l’impero sportivo più prezioso al mondo per Forbes. Ma con una “strana” classifica

di Alessio Mannino

La Formula 1 è l’impero sportivo più prezioso al mondo per Forbes. Ma con una “strana” classifica
Next Next

La Formula 1 è l’impero sportivo più prezioso al mondo per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy