Educarsi al traverso. In casa Rossi è quasi una tradizione di famiglia. Così, se ormai è famosissima l’immagine (commentata anche dai protagonisti) degli inizi degli Anni ‘’80 di Valentino Rossi su una piccola Lotus a pedali trainato da suo padre Graziano, qualcosa di molto simile l’ha fatto anche Vale con sua figlia Giulietta. Sia inteso, niente di quasi folle in stile Graziano, ma comunque al sapore di traversi. Con tanto di didascalia del Dottore che racconta la prima discesa in drift con il bob insieme alla figlia Giulietta.
Per il nove volte campione del mondo di motociclismo e oggi pilota di auto da corsa, sono giorni di relax sulle piste delle Dolomiti, insieme alla compagna Francesca Sofia Novello e loro figlia, ma insieme anche agli amici di sempre, con cui la famiglia di Tavullia ha trascorso anche il Capodanno. C’erano Cesare Cremonini, che ormai è presenza fissa, e c’erano le persone che hanno accompagnato la carriera di Vale nel ruolo più importante in assoluto: quello di amici, appunto. Classico cenone tutti insieme immersi nel legno di una meravigliosa baita di montagna e poi di nuovo sci, snowboard, bob o slittini per inaugurare il 2024.
Un 2024 che per Valentino Rossi significherà tantissimo da un punto di vista sportivo, visto che arriverà a correre in auto la corsa delle corse e si confronterà con i migliori piloti al mondo nel mondiale endurance, ma che significherà tanto anche nel suo ruolo di patron di un team della MotoGP. Proprio il primo gennaio, infatti, è stato annunciato il cambio di nome dell’ormai ex Team Monney VR46. Si chiamerà Pertamina Enduro VR46 Racing Team e anche i colori saranno nuovi. Resterà verosimilmente il nero, mentre il giallo sarà meno predominante in favore del rosso, che invece caratterizza il logo del nuovo sponsor Pertamina Enduro. Le Ducati Desmosedici di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, quindi, potrebbero somigliare di più a quelle del team ufficiale Ducati, anche se sulle livree delle nuove moto di Valentino Rossi, almeno per adesso, non sono circolate anticipazioni di sorta. L’annuncio dei nuovi colori, però, potrebbe lasciar pensare che la livrea finale potrebbe essere molto simile a quella paparazzata su un camion in Malesia.
Tra la fine della vacanza sulla neve e l’unveiling delle nuove moto, però, per Valentino Rossi c’è anche una decisione da prendere. Dopo la scelta di rinviare la 100Km dei Campioni a gennaio, infatti, era stata fissata come data per il tradizionale appuntamento al Ranch per il fine settimana dal 13 al 15 gennaio. Ad oggi, però, non sono arrivate conferme ufficiali e il fatto che manchino ormai solo dieci giorni lascia pensare che potrebbe esserci un ulteriore rinvio alla settimana successiva, anche perché nello stesso fine settimana è in programma una giornata di allenamento a Portimao per tutti i piloti Ducati con le Panigale V4S, con Bagnaia, Bezzecchi e Morbidelli che potrebbero essere in forse. Difficile, quindi, capire se le date della 100Km dei Campioni resteranno le stesse o se Valentino e soci sceglieranno di far slittare tutto di qualche giorno, anche per avere più tempo a disposizione per organizzare quello che ormai è un vero e proprio festival di piloti al Ranch e che richiede una ligistica da vero e proprio GP del mondiale.