Quarantesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento la storia (vera o presunta?) tra il campione di tennis Matteo Berrettini e la vincitrice del GfVip 2020 Paola Di Benedetto, il ritorno di (vecchia) fiamma di Riccardo Scamarcio dopo la fine della relazione con Benedetta Porcaroli (sarà vero?), i Maneskin dati per finiti, la telenovela tra Fiorello e Rai, l'amico di Francesco Totti e (ex) amico di Ilary Blasi al Grande Fratello, Briatore leone al sole e… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Paola Di Benedetto e Matteo Berrettini: anche in amore se non sono famosi non li vogliamo?
La notizia me la danno per certa, anche se i diretti interessati come sempre fingono di essere indifferenti al gossip (ma lo sapete che se non interessate non fatturate?), parlano solo della loro carriera. Certo, per Matteo Berrettini di carriera si tratta, visto che uno dei tennisti più bravi al mondo (e sicuramente il più bello) mentre per quanto la carriera di lei (vincitrice del Grande Fratello Vip 2020) qualche ai cattivoni del cinema o della tv rimane. Lei è la splendida Paola Di Benedetto, modella, influencer, ex del calciatore Matteo Gentili, ex di Federico Rossi dell'ex a sua volta duo Benji e Fede, poi, di recente, ha avuto un breve flirt con un altro cantante, Rkomi, ora giudice a X Factor. Su sono conosciuti attraverso Instagram. Approfondiranno l’incontro?
DOWN
Scamarcio Porcaroli: finita una storia si rinfresca quella passata? Dicono di sì, ma non è detto
Benedetta Porcaroli, attrice talentuosa, lo aveva detto: la relazione con Riccardo Scamarcio segnava il passo. Pare che il patatrac sia arrivato (anche se tra gli artisti mai dire mai, tutto è sempre sul vago). Non solo, ma tra i nostalgici di quello che è stato, mi dicono che Riccardo sarebbe corso tra le braccia dell’ex fidanzata Angharad Wood, manager in Inghilterra di attori e scrittori, dalla quale ha avuto la figlia Emily, e la cosa mi fa piacere per la bambina. Tra l’altro la Wood è donna molto colta e intelligente. Che dopo la rottura si rilassino i rapporto con alla sua ex storica (12 anni) Valeria Golino? Chissà, magari non sono mai stati tesi.
UP
Maria Grazia Cucinotta: “La mia Giulia laureata con 110 e lode, ho versato tutte le mie lacrime”
«Oggi Giulia si è laureata con 110 e lode... quante emozioni belle, di quelle che ti riempiono gli occhi di lacrime felici e il cuore di una felicità assoluta... grazie amore di mamma...io e papà ti amiamo». Maria Grazia Cucinotta non si è ancora ripresa: «Come riprendersi? Si è laureata a pieni voti in economia manageriale alla Luiss di Roma, e ora sta facendo il master in inglese. Caro mio sono soddisfazioni». Mi dice ancora e quando riparla di quel bacio alla “sua bambina” ancora si infervora. «Non solo io, ma anche mio marito Giulio si commuove, ho versato tutte le mie lacrime, è stata una gioia immensa: Giulia è veramente la ricompensa di tutto una vita, mia e di Giulio».
DOWN
Rosario Fiorello: Fiorello è sconcertante? Fiorello è un danno per “il grande lavoro” e non “valorizza”?
Fino a ieri leggevo: “I giornalisti Rai all’attacco contro il rientro di Fiorello alla Rai”. Il progetto è una striscia, “Viva Asiago 10”, sul modello dell’Edicola che faceva su Sky, in onda contemporaneamente su Raiuno e su Rai Play. Uno show di news divertente e ironico che potrebbe essere un tonico per vivacizzare l’offerta Rai. Ma i giornalisti hanno visto rosso perché la striscia di Fiorello ruba un’ora a Tg1 Mattina, di Monica Maggioni, in onda dalle 7 alle 9 a striscia quotidiana. Il Cdr del Tg1 se ne è uscito con un duro comunicato in cui esprime “tutto il suo sconcerto e la totale contrarietà” per l’arrivo di un “programma satirico di intrattenimento” e rivendica il grande lavoro fatto per valorizzare quella fascia”. Tradotto: Fiorello è sconcertante? Fiorello è un danno per “il grande lavoro” e non “valorizza quella fascia”? Io la penso al contrario, ma la mia opinione non conta: di diverso avviso l’amministratore delegato Rai e ora leggo: “Si chiamerà «Viva Rai2» il nuovo programma di Fiorello per la Rai. È questo il titolo che l'ad Carlo Fuortes ha impiegato stamattina nel presentare in cda il nuovo progetto dell'artista, autore e intrattenitore”. Alla prossima puntata.
UP
Alex Nuccetelli: l’amico di Totti ed ex amico di Ilary nella casa del GfVip. Una genialata
Tutto è bene quel che finisce bene: Alex Nuccetelli, campione di body building, pierre romano, l’uomo che aveva presentato Ilary Blasi al suo amico Francesco Totti vent’anni fa, e che un anno fa aveva presentato sempre a Totti Noemi Bocchi durante un party post torneo di padel, dopo la diffida (dice lui) ricevuta da Ilary Blasi (l’avrà fatta l’avvocato Alessandro Simeone che la difende?) è sempre legatissimo al mitico Capitano. Nuccetelli, ex marito di Alessandra Mosetti, figlio della Roma bene, la riconferma della sua amicizia con Franci è la ricompensa per le antipatiche insinuazioni che dicevano di lui che sfruttava gli amici famosi per mettersi in luce. Tutte bugie, però ora si riparla di lui perché sarebbe in procinto di entrare nella casa di Grande Fratello Vip: direi che è una genialata degli autori, Signorini in testa. Non vedo l’ora di seguire le notturne dalla casa con i Vipponi che gli chiedono particolari sulla separazione dell’anno.
DOWN
Andrea Ruggieri. Lui su Anna Falchi: “Non si resta amici dopo storie così lunghe”
Andrea Ruggieri ex di Anna Falchi: “Con Anna ci siamo lasciati, è stata una cosa comunque dolorosa come sempre quando finiscono queste storie, e poi io avevo decretato che loro (lei e Alyssa) potessero essere la mia famiglia; poi le modalità non sono state piacevoli, con lei che anziché parlare con me ha parlato con i giornalisti e rilasciato interviste che mi ha nascosto, pero a conti fatti credo di averci guadagnato io (alludevo alla qualità’ delle donne che frequento io, paragonate allo s****** che è il suo nuovo ganzo). Non si resta amici dopo storie così lunghe, ma ad Anna vorrò sempre bene e dico ‘in bocca al lupo’". Che non si resti amici mi sembra più che chiaro. Lei intanto è innamorata di Walter Rodinò, entrambi hanno 50 anni, entrambi hanno una figlia, lei di 12 anni lui di 16, e sembra che l'intesa tra di loro sia alle stelle. La notizia buona è questa: Andrea è sul mercato: single accorrete!
UP
Paola Barale: c’è ancora chi ha un cuore e non lo ostenta per farsi bello
Paola Barale ha amato riamata Marco Bellavia… Ma non hanno mai smesso di volersi bene, anche se le incomprensioni non sono mancate. E in questi giorni difficili, se non atroci per lui, bullizzato al Grande Fratello Vip, lei ha fatto sentire la sua presenza, il suo appoggio. “È stata meravigliosa”, ci fa sapere Tony Toscano, l’agente e amico di Marco, “Ha saputo trasmettergli coraggio, e una carezza che gli è arrivata al cuore”. Scrive così la scorsa settimana e la notizia (era anche la copertina di Novella 2000) ha fatto il giro del Web e ne sono felice. Non credo che ci sia un futuro, una storia, però è bello sapere che c’è anche chi come Paola non fa finta di nulla e sa dare solidarietà anche senza dover ostentare. Applausi.
DOWN
Maneskin, roba da matti: ma come si può scrivere che sono finiti?
Non sono come c’è chi dice che sono già finiti. Roba da matti: mancano ancora nove mesi, e i Maneskin già sono da record: in sole poche ore sono stati venduti tutti i biglietti per le due date italiane negli stadi, il 20 luglio a Roma all’Olimpico, e il 24 luglio a San Siro, a Milano. «The loneliest», il nuovo singolo uscito il 7 ottobre, continua intanto la sua ascesa nelle classifiche mondiali (è presente in 28 Paesi) ed entra nella Top 50 Global di Spotify, alla posizione 44. E in scalata libera. La band romana si sta preparando al “Loud Kids tour” che, dopo la partenza il 26 ottobre da Città del Messico (sold out), li porterà a esibirsi in Nord America prima di tornare in Italia il 23 febbraio 2023 e da lì toccare tutta Europa. Il percorso conta a oggi, su 57 date in totale, ben 41 sold out, tra cui Londra, Parigi, Los Angeles, entrambe le date di San Francisco ed entrambe quelle di New York. L’invidia è una brutta bestia: perché c’è chi scrive che sono ormai morti e sepolti?
