image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

10 marzo 2022

Yamaha risponde a Quartararo e a Morbidelli: la soluzione ai loro problemi (e contratti) si chiama Toprak Razgatlioglu

10 marzo 2022

Ha un nome complicato, ma è una soluzione semplice: Toprak Razgatlioglu potrebbe passare in MotoGP con Yamaha, che gli ha già offerto una sella nel team satellite. Lui però vuole una moto ufficiale e ad Iwata stanno pensando di dargliela. Le scelte, chiaramente, sono soltanto due: la moto di Fabio Quartararo o quella di Franco Morbidelli
Yamaha risponde a Quartararo e a Morbidelli: la soluzione ai loro problemi (e contratti) si chiama Toprak Razgatlioglu

Toprak Razgatlioglu ha 25 anni, ma è uno dei talenti più clamorosi del motociclismo di oggi. Se a metà della scorsa stagione Toprak e Kenan Sofuoglu, il suo manager, avevano declinato l’invito a passare in MotoGP, il mondiale vinto su Jonathan Rea (e Scott Redding) ha convinto entrambi a rivedere le priorità. Un pilota turco nella MotoGP di oggi non verrebbe spinto soltanto dai risultati e da Dorna, ma anche dalla sua nazione d’appartenenza, per la quale (ce lo ricordava Max Temporali in un’intervista) un pilota in grado di vincere è un enorme strumento di propaganda.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Toprak Razgatlıoğlu (@toprak_tr54)

Ecco perché Kenan Sofuoglu era nel paddock di Losail per la prima della MotoGP. “Toprak ha un contratto con Yamaha fino al termine del 2023. Inizialmente era destinato al Mondiale Superbike, ma ora vogliono portarlo in MotoGP”, ha raccontato in un’intervista a Motorsport-Magazin. Solo che l’unico ingresso preso in considerazione da Sofuoglu è quello principale, tutto o niente: “Abbiamo un’offerta per il team satellite, ma non ci interessa. Yamaha sta mostrando interesse per Toprak, per lui la MotoPG è un’opzione e per questo stiamo organizzando dei test. Vogliamo vederlo sulla M1. Se andrà forte allora ci saranno le condizioni per lui”.

La posizione del manager è chiarissima. E per la Yamaha si potrebbe prospettare uno spiraglio di luce nel caso in cui Quartararo decidesse di abbandonare in giapponesi a fine anno. Il campione del mondo in carica (solo 9° a Losail) non ha mai nascosto il suo disappunto per il poco lavoro svolto ad Iwata durante l’inverno, che invece di portare un motore più performante e una moto con più trazione - come ha fatto Suzuki - ha tentato di sistemare i dettagli. Se Fabio dovesse lasciare quindi, è molto probabile che l’anno prossimo sarà Razgatlioglu a prendere il suo posto. Al contrario, Yamaha potrebbe decidere di sacrificare Franco Morbidelli per lasciare la sua sella al turco. La sensazione però è che Franco stia progressivamente ritrovando la competitività sulla moto che l’anno scorso era mancata. In Qatar ha chiuso con un 11° posto ma si è mostrato veloce per tutto il fine settimana e, a differenza del compagno di squadra, non è così polemico sulle prestazioni della moto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Franco Morbidelli (@frankymorbido)

Tutto, ad ogni modo, dipende da quello che deciderà Quartararo. Di certo Yamaha può accarezzare un piano di riserva: “Possono decidere come adempiere al nostro contratto biennale, sia nel team ufficiale Superbike che nel team ufficiale MotoGP - ha ricordato Sofuoglu - Questo è un messaggio molto chiaro e conoscono la nostra posizione. Penso che il prossimo anno vedremo Toprak in MotoGP. Ci credo davvero”.

More

Si mette male! Il manager di Fabio Quartararo torna a parlare. Per Yamaha non è un bel sentire

MotoGP

Si mette male! Il manager di Fabio Quartararo torna a parlare. Per Yamaha non  è un bel sentire

Crisi Yamaha, non solo Fabio Quartararo: l'amaro sfogo di Andrea Dovizioso sul "tanto che ci sarebbe da dire"

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Crisi Yamaha, non solo Fabio Quartararo: l'amaro sfogo di Andrea Dovizioso sul "tanto che ci sarebbe da dire"

Jorge Lorenzo: “Con Bastianini Ducati non sbaglia e si assicura un altro campione dopo Valentino Rossi”

MotoGP

Jorge Lorenzo: “Con Bastianini Ducati non sbaglia e si assicura un altro campione dopo Valentino Rossi”

Tag

  • MotoGP
  • Superbike
  • Toprak Razgatlioglu
  • Yamaha
  • Fabio Quartararo
  • Franco Morbidelli

Top Stories

  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel
  • Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi

    di Cosimo Curatola

    Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi
  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • L'ex allenatore di Alcaraz ci prova con Sinner: "Lo spagnolo è un pelo sopra". Ma l'intervista di Ferrero al Corriere è una lunga lettera di corteggiamento. Jannik, è ora della tua "educazione valenciana"?

    di Michele Larosa

    L'ex allenatore di Alcaraz ci prova con Sinner: "Lo spagnolo è un pelo sopra". Ma l'intervista di Ferrero al Corriere è una lunga lettera di corteggiamento. Jannik, è ora della tua "educazione valenciana"?
  • Clamoroso in Moto3! Adrian Fernandez di Leopard Racing correva con motori manomessi: squalificato per sei GP

    di Cosimo Curatola

    Clamoroso in Moto3! Adrian Fernandez di Leopard Racing correva con motori manomessi: squalificato per sei GP
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Bahrain: la W13 è davvero senza pance! E la Red Bull già attacca: "Alcune parti sono illegali"

di Redazione MOW

Bahrain: la W13 è davvero senza pance! E la Red Bull già attacca: "Alcune parti sono illegali"
Next Next

Bahrain: la W13 è davvero senza pance! E la Red Bull già attacca:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy