Doveva succedere di tutto e, invece, il mercato piloti della MotoGP non è mai stato così calmo e senza scossoni. Talmente senza scossoni che pure gli annunci ufficiali sono stati preceduti quasi sempre da dichiarazioni che hanno annientato ogni possibile effetto sorpresa. Tanto che nel Team Pertamina Enduro VR46 ci hanno pure scherzato su, oggi, ufficializzando ciò che ormai sapevano anche i muri: l’accordo trovato per il 2026 con Franco Morbidelli. Il primo dei piloti della VR46 Academy, quindi, sarà nella squadra della VR46 per almeno un altro anno. Probabilmente l’ultima occasione per dimostrare di meritare ancora la MotoGP.

"Il mio amore per questa squadra è profondo - dice il Morbido alla sua squadra nel video girato con tutta probabilità all’interno del box di Balaton - Mi trovo benissimo qui e ho un rapporto incredibile con ogni singolo membro. Sarà un piacere correre con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team anche il prossimo anno. È fantastico annunciare qualcosa di così speciale. Spero di vivere ancora molti altri giorni belli come quelli trascorsi quest'anno, perché ce li meritiamo davvero".
E’ un ripiego, diranno i soliti maligni. Ma un conto è ammettere che sì, se ci fosse stata la possibilità di mettere davvero le mani su Pedro Acosta, le cose non sarebbero andate così, e un altro è non voler vedere che in VR46 non s’è mai cercata altra scelta: o Acosta o, appunto, Morbidelli. Quindi è ingiusto parlare di scelta forzata o cose così, come qualcuno sembra voler fare in queste ore. Anche perché Morbidelli, nonostante le assenze dovute agli infortuni, è comunque attualmente sesto in classifica generale e pienamente in corsa per la terza piazza. "Abbiamo quasi un anno e mezzo davanti a noi per continuare a dimostrare il grande potenziale che abbiamo insieme – ha aggiunto Morbidelli - Voglio ringraziare tutto il team, con Vale, Uccio e Pablo al timone, i partner, la VR46 Riders Academy e la mia gente".
Il resto, invece, nell’immancabile comunicato stampa inoltrato questa mattina, lo ha detto Uccio. “Sono lieto di confermare Franco anche per la prossima stagione – scrive Alessio Salucci - Si è integrato nel team fin dall'inizio, costruendo un ottimo rapporto personale e professionale che ha portato a risultati significativi. Franco fa parte della VR46 Riders Academy fin dall'inizio e vederlo indossare i colori del Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha un significato speciale per noi; è come chiudere il cerchio. Quest'anno, con due podi nelle gare principali e altri due nella Sprint, abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci; in questa parte finale della stagione e nella prossima l'obiettivo sarà migliorare ancora. La sua esperienza è stata un valore aggiunto e, insieme alla competenza del team e al supporto di Ducati, non vediamo l'ora di continuare questo percorso insieme nel 2026".
Ma con la casella VR46 riempita chi manca ancora all’appello? Ne mancano due. O, meglio ci sono ancora due selle su cui scrivere un nome: quella della RC213V del Team LCR che è attualmente di Somkiat Chantra e quella della Yamaha M1 del Team Pramac che è attualmente di Miguel Oliveira. Per entrambi, inevitabilmente, si chiuderanno anche le porte della MotoGP, con Chantra destinato alla Superbike o al ritorno in Moto2, mentre sulla "sua moto salirà Diogo Moreira, e Oliveira che, fatto spazio a Toprak Razgatlioglu, potrebbe trovare uno spiraglio in Aprilia, nel ruolo di collaudatore, ma con la garanzia di diverse wildcard per mettersi in mostra nel corso della prossima stagione. L’alternativa, per lui, è la Superbike, ma sembra che il portoghese vorrebbe giocarsi le sue carte ancora in MotoGP, magari sfruttando proprio le wildcard e la necessità di qualche sostituzione che inevitabilmente si presenterà nei due team della casa di Noale.