image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

[VIDEO] 8mila ciclisti bloccano l'autostrada: raccolte le firme necessarie per un referendum

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

30 agosto 2022

[VIDEO] 8mila ciclisti bloccano l'autostrada: raccolte le firme necessarie per un referendum
Migliaia di persone, non solo ciclisti, hanno pedalato lungo l’autostrada in segno di protesta. L’obbiettivo? Raccogliere le firme per un referendum sulla transizione dei trasporti, così da rendere climaticamente neutra la mobilità. Auto e camion rimarranno parte integrante delle strade, ma l’industria dovrà sforzarsi di rispettare di più l’ambiente...

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

In Germania circa 8mila ciclisti hanno occupato pedalando, in segno di protesta, una corsia dell'autostrada che collega Francoforte a Wiesbaden. Lungo i 40 chilometri che separano le due città dell'Assia, i ciclisti si sono riuniti in gruppo per chiedere migliori trasporti pubblici e più piste ciclabili. A Wiesbaden hanno consegnato, al ministro Al-Wazir, più di 70.000 firme per un referendum sulla transizione dei trasporti. Un portavoce dell’iniziativa ha dichiarato che: “Abbiamo più che raggiunto il nostro obiettivo”. La protesta è stata organizzata da Verkehrswende Hessen, un'associazione che chiede il raggiungimento della neutralità climatica della Germania entro il 2030.

Il ministro Al-Wazir: "Questa è una grande montagna di firme nel vero senso della parola. Sono impressionato dall'impegno della società civile di così tante persone e dall'iniziativa Verkehrswende. Anch'io vorrei fare di Hesse un pioniere della transizione dei trasporti. Per questo abbiamo bisogno di tutto il supporto". Quindi le condizioni per la consultazione popolare si sono venute a creare. Il prossimo step sarà quello di far controllare la validità delle firme dall'ufficiale di ritorno dello stato. Successivamente si esaminerà se il progetto di legge è costituzionale. L'obiettivo del referendum è una legge di transizione dei trasporti, con la quale la mobilità venga resa climaticamente neutra e socialmente giusta. A tal fine, le piste ciclabili, i sentieri e, soprattutto, gli autobus e i treni dovranno essere notevolmente ampliati. 

20220830 142129226 9160La protesta dei ciclisti
La protesta dei ciclisti

More

Auto impazzita travolge un gruppo di ragazzi sulla pista ciclabile: sono tutti minorenni

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Incidente stradale

Auto impazzita travolge un gruppo di ragazzi sulla pista ciclabile: sono tutti minorenni

Tac! Garmin lancia la nuova dashcam per ciclisti: contro gli incidenti

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

Tech

Tac! Garmin lancia la nuova dashcam per ciclisti: contro gli incidenti

Ancora un incidente provocato da un militare americano: travolto 16enne in bicicletta

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Tragedia sfiorata

Ancora un incidente provocato da un militare americano: travolto 16enne in bicicletta

Top Stories

  • Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro

    di Ottavio Cappellani

    Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro
  • Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?
  • Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”
  • Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?

    di Grazia Sambruna

    Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?
  • Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?
  • Sul caso Vagnoli & Co. diremo solo una cosa: siete la fine del woke in Italia e se fate come Vannacci avrete ancora più potere sui social (che alla fine è l’unica cosa che importa)

    di Ottavio Cappellani

    Sul caso Vagnoli & Co. diremo solo una cosa: siete la fine del woke in Italia e se fate come Vannacci avrete ancora più potere sui social (che alla fine è l’unica cosa che importa)

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Gas, bollette e razionamenti, per Feltri la colpa è degli italiani: ecco perché e cosa si dovrebbe fare

di Redazione MOW

Gas, bollette e razionamenti, per Feltri la colpa è degli italiani: ecco perché e cosa si dovrebbe fare
Next Next

Gas, bollette e razionamenti, per Feltri la colpa è degli italiani:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy