image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

5 febbraio 2022

Uccio e Rossi insegnano marketing in MotoGP: la presentazione del team? Meglio il tennis. La data? Vi piacerebbe

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

5 febbraio 2022

È il primo giorno dei test di Sepang e tutte le squadre della MotoGP hanno già concluso (o annunciato) la loro presentazione, lo hanno fatto tutte tranne la Mooney VR46 Racing Team. Il che ci ricorda perché Valentino Rossi è, da sempre, un fuoriclasse della comunicazione. Non a caso gli hanno anche dato una laurea
Uccio e Rossi insegnano marketing in MotoGP: la presentazione del team? Meglio il tennis. La data? Vi piacerebbe

La MotoGP 2022 è ufficialmente iniziata questo sabato con il primo giorno di test in Malesia, a Sepang. Buona parte dei team hanno già presentato le proprie squadre alla stampa, a cominciare dal Team Gresini lo scorso 15 gennaio per arrivare a  Ducati e Honda che (per motivi diversi) hanno preferito posticipare rispettivamente al 7 e all’8 febbraio. L’unica squadra di tutta la MotoGP a non aver nemmeno annunciato la data è la Mooney VR46 Racing Team di Valentino Rossi. Anche se la la logica suggerisce che la presentazione sarà tra il 24 e il 25 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro - prenotato dallo staff di Rossi a fine gennaio - la cosa è tutt’altro che ufficiale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mooney VR46 Racing Team (@vr46racingteam)

Visto che più che qualcuno ha cominciato a chiedersi se a Tavullia si fossero dimenticati di organizzarla, la VR46 ha cominciato a mettere in piedi un paio di gag come se Valentino non avesse mai lasciato il paddock: in un video pubblicato sui social (qui sopra), Marco Bezzecchi va a chiedere ad Alessio Salucci e a Pablo Nieto quando sarà la presentazione, Uccio gli risponde “stai calmo, la facciamo, ci stiamo lavorando” e lo manda via, poi torna a guardare una partita di tennis sul tablet. Qualche ora più tardi però viene annunciata la presentazione del team: “febbraio 2022 - 12:00 PM CET”, con scritto - al posto del tipico save the date - un eccezionale save the hour, segnatevi l’ora. Perché il giorno, invece, non l'hanno annunciato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mooney VR46 Racing Team (@vr46racingteam)

In MotoGP il genio è questa roba qui, prendere in giro un sistema che negli anni è diventato estremamente serioso e ingessato. Sponsor e media vogliono la presentazione per qualche foto dei piloti e un comunicato stampa in cui si legge che la squadra è pronta per una grande sfida, che faranno bene e che sono contenti dei piloti. Anche i piloti dicono la stessa cosa, siamo felici del team e della moto, punteremo a fare bene. Nel frattempo si levano i teli dalle moto (che a volte sono quelle dello scorso anno con adesivi diversi) e per finire ci si fionda sul buffet. A gennaio, quando le moto sono ferme da due mesi, una presentazione ufficiale è meglio di niente, ma che in uno di questi eventi succeda qualcosa di davvero interessante è praticamente impossibile. Ecco quindi che prenderla poco sul serio, alla Valentino Rossi insomma, può essere un’opzione più che valida che al contempo richiama attenzioni e un po’ d’allegria. Valentino ha lasciato il paddock, pronto a correre in auto e a fare il padre, ma questa leggerezza nella gestione degli impegni ci ricorda che il suo team sta continuando a portare avanti quello che Rossi ha fatto negli anni: prenderla senza troppa serietà, regalando a tutti gli altri lezioni di marketing e comunicazione in romagnolo.

More

T’immagini che ironia se la figlia di Valentino Rossi nasce lo stesso giorno di Marc Marquez?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Tanti auguri

T’immagini che ironia se la figlia di Valentino Rossi nasce lo stesso giorno di Marc Marquez?

Marco Bezzecchi e l’imperdonabile difetto della sua Ducati Desmosedici: la soluzione è nella storia di Valentino Rossi

MotoGP

Marco Bezzecchi e l’imperdonabile difetto della sua Ducati Desmosedici: la soluzione è nella storia di Valentino Rossi

Aramco (quella vera) ha raddoppiato le ruote: da Valentino Rossi (per finta) alla F1 con Aston Martin

di Redazione MOW Redazione MOW

Motorsport

Aramco (quella vera) ha raddoppiato le ruote: da Valentino Rossi (per finta) alla F1 con Aston Martin

Tag

  • Mooney VR46 Racing Team
  • Alessio Salucci
  • Uccio
  • Valentino Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Brad Binder dice a Darryn quello che Valentino Rossi non direbbe mai a Luca Marini: “vai piano!”

di Chiara Rainis

Brad Binder dice a Darryn quello che Valentino Rossi non direbbe mai a Luca Marini: “vai piano!”
Next Next

Brad Binder dice a Darryn quello che Valentino Rossi non direbbe...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy