image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Elkann che (non) vende la Juve è come Chiara Ferragni? Paolo Ziliani e il paragone tra il look di John e la felpa grigia del Pandoro gate: “Tendente allo smorto, un peluche rassicurante e morbidoso”

  • di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

  • Juventus Foto:

16 dicembre 2025

Elkann che (non) vende la Juve è come Chiara Ferragni? Paolo Ziliani e il paragone tra il look di John e la felpa grigia del Pandoro gate: “Tendente allo smorto, un peluche rassicurante e morbidoso”
John Elkann è un influencer? Paolo Ziliani ha commentato il video-spiegazione in cui il presidente di Exor spiega che la Juventus non sarà venduta: il paragone del look di Elkann è con la felpa grigia indossata da Chiara Ferragni nel messaggio di scuse dopo il Pandoro gate: “Felpa grigio-beige tendente allo smorto per dare l’idea del peluche rassicurante e morbido. Anzi morbidoso”

Juventus Foto:

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Il nero sfina, il grigio commuove: Chiara Ferragni docet. La felpa indossata nel video di scuse per “l’errore di comunicazione” è segno dei tempi e del pentimento. Anche la mise di John Elkann nel video spiegazione girato dopo l’offerta di acquisto della Juventus da parte di Tether è ben studiata. La Vecchia Signora non si (s)vende, la sintesi del messaggio. Ma Paolo Ziliani su Substack si concentra proprio sul “look studiato a tavolino e mutuato da Chiara Ferragni versione santarella pentita dopo l’indigestione di pandori Balocco: felpa grigio-beige tendente allo smorto per dare l’idea del peluche rassicurante e morbido. Anzi morbidoso”. Ma cosa dice Elkann in quel video? “La Juve fa parte della mia famiglia da 102 anni. Fa parte nel vero senso della parola, perché nel corso di un secolo quattro generazioni l’hanno ingrandita, resa forte, accudita nei momenti difficili e festeggiata nei tanti momenti felici. Ma non solo: la Juventus fa parte di una famiglia, molto ma molto più grande. La famiglia bianconera fatta da milioni di tifosi in Italia e nel mondo che amano la Juve come si amano le persone care”. E in chiusura: “La Juventus, la nostra storia, i nostri valori non sono in vendita”. Famiglia e valori contro la mercificazione. Un mood pre-natalizio che Ziliani non apprezza particolarmente: “Ebbene, per enunciare questi miseri, banali, minimali concetti espressi con parole che nemmeno un bambino di seconda elementare, il 49enne John Elkann ha avuto bisogno di farseli scrivere sul gobbo (che in tema di Juventus deve trattarsi di un super gobbo) per leggerli pedissequamente. Ama talmente la Juventus, il buon John, che se non gli avessero scritto, affinché non si sbagliasse, che quattro generazioni della sua famiglia ‘l’hanno ingrandita, resa forte, accudita nei momenti difficili e festeggiata nei momenti felici’, lui non sarebbe stato in grado di dirlo con ricordi suoi e con parole sue”. Solo una delle tante cose che di sua sponte non sarebbe mai stato capace di formulare. Tra le quali, appunto, il fatto che “la Juventus, la nostra storia, i nostri valori non sono in vendita”: “Non lo avrebbe mai detto visto che come Stampa e Repubblica - ultimo anello di una lunga catena di dismissioni - dimostrano, Elkann per soldi venderebbe, come si dice, anche la madre: che peraltro, fuor di metafora, lo ha portato in tribunale assieme alla sorellina Ginevra e al fratellino Lapo visto che a suo dire l’avrebbero truffata a proposito nientemeno che dell’eredità di famiglia”.

Ma tornando alla felpa “morbidosa”, impreziosita dalla “scritta ‘Juventus’ a campeggiare sul petto per far passare il messaggio di una passione così grande, quella di John per la Vecchia Signora, da portarsela persino a letto scritta sul pigiama”. Facendo un gioco in stile Settimana enigmistica, trova le differenze tra il video di The Blonde Salad e quello di Elkann, “l’unica è che Chiara Ferragni fa lo sforzo di non leggere le accorate parole sul gobbo ma di esprimersi con parole sue, cosa che John non è in grado di fare. In quanto alle avvertenze, mancanti, su additivi, conservanti, coloranti e antiossidanti presenti nei due messaggi, ognuno si faccia l’idea che ritiene più giusta. L’importante è tenere un fazzoletto a portata di mano: per la commozione, intendo”. Sciabolata morbida di Ziliani, potrebbe dire qualcuno.

La felpa grigia di Chiara Ferragni
La felpa grigia di Chiara Ferragni

More

Repubblica a Bin Salman e La Stampa a un editore minore: lo schifo che mi fa la stampa oggi

di Moreno Pisto Moreno Pisto

PISTOISFREE

Repubblica a Bin Salman e La Stampa a un editore minore: lo schifo che mi fa la stampa oggi

La Spagna le annulla, l’Italia no: Como-Milan si giocherà in Australia. E Ziliani mette il carico: “Colpa dei compagni di merende: De Siervo, Gravina e Abodi”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Non è Netflix

La Spagna le annulla, l’Italia no: Como-Milan si giocherà in Australia. E Ziliani mette il carico: “Colpa dei compagni di merende: De Siervo, Gravina e Abodi”

Sapete chi compra davvero Repubblica? Bin Salman. Da Stellantis a Leonardo, vi spieghiamo cosa c'è dietro e che c'entra l'Arabia Saudita

di Federico Giuliani Federico Giuliani

L'avanzata degli arabi

Sapete chi compra davvero Repubblica? Bin Salman. Da Stellantis a Leonardo, vi spieghiamo cosa c'è dietro e che c'entra l'Arabia Saudita

Tag

  • Influencer
  • John Elkann
  • Paolo Ziliani
  • Chiara Ferragni
  • Juventus

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

    di Tiziana Tentoni

    Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale
  • Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"

    di Grazia Sambruna

    Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"
  • Siamo stati alla presentazione del libro sui servizi segreti di Niccolò Petrelli e abbiamo fatto all'ex 007 Mancini la domanda che nessuno ha avuto il coraggio di fargli

    di Gianmarco Serino

    Siamo stati alla presentazione del libro sui servizi segreti di Niccolò Petrelli e abbiamo fatto all'ex 007 Mancini la domanda che nessuno ha avuto il coraggio di fargli

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Juventus

Foto:

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Chiavano solo quelli di destra: come Giorgia Meloni sì è presa l'Italia e chi dovrebbe essere il prossimo vero leader del PD (un trombatore)

di Moreno Pisto

Chiavano solo quelli di destra: come Giorgia Meloni sì è presa l'Italia e chi dovrebbe essere il prossimo vero leader del PD (un trombatore)
Next Next

Chiavano solo quelli di destra: come Giorgia Meloni sì è presa...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy