Non ce la beviamo più: né il personaggio, né la bibita, anche se quella forse non ce la siamo mai davvero bevuta.
Non bastavano i reel del concerto di Forte dei Marmi con gli spalti semivuoti: non solo i concerti, adesso anche i conti di Fedez si stanno svuotando. A partire da Boem, la bevanda leggermente alcolica di cui è fondatore insieme a Lazza. Leggenda narra che nessuno abbia mai visto un amico bere una Boem, ma ora arrivano i numeri a confermarlo.
Nel 2024 infatti, il fatturato di Boem è stato più basso del 2023, anno di lancio e in cui, oltretutto, l'attività non riguardava nemmeno tutti i 12 mesi dell'anno. La liquidità immessa da Leonardo Maria Del Vecchio, prima socio poi divenuto azionista di maggioranza, è già abbondantemente andata persa.
Come scrive Open, le cifre del 2024 di Boem caricate sul Registro della Camera del Commercio di Milano, sono ancora peggiori di quelle dell'anno precedente. Anziché crescere dopo il lancio, è sceso a 369.715 euro (da 397.573 euro), mentre la perdita è persino raddoppiata: da 1,85 milioni di euro a ben 3,13 milioni di euro. Va da sé che la perdita è andata a gravare sul denaro gentilmente fornito da Del Vecchio; alla fine, riporta ancora Open, restano ancora solo 438.701 euro nella riserva sovrapprezzo azioni nata con quell’operazione finanziaria.
Intanto però, da Boem fanno sapere che nel secondo trimestre del 2025 la bibita ha iniziato a vendere bene grazie a nuovi gusti e rafforzando la rete di vendita, con una distribuzione all'ingrosso quadruplicata rispetto all'anno passato. Inoltre la bevanda sarebbe sul punto di essere lanciata in Filandia e Regno Unito: gli accordi distributivi sono in fase avanzata.

Nel frattempo, mentre Fedez bisboccia tra una serata in Costa Smeralda e un aereo privato, anche il bilancio della holding Zedef è in calo. Zedef riunisce tutte le imprese dell'ex rapper che faceva brutto, poi diventato metà dei Ferragnez, poi amico degli Ultras, poi concorrente a Sanremo con le lenti a contatto nere e, infine, autore di un tormentone moscio con Clara che, difatti, tormentone non è diventato.
Tutti questi cambi potrebbero spiegare anche i numeri di Zedef, dato che Federico Lucia del personal branding ha sempre fatto tesoro. Nello specifico, i numeri di Zedef sono i seguenti: dal bilancio 2024 risulta che i guadagni sono scesi da 3,5milioni a 800mila euro, ma grazie agli investimenti l'anno si chiude a 948.836 euro. Bene, se non fosse che nel bilancio precedente, l'utile ammontava a qualcosa come 2,8milioni di euro.
In Zedef è compresa anche la Doom Enterteinment, l'agenzia di talenti che gestisce vari artisti, questa in forte crescita, tanto da aver chiuso il 2024 con un utile di oltre 1,1milione di euro.

Come si spiegano questi numeri? C'è crisi, e questo si sa. Ma c'è crisi per Fedez, soprattutto di immagine: se una volta tutto quello che toccava diventava oro, dopo la separazione da Chiara Ferragni, non solo l'ex consorte, ma anche lui vaga nell'ostica strada del rebranding.
L'ex rapper è passato dall'Ambrogino d'oro all'accordo per l'aggressione a Cristiano Iovino, dal marito da famigliola felice al traditore svelato da Fabrizio Corona, da contestatore delle politiche di destra, a quello che offre una canna a Vannacci e sale sul palco del congresso di Forza Italia Giovani; dal van di lusso ai dj set nelle sagre.
Tutto e il contrario di tutto, in cerca di un'identità credibile: prima era rapper, poi influencer, ora si è giocato la credibilità da rapper e come influencer, senza bimbi biondi e bellissimi né moglie famosa, l'engagement scende.
Le ha provate tutte Fedez, ma ormai il pubblico è saturo: la serata a Forte dei Marmi va mezza deserta, il secondo concerto al Forum di Assago fatica nonostante sia stato annunciato a Festival di Sanremo appena concluso, il brano estivo è già dimenticato. La Doom, dove rimane dietro le quinte, assume e fattura; ma a Boem, che Fedez promuove in prima persona, la sua faccia non basta. Con tutte le giravolte e le contraddizioni, nel frattempo Fedez è diventato sì un imprenditore, ma forse, meno efficace come influencer di se stesso.
More
