Giacarta, Indonesia. Papa Francesco è appena atterrato nel Paese, prima tappa del suo tour asiatico di 12 giorni. Accoglienza da sogno, saluti di circostanza, fotografie di rito. C’è però un particolare che è sfuggito agli occhi di molti osservatori. Pochi, dalle nostre parti, hanno acceso i riflettori sul mezzo scelto dal Santo Padre per spostarsi dallo scalo indonesiano fino all’ambasciata vaticana. Ebbene, niente lusso: si tratta di un veicolo umile, comunemente usato dai cittadini locali, che è subito diventato virale sui social di mezza Asia. Scendendo nei dettagli, Francesco si è spostato a bordo di una Toyota Innova bianca con la targa speciale "SCV 1", che significa "Città del Vaticano numero uno". Nei prossimi giorni, l’illustre ospite utilizzerà un altro mezzo ancora. Per la messa al Bung Karno Stadium di giovedì, infatti, il Papa viaggerà su un veicolo tattico antiproiettile personalizzato con un tetto staccabile, progettato per la sua sicurezza e il suo comfort. Il mezzo, noto come Maung MV3, è stato sviluppato dal produttore di armi locale Pindad.
L’”auto del popolo”, come è stata soprannominata la Toyota Innova, e un bestione antiproiettile denominato Maung MV3: sono questi i due veicoli che fungeranno da mezzi di trasporto per il Santo Padre, 87 anni e affetto da innumerevoli problemi di salute. Andiamo con ordine nel tentativo di analizzare entrambe le auto. Per quanto riguarda il mezzo, per così dire, civile, "la scelta del veicolo si è basata sulla richiesta specifica del Vaticano di un'auto ordinaria e di uso comune", ha spiegato il Maggiore Generale Achiruddin, comandante della Forza di Sicurezza Presidenziale, citato dal Jakarta Globe. "Siamo stati felici di accontentarlo", ha aggiunto. La Toyota Kijiang Innova Zenix scelta da Francesco è un’ibrida particolarmente apprezzata in Indonesia. Ha infatto guidato le vendite locali del settore hybrid con 10.074 unità piazzate, seguita dalla Suzuki XL7 Hybrid (4.945) e dalla Suzuki Ertiga Hybrid (2.391). A proposito di ibrido, i dati dell’Associazione delle industrie automobilistiche indonesiane parlano chiaro: le vendite all'ingrosso di auto del genere hanno contribuito per il 6% alle vendite nazionali, pari a 24.775 unità su 408.012. Le vendite di auto ibride sono salite a questa cifra dalle 17.305 unità nello stesso periodo dell'anno scorso, segnando un aumento del 43,1%.
Dal momento che in Europa il ritmo di vendita delle auto elettriche è in rallentamento, ecco che mezzi come la Toyota scelta da Francesco potrebbero rianimare il mercato dei veicoli green. L’ibrido, insomma, si sta lentamente facendo strada in un contesto complesso, caratterizzato da tensioni e accese rivalità. Per quanto riguarda, infine, il secondo veicolo che utilizzerà Francesco in Indonesia, si tratta del citato Maung MV3. "Ci auguriamo che il veicolo offra il massimo comfort e sicurezza al papa durante la sua permanenza in Indonesia", ha affermato il portavoce del Ministero della Difesa Edwin Adrian Sumantha. Il veicolo è in costruzione da maggio ed è stato specificamente adattato alle esigenze del Papa.