image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

30 maggio 2026

Sinner si è fermato durante il Roland Garros per colpa...dei suoi capelli?

  • di Irene Natali Irene Natali

30 maggio 2026

Jannik Sinner viene eliminato al Roland Garros e partono le ipotesi sui motivi della sconfitta: dal caldo torrido di Parigi alla stanchezza per le tante partite disputate, fino al malore che lo stesso Sinner aveva detto di aver avuto la notte precedente. Ma ce ne sarebbe pure un'altra di ipotesi, questa decisamente più singolare: i capelli rossi e la carnagione chiara

Foto di: Ansa

Sinner si è fermato durante il Roland Garros per colpa...dei suoi capelli?

E se c'entrasse qualcosa la genetica? Jannik Sinner è stato eliminato al secondo turno del Roland Garros; probabilmente a causa del caldo, il campione ha iniziato a sentirsi male durante il terzo set dell'incontro con Juan Manuel Cerundolo, in cui era avanti 5-1 dopo aver vinto i primi due. Il malore gli è costato l'eliminazione, dato che l'avversario a quel punto ha potuto rimontare nel terzo set e vincere i successivi.
Che Sinner perdesse così, è sembrato irreale a tanti. Sono perciò partite le ipotesi sui motivi della sconfitta, dal caldo torrido di Parigi alla stanchezza per le tante partite disputate, fino al malore che lo stesso Sinner aveva detto di aver avuto la notte precedente. Ma ce ne sarebbe pure un'altra, questa più singolare: i capelli rossi e la pelle chiara. 

Jannik Sinner al Roland Garros
Jannik Sinner al Roland Garros Ansa

Secondo uno studio del 2005 del Massachusetts General Hospital infatti, le persone con i capelli rossi sarebbero più sensibili al dolore. I ricercatori avevano osservato che i rossi avevano una percezione diversa del dolore, molto probabilmente dovuta proprio alla genetica. In particolare, il responsabile sarebbe il gene MCR1; anche se non sappiamo se Jannik Sinner la possegga o meno, questa mutazione caratterizza proprio le persone con capelli rossi e la carnagione chiara le quali, a loro volta, risulterebbero produrre una minore quantità di eumelanina, il pigmento più efficace nel proteggere la pelle dai raggi UV.
Come spiega al Corriere Stefania Guida, dermatologa, professoressa dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e studiosa della mutazione MC1R, quando non funziona normalmente, questo gene stimola la produzione di eumelanina. Quando invece ciò non accade, si produce feomelanina, un pigmento che può portare a una maggiore tendenza alle ustioni solari e a un rischio genetico più alto di sviluppare tumori cutanei. Quando perciò le persone si espongono al sole per tanto tempo, tendono ad avere una maggiore vascolarizzazione, cioè un aumento dell'afflusso di sangue che provoca un arrossamento cutaneo.

Jannik Sinner al Roland Garros contro Juan Manuel Cerundolo
Sinner durante l'incontro con Juan Manuel Cerundolo Ansa

È qui allora che si capisce meglio cosa potrebbe essere successo a Sinner, dato che per un tennista la resistenza all'esposizione al sole non è certo un fattore secondario, visto che l'ombra arriva solo nei pochi secondo di cambio campo: 90 secondi di ombra ogni due game. Il campo di terra battuta poi, aumenta lo sforzo; specie in un torneo come il Roland Garros, dove bisogna vincere tre set per aggiudicarsi la partita.
Come ha ammesso lo stesso Sinner, ora dovrà fare accertamenti; nel frattempo, in attesa dell'inizio di Wimbledon il prossimo 29 giugno, si prenderà un periodo di pausa.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Adriano Panatta, la carezza a Sinner e il confronto tra i due mondi: “Io ho divertito l’Italia, Jannik la fa vincere”. L’appuntamento è al Roland Garros: “Non vedo l’ora di dargli la coppa a Parigi”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Diversità

Adriano Panatta, la carezza a Sinner e il confronto tra i due mondi: “Io ho divertito l’Italia, Jannik la fa vincere”. L’appuntamento è al Roland Garros: “Non vedo l’ora di dargli la coppa a Parigi”

Nella mente di Sinner: “Anche lui ha bisogno di ricaricare”. Parla il mental coach Michele Liguori: “In situazioni di pressione il corpo può reagire in maniera forte, giocare a Roma può avere un peso emotivo importante”

di Michele Larosa Michele Larosa

tennis

Nella mente di Sinner:  “Anche lui ha bisogno di ricaricare”. Parla il mental coach Michele Liguori: “In situazioni di pressione il corpo può reagire in maniera forte, giocare a Roma può avere un peso emotivo importante”

Ha ragione sempre Sinner: Jannik diventa mito agli Internazionali di Roma. Il numero uno del mondo è dominante e alla fine regala una perla al “signor Mattarella”

di Francesca Zamparini

Invincibile

Ha ragione sempre Sinner: Jannik diventa mito agli Internazionali di Roma. Il numero uno del mondo è dominante e alla fine regala una perla al “signor Mattarella”

Tag

  • Attualità
  • Tennis
  • Jannik Sinner
  • Roland Garros

Top Stories

  • Il Mugello si prepara a Misano: Bagnaia fa un tempo assurdo con la Panigale, Iannone frusta l’Harley e…

    di Emanuele Pieroni

    Il Mugello si prepara a Misano: Bagnaia fa un tempo assurdo con la Panigale, Iannone frusta l’Harley e…
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"

    di Michele Larosa

    Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"
  • “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...

    di Emanuele Pieroni

    “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...
  • Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato

    di Cosimo Curatola

    Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato
  • Tra ultras di Roma e Lazio è battaglia: la curva Nord contro “Gasperini a catena” e i romanisti “spettatori provetti”, la Sud si prende tutto l’Olimpico con una coreografia monumentale

    di Domenico Agrizzi

    Tra ultras di Roma e Lazio è battaglia: la curva Nord contro “Gasperini a catena” e i romanisti “spettatori provetti”, la Sud si prende tutto l’Olimpico con una coreografia monumentale

di Irene Natali Irene Natali

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricati sugli Champs-Elysées

di Domenico Agrizzi

Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricati sugli Champs-Elysées
Next Next

Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy