Valentino Rossi non si ferma. Il Dottore ha ufficializzato la sua presenza per il 2025 nel World Endurance Championship (WEC) con il team WRT BMW. Sarà il secondo anno consecutivo nella classe LMGT3, e la sua iconica BMW M4 GT3 EVO #46 lo accompagnerà per un calendario di otto gare, tra cui la prestigiosa 24 Ore di Le Mans.
Ad affiancarlo ci saranno il nuovo arrivato Kelvin van der Linde e Ahmad Al Harthy, già suo compagno nella stagione d’esordio. Van der Linde sostituirà Maxime Martin, passato a Mercedes lo scorso dicembre, chiudendo così una collaborazione con Rossi iniziata nel 2023.
La conferma della partecipazione al WEC arriva dopo la decisione del pilota italiano di ridimensionare il suo programma per il 2025. Già in estate, il 45enne aveva lasciato intendere che sarebbe stato necessario scegliere tra il WEC e il GT World Challenge Europe (GTWCE). Ora la scelta è fatta: “Sono molto felice di continuare la mia esperienza nel WEC. L’anno scorso è stata una stagione d’esordio importante, abbiamo fatto buone gare con due podi e vogliamo essere ancora più forti e veloci. Lavoreremo sodo con BMW M Motorsport per migliorare le nostre prestazioni e essere più competitivi in ogni gara.”
Parallelamente, il Team WRT schiererà una seconda BMW M4 GT3, la #31, con Augusto Farfus, Timur Boguslavskiy e Yasser Shahin. Quest’ultimo, reduce dal secondo posto in LMGT3 con Manthey Porsche e vincitore di classe a Le Mans, gareggerà sotto il banner “The Bend Team WRT”, in omaggio al circuito australiano che Shahin ha sviluppato.
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per Valentino Rossi, che continua a inseguire nuovi traguardi nel mondo delle corse endurance, senza mai perdere il suo spirito. Nel frattempo, il suo VR46 Racing Team si presenta a Jakarta il prossimo 25 gennaio, schierando Franco Morbidelli (con una Desmosedici GP24) e Fabio Di Giannantonio, che avrà la terza moto ufficiale oltre a quelle affidate a Pecco Bagnaia e Marc Marquez. La VR46, infatti, dal 2025 sarà 'Factory Supported' Ducati, ruolo che fino allo scorso anno era stato della Pramac di Paolo Campinoti.