Temptation Island come la Malmaison, il privé della Gintoneria dove i clienti del noto locale milanese potevano appartarsi con le escort. A lanciare la provocazione è Fabrizio Corona, pronto con un nuovo episodio del suo podcast Falsissimo. Stavolta nel mirino dell'ex re dei paparazzi c'è Temptation Island, il programma di Canale 5 dove un gruppo di tentatori e tentatrici mina la fedeltà delle coppie che si sottopongono all'esperimento. Fabrizio Corona ha lanciato una puntata ricca di spoiler e una “grande inchiesta che coinvolge autori televisivi, nomi altisonanti del mondo dello spettacolo che tradiscono le loro compagne con le tentatrici di questa nuova era”. Non una puntata leggera sul trash secondo lui, ma, addrittura, un'inchiesta sociologica su ciò che è diventata la società oggi. E inoltre: “Come sempre, piccoli e sottili ragionamenti giuridici, perché la legge è un prisma, e tutto dipende da dove la guardi”.

Così, dopo aver allestito il set per Corona On Air sotto casa di Davide Lacerenza, ecco che l'ex re dei paparazzi torna di nuovo lì per Falsissimo. “L'Isola di Temptation Island, non è un po' come la Malmaison?”, chiede Corona a Lacerenza dopo avergli domandato di fare pace. “Le ragazze - prosegue, con una lettura estremizzata - vengono pagate per andare sull'Isola e prostituirsi, diciamo scopare e baciarsi, ma non è anche quello un reato di prostituizione? Ma perché paghi solo tu?”. Inoltre, a tema Temptation Island, Corona parla di una tentatrice in “esterna”, proprio come nei programmi di Maria De Filippi. Corona, presentatosi a casa della ragazza, è uscito insieme a lei per una passeggiata e qui ne ha raccolto le “confessioni”. Con i retroscena più succulenti nella puntata intitolata Diavoli e tentatori: “Usiamo il programma, le coppie e i tentatori come metafora della vita e specchio di una società – quella di oggi – in cui la parola amore non esiste più”. “Il programma di Maria - attacca - è finto. Finta lei, che prende in giro i telespettatori costruendo storie a tavolino. Finto Raoul Bova, che scrive “amore” a una ragazza del 2002 su Instagram mentre è al secondo matrimonio con altri due figli, continuando a mostrarsi in pubblico come l’uomo perfetto”. Accuse di cui chiaramente Corona si assume tutta la responsabilità.

In un mondo di finzione, sembrerebbe suggerire Corona, alla fine il più reale è Davide Lacerenza. Come noto, Lacerenza è stato arrestato lo scorso 4 marzo e ora si trova ai domiciliari, in attesa che il giudice si pronunci sul patteggiamento. L'accusa è di sfruttamento della prostituzione e spaccio di droga all'interno della Gintoneria, il locale milanese che gestiva insieme all'ex compagna Stefania Nobile. Già tre giorni dopo l'arresto, Corona si era recato sotto la sua finestra: Lacerenza però, aveva chiamato i 112 infastidito. Ora il copione si ripete, tuttavia stavolta i due si scambiano persino un vasetto con tanto di girasole: pace fatta?
