image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Caos Vaticano: dopo lo scisma di Viganò, scomunicate le suore clarisse dei cioccolatini “ribelli”. E papa Francesco… Che succede nella Chiesa?

  • di Diana Mihaylova Diana Mihaylova

24 giugno 2024

Caos Vaticano: dopo lo scisma di Viganò, scomunicate le suore clarisse dei cioccolatini “ribelli”. E papa Francesco… Che succede nella Chiesa?
Dopo le gaffe (?) di papa Francesco sulla “fr*ciaggine” e lo scontro con uno studente, non c’è pace per il Vaticano. Da una parte lo scisma di monsignor Viganò, dall’altra le suore clarisse dei cioccolatini, ribelli e scomunicate di Spagna. Davvero ha ragione chi parla di un ritorno al Medioevo? Ecco cosa sta succedendo nella Chiesa

di Diana Mihaylova Diana Mihaylova

Dopo le recenti gaffe del papa che hanno fatto il giro del mondo, tanto che ci siamo ritrovati la parola “fr*ciaggine” pure sul New York Times – citiamo letteralmente “There is too much fr*ciaggine here in the Vatican”, roba che nelle nostre più assurde fantasie non avremmo mai immaginato – e la risposta polemica contro il Santo Padre da parte di uno studente delle Filippine, è arrivato il momento degli scismi e delle scomuniche. Pensare a scismi e scomuniche nella Chiesa cattolica oggi suona piuttosto bislacco, dato che i termini solitamente evocano un lontano - per non dire lontanissimo - passato, con lo Scisma d’Oriente, con cui la Chiesa ortodossa si allontanò definitivamente da quella cattolica, lo scisma protestante di Martin Lutero e quello anglicano di Enrico VIII. Eppure, negli ultimi giorni, tanto per alimentare le polemiche attorno al Vaticano e a papa Francesco, propri scismi e scomuniche sono tornati ad animare la cronaca non con uno, ma con ben due casi diversi, quasi a dare ragione a chi parla sempre di un "ritorno al Medioevo".

Papa Francesco
Papa Francesco

Il primo caso è legato a monsignor Carlo Maria Viganò, già nunzio apostolico negli Stati Uniti, accusato negli scorsi giorni di aver delegittimato l’autorità del papa, oltre che di rottura della comunione con il Santo Padre e il Concilio Vaticano II, per cui è finito sotto processo per scisma da parte del Dicastero per la Dottrina della Fede. Il secondo invece arriva dalla Spagna, da un monastero di suore nel piccolo comune di Belorado, nel nord del Paese, dove si contano a malapena 1800 anime. Le badesse sono infatti finite sulle pagine di cronaca perché, in seguito a diverse controversie con l’arcivescovo di Burgos, Mario Iceta, sono state scomunicate. L’oggetto della controversia sarebbe una diatriba per questioni immobiliari risalente al 2020, ma la situazione sarebbe poi degenerata al punto che le monache sono arrivate ad aprire una propria pagina Instagram, dal nome estremamente evocativo @tehagoluz - ovvero, manco a dirlo, “Ti faccio luce” - dove hanno reso pubblico un manifesto di 70 pagine in cui hanno annunciato di voler lasciare la Chiesa cattolica volontariamente, per mettersi sotto tutela di Pablo de Rojas Sanchez-Franco, un altro scomunicato e fondatore della setta “Pia Unione di San Paolo Apostolo” che non riconosce l’autorità del Concilio Vaticano II e che ritiene che l’ultimo vero papa sia stato Pio XII.

Monsignor Carlo Maria Viganò
Monsignor Carlo Maria Viganò
Le suore cioccolatine sul loro profilo Insagram
Le suore cioccolatine sul loro profilo Insagram

Dopo il manifesto alle suore, note in Spagna anche con l’appellativo di “clarisse dei cioccolatini”, è stato quindi posto un ultimatum dall’arcivescovo e un invito a presentarsi al Tribunale ecclesiastico per esporre le proprie posizioni, ma loro hanno preferito “disertare”. Come immediata conseguenza, dunque, per dieci di loro è arrivata la scomunica e le suore dovranno lasciare il loro monastero. Tuttavia, le sorelle non si danno per vinte, ma anzi, fra un Reel su Instagram della Madre badessa e selfie rassicuranti, si mostrano felici e più unite che mai, mostrando che non sono affatto “rinchiuse, manipolate, sequestrate e lontane dalle loro famiglie”, come indicato da alcuni quotidiani spagnoli. Insomma, una sorta di “ritorno al Medioevo” sì, ma in salsa contemporanea, tanto che persino le suore, ormai, lanciano le loro battaglie su Instagram. Dove andremo a finire? Intanto, si attende una risposta dal Vaticano, o chissà magari direttamente dal papa, sperando non caschi ancora in gaffe di dubbio gusto.

Fermo immagine da un Reel della Madre Badessa sul profilo Instagram delle suore scomunicate
Fermo immagine da un Reel della Madre Badessa sul profilo Instagram delle suore scomunicate
https://mowmag.com/?nl=1

More

Caso Orlandi, monsignor Viganò e lo studente filippino: ma perché papa Francesco è sotto accusa e tutti lo attaccano?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

al centro dell'attenzione

Caso Orlandi, monsignor Viganò e lo studente filippino: ma perché papa Francesco è sotto accusa e tutti lo attaccano?

Caso Orlandi, cosa c'entra Monsignor Viganò, accusato di scisma dal Papa in Vaticano, con la scomparsa di Emanuela? Quella telefonata dei presunti rapitori

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

il mistero continua

Caso Orlandi, cosa c'entra Monsignor Viganò, accusato di scisma dal Papa in Vaticano, con la scomparsa di Emanuela? Quella telefonata dei presunti rapitori

Papa Francesco e Giorgia Meloni in un giorno abbattono il politicamente corretto: dalla “troppa froci*ggine” alla “stron*a” a De Luca, sono tornate di moda le parolacce?

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

e sticazzi no?

Papa Francesco e Giorgia Meloni in un giorno abbattono il politicamente corretto: dalla “troppa froci*ggine” alla “stron*a” a De Luca, sono tornate di moda le parolacce?

Tag

  • Chiesa
  • Papa
  • Papa Francesco
  • Polemica

Top Stories

  • Fabrizio Corona SCATENATO contro Elodie: “Hai sco*ato la showgirl più famosa d'Italia”. Sui social indicano Belen, ma è lei? E lancia insinuazioni su ballerine dei concerti e Iannone…

    di Jacopo Tona

    Fabrizio Corona SCATENATO contro Elodie: “Hai sco*ato la showgirl più famosa d'Italia”. Sui social indicano Belen, ma è lei? E lancia insinuazioni su ballerine dei concerti e Iannone…
  • SERIE A IN ALTO MARE! Le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo (a pagamento): festino gay in barca dei giocatori dell'Inter tra sesso, coca e vaselina? Accuse gravissime: altre querele in arrivo?

    di Jacopo Tona

    SERIE A IN ALTO MARE! Le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo (a pagamento): festino gay in barca dei giocatori dell'Inter tra sesso, coca e vaselina? Accuse gravissime: altre querele in arrivo?
  • GIÙ LE MANI DA SAMIRA LUI! La Ruota della Fortuna “è un programma patriarcale e maschilista”? Naike Rivelli smaschera le ipocrisie: “Al posto delle veline mettete Rosy Bindi, poi vediamo gli ascolti...”

    di Naike Rivelli

    GIÙ LE MANI DA SAMIRA LUI! La Ruota della Fortuna “è un programma patriarcale e maschilista”? Naike Rivelli smaschera le ipocrisie: “Al posto delle veline mettete Rosy Bindi, poi vediamo gli ascolti...”
  • No, Mario Sechi non sostituirà Barbero, ma qualcuno dovrebbe farlo: avete sentito le cazzate che ha sparato sull’economia? “Se gli economisti ci capissero davvero qualcosa non saremmo nelle condizioni in cui ci troviamo”. Ecco cosa sbaglia

    di Riccardo Canaletti

    No, Mario Sechi non sostituirà Barbero, ma qualcuno dovrebbe farlo: avete sentito le cazzate che ha sparato sull’economia? “Se gli economisti ci capissero davvero qualcosa non saremmo nelle condizioni in cui ci troviamo”. Ecco cosa sbaglia
  • CURVA NORD! Ecco cosa succederà lunedì per Inter Torino: ultras fuori da San Siro e comunicato ufficiale prima della partita. La Questura: chi non entra va in blacklist. E via le bandiere anche dal primo anello verde

    di Jacopo Tona

    CURVA NORD! Ecco cosa succederà lunedì per Inter Torino: ultras fuori da San Siro e comunicato ufficiale prima della partita. La Questura: chi non entra va in blacklist. E via le bandiere anche dal primo anello verde
  • Anna Oxa, (s)concerto in piazza a Barcellona Pozzo di Gotto: battesimi (?) dal palco, fan in rivolta social e furti di collanine! Ma cos'è successo davvero?

    di Grazia Sambruna

    Anna Oxa, (s)concerto in piazza a Barcellona Pozzo di Gotto: battesimi (?) dal palco, fan in rivolta social e furti di collanine! Ma cos'è successo davvero?

di Diana Mihaylova Diana Mihaylova

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Caso Orlandi Gregori, ma perché Raoul Bonarelli, che lavorava per Wojtyla, potrebbe non essere ascoltato dalla Commissione?

di Giulia Ciriaci

Caso Orlandi Gregori, ma perché Raoul Bonarelli, che lavorava per Wojtyla, potrebbe non essere ascoltato dalla Commissione?
Next Next

Caso Orlandi Gregori, ma perché Raoul Bonarelli, che lavorava...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy