Sessantacinquesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori la storia e le parole della modella Eva Riccobono, Lazza che ha osato toccare le nudità di Damiano David dei Maneskin, Elisabetta Canalis (con Iceman?) che al contrario di molte non ha trasformato l'ex in un bancomat, la bella scoperta di Federico Pini al Tg5 e… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Eva Riccobono: 40 anni, “senza tette”, ma con una marcia che la rende unica
Conosco Eva Riccobono da quanto era una giovane modella che aveva deciso di fare anche l’attrice nonostante un’erre moscia che frantumava i bicchieri «e senza tette», mi diceva ridendo, «io che vengo da Palermo dove se non hai le tette non vai da nessuna parte». Direi che si deve dire più che soddisfatta, sia nel lavoro (Giorgio Armani è anche andato a vederla a teatro, «Lui che non esce mai», dice lei) in più ha anche trovato l’amore quasi subito in un genio, un producer musicale fantastico, Matteo Ceccarini, col quale sta insieme da quasi vent’anni e che ha sposato l’anno scorso dopo due figli, Leo e Livia. Ora di anni ne ha 40 e ha anche un insegnamento per tutti: seguire i sogni, seguire l’amore, e se non si avere proprio tutti, fatevi una risata. Applausi.
DOWN
Lazza: Damiano David non si tocca anche se si mette en pelotas
Damiano David non si tocca, guai anche solo a fare una battuta su di lui. E così eccolo che posta la sua foto nudo (come al solito grande risparmiatore di vestiti a parte quelli costosissimi di Gucci). Stavolta il leader dei Maneskin s’è fatto fotografare sul lettone, nudo, gamba larga e spinello in bocca e dice, in inglese ovviamente, ormai sembra essere la sua prima lingua, «Il tour è finito, significa che sarò nudo a fumare canne tutto il giorno». E già una pioggia di like e commenti su Instagram. Ma ecco che Lazza gli scrive: «Stai sempre con il c.... all'aria oh». Povero Lazza è come se avesse toccato la Sacra Sindone. Damiano non replica, noblesse oblige, ma gli altri, giù mazzate virtuali sull’acconciatura francescana, che sembra un parrucchino che ci ricorda il vecchio Pippo Baudo di Sette voci, del bravissimo Lazza.
UP
Federico Pini: questo giornalista è bravissimo al Tg5, sa trasmetterci le sue emozioni
Non essendo un fan sfegatato della categoria dei giornalisti più spesso desiderosi di raccontare la loro storia personale che raccontare le storie del prossimo («È tutta la vita che sono di essere intervistato e non di intervistare», mi confessava un collega che fortunatamente ora fa altro), mi piace poter sottolineare il talento di Federico Pini, dal primo dicembre scorso approdato al Tg5 diretto da Clemente Mimun. I suoi servizi dalla Romagna allagata e martoriata dall’alluvione sono straordinari: non si ferma alla cronaca ma entra nei sentimenti, in quello che significa per un bambino sfollato in un palazzetto dello sport tornare a scuola, riprendere un autobus, un quaderno, una matita in mano. Piccoli gesti per una quotidianità che sembrava scontata. Pini ci ha fatto riflettere, è andato al di là della cronaca. Speriamo che tutti si mettano le mani in tasca, soprattutto chi può tanto. Perché ora la Romagna deve risollevarsi, e il lavoro è la miglior medicina, basta solo aiutare i romagnoli ad essere messi in condizione di poterlo fare. Bravo comunque a Pini che sa trasmetterci le sue emozioni.
DOWN
Lorenzo Amoruso: parla su Manila Nazzaro, ma il gentiluomo non gode e tace?
Il gentiluomo gode e tace, dice il proverbio. E a mio parere dovrebbe tacere soprattutto quando una storia è finita. Ma questo è un parere personale. Non ha fatto così un uomo che mi è sempre piaciuto come Lorenzo Amoruso, ex promesso sposo di Manila Nazzaro. «Ormai lo sanno tutti, quindi non ho problemi a dirlo. La signora Nazzaro, praticamente dopo pochissimi giorni che avevamo rotto, probabilmente già prima, mi viene da pensare anche quello, si frequentava già con un’altra persona» e lo ha detto nel corso di una diretta Instagram di Biagio D’Anelli che vuole diventare un gazzettista del gossip e ci sta riuscendo. Mi ricordo un altro proverbio, scritto dal commediografo dell’antica Roma Terenzio, che dice: "Tacent, satis laudant" (Tacciono e così facendo lodano), tradotto prosaicamente: un bel tacer non fu mai scritto.
UP
Elisabetta Canalis: di nuovo con Iceman, ma almeno non trasforma l’ex in un bancomat
Il tam tam sul web viene dato per certo: “Elisabetta Canalis è di nuovo innamorata. Dopo il divorzio da Brian Perri, l’ex velina è stata beccata più volte insieme al suo allenatore, Georgian Cimpeanu, un kickboxer di origini romene che è stato rinominato “Iceman”, ossia uomo di ghiaccio. Da mesi circola la voce di una loro frequentazione, tra paparazzate sulle spiagge di Miami e per le strade di Milano”. Dicono che li hanno visti mentre si baciavano (ma come si bacia un’amica o un’innamorata?). Mi dicono sempre che l’annuncio della separazione tra Elisabetta Canalis e Brian Perri è arrivato lo scorso marzo, ma, in realtà, le cose tra marito e moglie non andavano bene da tempo. Intanto Eli comunque non ha mollato la California dove vive il marito e mi dicono sempre che non ha fatto alcuna richiesta di mantenimento e ha l’affidamento congiunto della figlia Skyler Eva, nata nel 2015. Per una volta una che non trasforma l’ex in un bancomat. Applausi a scena aperta.
UP
Al Bano: non ho mai trovato un tossico che non sia passato prima dagli spinelli
Queste so’ soddisfazioni: lo show di Al Bano su Canale 5 dall’Arena di Verona ha conquistato il massimo share della serata con più di 3 milioni di utenti (20.8%). E sono contento per lui, che mi ha anche ringraziato per una copertina che gli ho dedicato con la sua Loredana Lecciso. Certo poi s’è anche adombrato nel vedere la foto del suo collega Damiano David con lo spinello e si capisce perché. Il suo matrimonio con Romina, dice, è saltato proprio per la cannabis: «Il problema fu la marijuana. Romina fumava quella robaccia anche quattro volte al giorno. In casa mia per provocare un disastro sono bastate le canne. Una volta, per capire, me ne sono fumata una». E all’Adnkronos ha detto: «Fare proselitismo della cannabis non mi sembra una buona idea. Dare esempi di distruzione non è il massimo. La droga equivale a distruzione e vale anche per lo spinello». Qualcuno a ’sto punto potrebbe dire «esagerato», la verità è che non ho mai trovato un tossico che non sia passato prima dagli spinelli.
DOWN
Nicolò Zaniolo: a Istanbul dopo l'attrice Burcu Ozberk è la volta della naufraga Aleyna Kalaycioglu?
Non so come vadano le cose sui campi da calcio turchi per Nicolo Zaniolò: non capisco una cippa di calcio, però so tutto sui calciatori. Dopo aver lasciato la Roma per il Galatasaray, società polisportiva turca di Istambul, si parla tanto di lui sui Novella 2000 ottomani e ora «è finito nuovamente al centro di una vicenda di gossip». Leggo che dopo il flirt con l'attrice Burcu Ozberk, sarebbe stato beccato dai media turchi insieme ad Aleyna Kalaycioglu, stella di Survivor. La prova? La Kalaycioglu è seguita da Gaspare Galasso, il miglior amico del calciatore. Come prova mi sembra un po’ deboluccia. O no?
UP
Gerry Scotti: “Lascia Mediaset”? A me, "me pare 'na strunzata"
Per una volta mi sbilancio: per citare i Trettrè «a me, me pare 'na strunzata» pazzesca. Leggo: “Gerry Scotti lascia Mediaset? L’addio di Fabio Fazio alla Rai ha scatenato un vero e proprio putiferio all’interno del settore televisivo italiano. Infatti, sono molti i nomi che comporrebbero il possibile futuro valzer di poltrone, tra Mediaset, Rai e Discovery. Tra tutti, però, è un nome in particolare a scuotere maggiormente gli equilibri del Biscione di Cologno Monzese. Gira voce, infatti, che Gerry Scotti sia da tempo affetto da un certo malcontento professionale”. Non vedo prima di tutto il malcontento in Gerry Scotti che è stato portato a Cologno scelto da Mike Bongiorno una vita fa, è adorato da tutti, e ha interessi economico per più profondi oltre alla semplice conduzione di programmi. Sbaglierò? Aspetto con ansia.