UP
Flavio Briatore: il suo Billionaire & the lion in the sun è il resort migliore di tutti
Flavio Briatore mi scrive in inglese (la lingua che più parla da decenni ormai) su una cartolina di WhatsApp: “Siamo orgogliosi e onorati di avere vinto il titolo di leader dei resort africani ai premi mondiali di viaggio”. Già perché il suo Billionaire resort & lion in the sun (leone al sole) è risultato il miglior villaggio turistico africano e calcolato che ce ne sono a migliaia direi che è un riconoscimento (internazionale per giunta) mica da ridere. Ricordo ancor quando mi invitava a casa sua a Malindi (allora era ancora solo una sua residenza privata, credo). Ma ogni lasciata è persa: non ci sono mai andato, ora è un punto di ritrovo solo per ricchi e famosi. O quasi.
DOWN
Massimo Gramellini: quanto veleno per sua moglie che scrive romanzi per il suo giornale
Ragazzi miei quanto veleno tra una “storiella” e un “romanzetto”. Su Dagospia, il sito del mitico Roberto D’Agostino, scrivono: «“Di sabato il “Corriere” costa 3 euro poiché è obbligatorio prenderlo con “Io Donna” e, adesso, pure con l’allegato di “Io Donna”, ovvero il romanzetto di Simona Sparaco, “La vita in tasca”, una storiella di due ragazzini, Mattia e Malik, che ‘’nasce su invito dell’Unicef per sostenere la scuola nei paesi disagiati’’… A questo punto, a qualcuno, sarà pur venuto il gusto di sapere chi sia cotanta scrittrice. Ebbene, ve lo diciamo noi. È niente po’ po’ di meno che la giovane seconda moglie di Massimo Gramellini, vicedirettore del “Corriere”». Mi ricordo che Indro Montanelli sosteneva sempre la moglie Colette Rosselli, e anche di Giorgio Bocca aveva per collega a Repubblica la moglie Silvia Giacomoni. E sia l’una sia l’altra nulla dovevano ai loro mariti. C’è differenza?
DOWN
Ghislaine Maxwell
Un’intervista dal carcere americano a Ghislaine Maxwell, un’esclusiva mondiale della famosa giornalista e produttrice Daphne Barak, pubblicata domenica scorsa dal The Sun, riaccende i riflettori sullo scandalo di Andrea d’Inghilterra e sui suoi rapporti con Virginia Giuffrè, che sarebbe stata abusata dal principe quando era minorenne e faceva parte delle baby escort che venivano adescate dalla Maxwell per essere instradate nelle case di Jeffrey Epstein, amico di Andrea, amante e compagno (se può essere usato questo termine) di Ghislaine, figlia di Robert Maxwell, che era stato uno degli uomini più potenti dell’editoria mondiale e anche un politico visto che è stato membro del Parlamento del Regno Unito. Ghislaine è stata condannata a 20 anni per traffici e abusi sessuali e di Epstein oggi dice: «Il più grande errore e rimpianto della mia vita». Dice che non se ne rendeva conto, era troppo innamorata.
Molto dell’impianto accusatorio contro il duca di York si è bastato su una foto di cui abbiamo già parlato in passato proprio su Novella 2000 e che ci era stata sottoposta come un falso da alcuni sudditi inglesi che mi avevano chiesto di rendere pubblici i loro dubbi.
«Questa foto non è reale», dice oggi Ghislaine. Dice: «Non è mai stato prodotto l’originale», ma a suo tempo Ghislaine, durante il processo, aveva detto: «Penso sia vera... Riconosco casa mia». Oggi dice: «Ma se vedi una fotografia di te a casa tua e qualcuno ti chiede è una tua foto? Rispondi senza pensarci», dice oggi che ci ha pensato. E così avrebbe fatto lei: «Non mi sarebbe mai venuto in mente che a quel tempo qualcuno avrebbe creato una fotografia o fatto qualcosa con quell’immagine. Ho riconosciuto l’ambiente di quella fotografia, niente di più».