La 100 Km dei Campioni per un pilota è come Sanremo se fai il cantante, la fashion week se campi su Instagram. In una parola: fondamentale. Quest’anno al Ranch di Valentino Rossi si disputa la decima edizione e i piloti in gara saranno quarantasei, un omaggio al padrone di casa che ha appena pubblicato la entry list definitiva sui propri canali social. Tra i grandi favoriti ci sono Luca Marini ed Elia Bartolini, oltre ovviamente allo stesso Valentino che al Ranch ha letteralmente scavato i solchi per anni.
Bello vedere anche il nome di Pedro Acosta - alla sua seconda visita - e quello di Michael Dunlop, leggenda dell’Isola di Man al debutto sullo sterrato di Tavullia. Ci sono poi piloti in arrivo dagli Stati Uniti, mentre qualcosa come metà dei partecipanti corre nel motomondiale, giusto per dare la misura di quanto, in questi anni, la gara abbia acquisito un peso importante per chi corre in moto.
La MotoGP comincia tra due mesi (in Thailandia, nel primo weekend di marzo) ma se le presentazioni dei team MotoGP avevano già cominciato a smuovere la situazione - si parte con il Team Trackhouse il 14 gennaio - con la 100 Km dei Campioni abbiamo la prima, vera occasione del 2025 per vedere i piloti fare quello in cui sono più bravi. Le date da segnare sono 10 e 11 gennaio, ma difficilmente l’evento verrà trasmesso in diretta. È più facile invece pensare che vedremo grandi contenuti social durante l’evento e poi qualche video più approfondito su YouTube nei giorni seguenti.
Qualcuno, come Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, correrà con nuovi colori, mentre Pecco Bagnaia tornerà a correre col numero 63. A questo proposito nella entry list della 100 Km non è presente il nome del nuovo campione del mondo, Jorge Martín, che invece con tutte le probabilità correrà in MotoGP con il numero uno. Difficile pensare che non l’abbiano voluto invitare però, è probabile invece che lo spagnolo abbia preso altri impegni per il weekend, con gli sponsor o con la famiglia.