Che il 2025 sarà un anno speciale per la Formula 1 è chiaro ed evidente: il debutto di Lewis Hamilton in Ferrari, l’arrivo di tanti rookies, la possibilità di chiudere nuovi contratti per delle gare inedite, un evento unico di lancio della stagione con tutti i team e un compleanno iconico, perché il mondiale compie 75 anni. Un traguardo da celebrare e che infatti vede già i pezzi grossi della Formula 1 pronti, con contratti e collaborazioni che fanno venire gli occhi a cuoricino a chiunque. Proprio come racconta Stefano Domenicali, amministratore delegato del mondiale, “Quest’anno la partnership sarà con Tag Heuer, un brand che con la F1 condivide la natura di eccellenza e continua ricerca dell’innovazione”, nonché parte di LVMH, la multinazionale proprietaria di decine di maison di lusso diventata Global Partner del circus. Tag Heuer, tra l'altro, ha già una collezione di orologi dedicata alla Formula 1: dei Cronograph di varie tipologie, frutto della collaborazione precedente con Red Bull Racing, e un paio dedicati ad Ayrton Senna - il più recente è un Carrera Extreme Sport Cronograph Tourbillon.
A partire dal Gran Premio d’Australia, il primo in calendario del 2025, Tag Heuer sarà cronometrista ufficiale della Formula 1, ricoprendo il ruolo avuto da Rolex fino al 2024. In realtà però, il brand svizzero condivide già la metà della sua storia con il pinnacolo del motorsport: grazie ad Ayrton Senna, prima appassionato, poi brand ambassador, Tag Heuer è stato il primo brand di lusso a comparire su una monoposto nel 1969, per poi diventare sponsor nel 1971 della Ferrari - che aveva bisogno di un nuovo sistema di cronometraggio a Fiorano, la pista privata di Maranello. Negli anni ‘80 poi arrivò la collaborazione con la McLaren, che è durata per ben 30 anni, una delle più longeve nel paddock, con sia Lewis Hamilton che, ovviamente, Ayrton Senna come piloti. Non solo una storia in Formula 1, perché Tag Heuer è stata protagonista anche della 24h di Le Mans, al polso di Steve McQueen come si vede nel film dedicato. Proprio lui indossava un Heuer Monaco, che è uno dei prodotti più raffinati del brand svizzero, insieme ai classici Carrera, Connected o Aquaracer (che probabilmente vedremo sempre di più ai polsi della Formula 1). Se state pensando a un nuovo segnatempo per festeggiare il 2025 - o qualunque altra scusa inventiate per comprare un bell'orologio nuovo - Tag Heuer può essere la risposta perfetta.
“Con una storia che ci collega ai piloti e ai team di maggior successo di tutti i tempi, siamo onorati e privilegiati di essere il nome collegato alla cosa stessa che definisce il vincitore in Formula 1, il tempo” ha commentato Antoine Pin, numero uno di Tag Heuer. Non solo pista però, perché la collaborazione con LVMH vede protagonista il brand svizzero anche di attività nel paddock e nel contorno della Formula 1, insieme alla presenza di altri dei suoi brand luxury come Louis Vuitton o Moet nel circus. Un 2025 scintillante quindi quello della Formula 1, che ormai ha preso il volo ed è forse lo sport che vanta le migliori collaborazioni in termini di partnerships e sponsor. E non è scontato, perché solo cinque anni fa sarebbe stato difficile immaginare un successo del genere, quando a guardare le gare erano rimasti solo i vecchi fedeli appassionati. Oggi invece, con LVMH, Tag Heuer e un futuro brillante, la Formula 1 si prepara alla sua era di platino.