Durante il programma È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici lo chef Sergio Barzetti, impegnato nella preparazione di un bel risotto alle bollicine e radicchio, parlando di cibo e vino ha detto: “E poi vai a fare una cosa importante: vai a stordire la preda”. Dopodiché il cuoco, preso da un impeto, ci è andato giù ancora più pesante: “Quando pasturavo mia moglie, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla. Non sapevo che era astemia”. Se sui social il video e le infelici battute hanno generato già centinaia di polemiche (dopo le quali il diretto interessato si è scusato, dicendo di aver capito di aver sbagliato), c’è un’uscita della Clerici prima dell’intervento di Barzetti che è passata inosservata. Inosservata o "dimenticata" forse anche dalla stessa conduttrice, che poi ha chiesto scusa per il comportamento dello chef, ma non ha parlato di ciò che aveva detto lei.
Antonella Clerici poco prima dell'intervento del cuoco di Rai1 ha detto: “Se Vittorio usa una mora lo corco di botte”. La conduttrice televisiva, che presto convolerà a nozze con l’imprenditore Vittorio Garrone, anche alla luce delle successive scuse (ma per le uscite del compagno di trasmissione), avrebbe a sua volta potuto evitare di alludere a possibili atteggiamenti violenti nelle mura domestiche. Immaginiamo che volesse scherzare, però ciò non toglie che in diretta su un canale di risonanza nazionale, questo genere di “battute" pronunciate sia da maschi che da femmine siano abbastanza di cattivo gusto.
Non si tratta di mettere sulla stessa bilancia le due uscite, né tanto meno di minimizzare le parole di Barzetti che per qualche istante ci hanno riportato - ahimé - all'atavico motto che molti uomini faticano ancora a scrollarsi di dosso, ossia “se non possiamo sedurla, possiamo sedarla”. Resta però che dall’altra parte, Antonella Clerici, oltre a scusarsi per il pessimo momento dello chef che a sua volta ha chiesto scusa pubblicamente, ammettendo di non aver mai approfondito il significato di quel genere di espressione e di aver sbagliato, avrebbe potuto dire qualcosa sulla sua battuta non troppo ilare. Barzetti su Instagram ha scritto: “In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto”, ha scritto il cuoco in una Instagram story, “Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito perché quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore”. Invece si potrà continuare a dire che i mariti possono essere corcati di botte? Mah...